Amazon Business Prime: acquisti aziendali con fattura
Tutte le aziende grandi e piccole devono affrontare il problema di acquistare con regolare fattura ogni sorta di prodotto indispensabile per la quotidiana gestione dell’attività. Computer, stampanti, cellulari, arredi per l’ufficio, cancelleria, ma anche ricambi vari, materiale per la manutenzione, illuminazione, etc. sono tutti acquisti vitali per far funzionare correttamente qualsiasi business. Tra le varie soluzioni sul mercato e i numerosi fornitori specializzati nelle forniture professionali, da qualche tempo è disponibile il servizio Amazon Business Prime, espressamente pensato per soddisfare le esigenze aziendali.
Amazon Business presenta notevoli vantaggi e può rivelarsi in alcuni casi la soluzione definitiva alla gestione degli acquisti aziendali. Accessibile dal sito Amazon, è stato sviluppato per venire incontro alle esigenze di imprenditori e attività di qualsiasi dimensione, dalle imprese individuali alle multinazionali, liberi professionisti, scuole, università, associazioni di volontariato, etc.
Iscrizione gratuita Amazon Business senza alcun impegno o fatturato minimo
L’iscrizione ad Amazon Business è completamente gratuita e richiede circa 5 minuti per essere completata utilizzando l’apposito modulo on-line. Non è richiesto nessun impegno o fatturato minimo. I dati necessari sono quelli dell’attività e la P.IVA.
Oltre alla creazione ex-novo di un account business, è possibile trasformare anche un account personale già esistente, se utilizzato per acquisti professionali. Convertendo l’account personale in account business anche il servizio Prime dell’account personale, se attivo, viene trasferito all’account business e si potrà beneficiare di tutti i vantaggi di Amazon Prime, consegna rapida gratuita, Prime video, Prime music, etc.
Account multi-utente
Più persone all’interno dell’azienda possono utilizzare l’account Amazon Business tramite apposite credenziali di accesso individuali. Tutti gli acquisti sono monitorati e i diversi utenti possono essere attivati e disattivati. L’account multi-utente consente di controllare le transazioni in modo centralizzato, stabilendo limiti di spesa, abilitando solo alcuni fornitori, etc.
Catalogo con oltre 250 milioni di prodotti
L’attivazione di Amazon Business dall’apposito modulo on-line da l’accesso a un impressionante catalogo con oltre 250 milioni di prodotti, tutti disponibili in un unico negozio on-line. Per ogni tipo di prodotto sono presenti molte opzioni di scelta. In molti casi il buyer professionista può scegliere tra centinaia o migliaia di prodotti della stessa categoria a prezzi diversi. Questa enorme varietà di prodotti e prezzi è in grado di soddisfare praticamente ogni possibile esigenza di acquisto senza spostarsi dal proprio ufficio.
Oltre alle informazioni dettagliate sui prodotti, foto, video, la scelta è ulteriormente guidata dalle recensioni dei clienti. Questi ultimi forniscono un’esperienza diretta e specifica di chi ha già acquistato ed è in grado di evidenziare pregi e difetti di ogni singolo prodotto.
Gestione del catalogo Amazon Business in base alle esigenze aziendali
Molto interessante la possibilità di limitare il catalogo, autorizzando solo l’acquisto di alcuni prodotti o categorie di prodotti presso determinati venditori e a determinati prezzi. Questo consente di gestire al meglio le esigenze aziendali in materia di acquisti, limitare i costi e privilegiare particolari categorie di prodotti in base ad esigenze specifiche. Per acquisti importanti sono spesso previsti sconti quantità.
Analisi acquisti
Tra gli ulteriori vantaggi dell’account Amazon Business, troviamo un avanzato software di analisi acquisti, completamente gratuito ed accessibile direttamente dal profilo. La direzione acquisti può verificare dalla console principale in ogni momento tutti i dettagli su ordini, prezzi, fatture, analisi dei costi per periodo, resi, rimborsi, utente che ha effettuato l’ordine, etc. Nessun acquisto può essere effettuato senza lasciare traccia e documentazione visibile. Possono essere realizzati anche report specifici personalizzati.
Oltre ai codici già presenti, l’utente può associare altri codici a sua discrezione ad ogni acquisto: numero d’ordine interno, codice progetto, centro di costo. In seguito sarà possibile effettuare statistiche dettagliate su tutto il processo di acquisto per monitorare tutta l’attività.
Amazon Business può inoltre essere integrato direttamente ai software aziendali, ad esempio Coupa, JAGGAER, SAP, Ariba. Una volta attivato il servizio, è quindi possibile effettuare acquisti sia su Amazon Business sia direttamente dal software aziendale collegato.
Fatturazione semplice con invio automatico della fattura elettronica
Le procedure di fatturazione di questo servizio Amazon sono semplici e razionali con strumenti specifici di gestione, statistiche, fatturazione elettronica. Le fatture vengono inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica PEC. Vengono emesse fatture elettroniche in formato XML-PA per tutti i prodotti gestiti da Amazon e per alcuni venditori Amazon Marketplace.
Le fatture possono anche essere scaricate dall’account ed eventualmente stampate in versione cartacea e leggibile. Gli ordini che non necessitano di fattura elettronica, sono comunque fatturati e viene emesso un documento PDF. L’archivio elettronico delle fatture e degli acquisti si trova direttamente nell’account Amazon.
Consegna rapida e affidabile, possibilità di consegna in 24 ore
Come da tradizione Amazon, le consegne sono rapide e affidabili. E’ prevista la consegna gratuita per ordini superiori a € 29. In molti casi è presente la possibilità di consegna in 24 ore dall’acquisto. Anche le procedure di reso sono facilitate.
Metodi di pagamento
Il pagamento può essere gestito e controllato in modo centralizzato per tutti gli utenti. Possono essere autorizzate solo alcune carte di debito o di credito a discrezione dell’amministratore dell’account e per ciascun utente.
Amazon Business in sintesi
Amazon Business può rappresentare la soluzione definitiva, da tempo ricercata da moltissime aziende grandi e piccole, per una gestione razionale ed efficiente di tutti gli acquisti. Tutte le procedure disponibili nel sito sono state appositamente studiate per semplificare e rendere il più possibile agevole tutto il processo di acquisto. Il sistema, grazie alla sua completa elasticità, si adatta perfettamente sia a grandi aziende multinazionali, sia a piccole aziende individuali.
Tra i vantaggi principali possiamo evidenziare: enorme catalogo on-line costituito da oltre 250 milioni di prodotti, risparmio sui costi, prodotti in offerta, fatturazione semplice ed efficiente, controllo completo sugli acquisti, gestione multiutente, consegne rapide e affidabili, modulo di registrazione on-line compilabile in circa 5 minuti, nessun fatturato minimo, nessun costo di gestione del servizio.
Amazon business – Link:
Pagina di attivazione gratuita del servizio
Amazon Business informazioni
Prodotti aziendali – Acquisti con fattura:
Mini PC Windows: il computer fisso con 100 euro
Monitor PC Ultra Wide: la nuova era del multitasking
Raffreddamento a liquido del PC: funzionamento e vantaggi