Adattatore HDMI VGA: come si usa e dove acquistarlo
Con la rapida evoluzione degli standard audio/video, è sempre più frequente ritrovarsi con un computer nuovo dotato solo di uscita video HDMI, e un vecchio monitor VGA ancora funzionante ma senza ingresso HDMI. In questo caso non è affatto necessario cambiare il monitor. La soluzione è acquistare per pochi euro un adattatore HDMI VGA e collegare il computer al vecchio monitor mantenendo una buona qualità delle immagini.
Trasmissione del segnale con un adattatore HDMI VGA
Il cavo HDMI trasporta insieme sia il segnale video sia quello audio. Quindi il solo connettore VGA in uscita è in grado di trasferire al monitor solo le immagini. Per l’audio si può procedere in diversi modi: utilizzare l’output audio del computer di origine, lasciando attive le casse eventualmente presenti, oppure collegare via cavo il segnale audio a ulteriori casse o amplificatore. Se non si utilizzano le casse del computer è sempre necessario un cavetto audio stereo, il classico con jack 3,5 mm, per collegare il segnale audio a qualche dispositivo esterno, in genere casse amplificate. Molti adattatori HDMI VGA sono inoltre dotati di un’uscita stereo per il segnale audio che viene estratto direttamente dal cavo HDMI.
Alimentatore e cavo USB
L’adattatore HDMI VGA non può utilizzare la connessione HDMI per alimentare i suoi circuiti di conversione, come invece fanno molti dispositivi USB. Lo standard HDMI non è infatti progettato per alimentare gli apparecchi collegati e supporta solo il segnale digitale audio/video. Per l’alimentazione si può utilizzare un’uscita libera USB del computer alla quale collegare l’adattatore con un normale cavo che avrà a una estremità un connettore micro-USB e all’altra un connettore USB standard. In alternativa è possibile collegare l’adattatore HDMI VGA a un qualsiasi alimentatore per smartphone.
Cavo VGA e adattatore HDMI VGA
Nel set di cavi fornito insieme all’adattatore, non è in genere fornito il cavo VGA vero e proprio. E’ quindi necessario utilizzare un normale cavo VGA e posizionare l’adattatore tra l’uscita HDMI del computer e il connettore VGA che normalmente si collega all’uscita VGA del computer. In altre parole l’adattatore dev’essere collegato direttamente al computer e poi al cavo VGA in questa successione.
Risoluzione massima dell’adattatore HDMI VGA
Lo standard VGA è di per sè limitato. Sarà quindi possibile trasmettere un segnale video con una risoluzione massima pari al Full HD 1920 x 1080 p, oltre a risoluzioni inferiori tipiche dei monitor VGA, come la 1600 x 1200. Se si collega un proiettore la risoluzione è comunque sufficiente a garantire una buona qualità delle immagini. Utilizzando un adattatore HDMI VGA non è in ogni caso possibile la risoluzione 4K, neanche se l’output HDMI di origine è abilitato a questo standard.
Utilizzo con console videogiochi
Oltre a collegare i normali computer, notebook, ultrabook e simili, l’ adattatore è particolarmente utile per collegare console videogiochi con uscita HDMI a vecchi monitor ancora utilizzabili. Spesso, per giocare, capita di recuperare monitor o anche televisori con ingresso VGA ancora funzionanti e in buono stato. Un tipico utilizzo è il collegamento di una XBOX a un monitor o un televisore.
Adattatore HDMI VGA – Link:
Per ulteriori approfondimenti vedi anche i seguenti articoli:
Vecchi monitor PC: come trasformarli in televisori o riutilizzarli
TV via internet senza antenna: come fare per vederla
Cavi HDMI: guida completa a utilizzo e installazione