Adattatore analogico ottico Toslink HDMI per Soundbar

Il grande successo di vendite delle soundbar ha determinato la diffusione di dispositivi audio spesso predisposti solo per ingressi digitali di tipo ottico Toslink oppure HDMI. In molti casi è del tutto assente un ingresso analogico di tipo LINE-IN per cavi RCA, ritenuto ormai superfluo dai costruttori in quanto non in grado di supportare effetti audio avanzati. Oltre agli estimatori delle soundbar, sono tuttavia in crescita anche quelli affezionati al suono analogico prodotto ad esempio da un giradischi classico o da un registratore a bobine vintage. Per conciliare queste due esigenze apparentemente opposte, esistono soluzioni semplici e poco costose che consistono nell’installazione di un adattatore analogico ottico oppure analogico HDMI.

Questi adattatori sono in realtà dei veri e propri convertitori contenenti un circuito in grado di trasformare il segnale e per funzionare necessitano di un alimentatore separato. La qualità dell’output audio è più che soddisfacente e consente di ascoltare senza problemi ad esempio un giradischi direttamente dalla soundbar. Se questi apparecchi si utilizzano per convertire il segnale video AV in HDMI bisogna accontentarsi di qualche inevitabile riduzione della qualità, dovuta alla differenza tra i due standard.

 

Giradischi House of Marley collegabile a Soundbar
Giradischi House of Marley

 

Adattatore analogico ottico da RCA a digitale Toslink

Uno dei convertitori più utilizzati è quello che consente di trasformare un segnale analogico preamplificato di tipo LINE supportato da cavi RCA in un segnale digitale ottico Toslink. Alcune soundbar, come ad esempio la BOSE Soundbar 700, molto apprezzata per la sua qualità complessiva, non dispongono di alcun ingresso RCA ed è quindi impossibile collegare direttamente un dispositivo audio di tipo analogico.

 

Bose Soundbar 700
Bose Soundbar 700 connessioni via cavo

 

 

La soluzione è acquistare un adattatore analogico ottico in grado di trasformare il segnale del cavo RCA in digitale ottico trasportato da un cavo a fibra ottica del tipo Toslink. Una volta acquistato questo convertitore, sarà possibile connettere alla soundbar Bose, o altre con analoghe caratteristiche, qualsiasi dispositivo con uscita LINE preamplificata, come ad esempio un giradischi.

 

Adattatore analogico ottico Toslink

 

Il collegamento di un giradischi con uscita preamplificata LINE, eventualmente attivabile con apposito switch, è piuttosto semplice. Si connette il cavo RCA agli ingressi del convertitore, si collega quindi il cavo digitale ottico dal lato output del convertitore e quindi all’ingresso Toslink digitale ottico della soundbar. L’adattatore deve essere alimentato tramite l’ingresso usb. Molti adattatori hanno anche un output digitale coassiale, molto utile per collegarsi ad un amplificatore con ingresso digitale di questo tipo, se non hanno altri ingressi disponibili di tipo analogico.

 

 

Adattatore analogico digitale da AV a HDMI

Questo tipo di adattatore trasforma il segnale AV con tre connettori RCA in HDMI, ad esempio se si utilizza una vecchia videocamera, un videoregistratore o una vecchia console di gioco. La conversione viene effettuata sia per l’audio stereo sia per il video e entrambi i segnali vengono incanalati nello standard HDMI a unico cavo. Il collegamento avviene collegando i cavi RCA agli ingressi audio stereo e video e connettendo il cavo HDMI dall’uscita HDMI del convertitore all’ingresso HDMI di una soundbar o di un televisore. Anche in questo caso il convertitore deve essere alimentato tramite cavo usb.

Se si desidera utilizzare un qualsiasi apparecchio audio analogico ma si dispone solo di un ingresso HDMI, il convertitore AV/HDMI può essere agevolmente utilizzato per convertire il solo segnale audio stereo e trasformarlo in output HDMI presente ad esempio in una soundbar.

 

Adattatore analogico digitale HDMI

 

Adattatore analogico ottico Toslink HDMI – Link:

Convertitore RCA – Toslink
Convertitore AV – HDMI
Giradischi House of Marley
BOSE Soundbar 700

 

Approfondimenti:

Soundbar: quando è utile e modelli da acquistare
Come collegare il giradischi all’impianto HiFi
Cavi HDMI: guida completa a utilizzo e installazione

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.