Ampli Valvolare Dared I30BT 30+30 Watt
Un ampli valvolare di buona potenza e ben costruito è il sogno di molti audiofili, purtroppo quasi sempre irrealizzato. Il suono analogico retrò dei valvolari è infatti apprezzabile per il suo calore e la fluidità complessiva. Questa caratteristica, come sappiamo, deriva dal tipo di amplificazione, che elimina frequenze fastidiose tipiche di alcuni amplificatori a circuiti integrati e transistor. I modelli costruiti in Europa o in USA sono di qualità eccellente ma, a causa della produzione molto limitata, vengono proposti a prezzi alti. La soluzione quindi è la solita, orientarsi su prodotti di qualità, ma di produzione asiatica. Un esempio di questo genere di apparecchi è l’ Ampli valvolare Dared I30BT.
Questo amplificatore Dared si distingue per il design ricercato che ben si abbina a una componentistica di alto livello. Il costruttore di Hong Kong ha selezionato i migliori fornitori senza risparmiare in qualità. Ne risente il prezzo, contenuto se paragonato ad amplificatori simili di origine occidentale, ma non basso in termini assoluti. Si notano subito i connettori tutti placcati in oro per evitare fenomeni di ossidazione nel tempo. I condensatori sono di origine giapponese e i trasformatori sono tarati per un output di 100W.
La potenza di uscita dichiarata è alta per un ampli valvolare, pari a 30 + 30 Watt. Ciò consente di pilotare efficacemente la maggior parte dei diffusori domestici anche di generose dimensioni.
Interessante la connettività Bluetooth con la quale è possibile trasmettere musica direttamente da uno smartphone. E’ presente anche un DAC a 24 bit con ingresso solo di tipo USB.
La sezione valvolare di questo ampli prevede le ben note: 12AX7, 12AU7, 6L6G, tutte valvole facilmente reperibili sul mercato a prezzi che partono da circa 25 euro l’una. In caso di default di una o più valvole, anche i costi di sostituzione sono accettabili.
Piacevole il design retrò e la robustezza complessiva, con una buona scelta dei materiali. Metallo per tutti i pannelli e in più un robusto pannello frontale di plexiglass trasparente, eventualmente asportabile, per proteggere le valvole.
Il costruttore specifica inoltre che, a differenza di altri ampli valvolari, l’ ampli valvolare Dared I30BTè dotato di preamplificatore interno incorporato.
Nella confezione sono inclusi: Amplificatore a valvole I30bt, Manuale d’uso, Cavo di alimentazione, Cavo RCA, Cavo USB, guanti bianchi, Spazzola, Cacciavite, panno per pulire.
Ampli valvolare Dared I30BT – specifiche tecniche:
Tensione d’ingresso selezionabile: 110V / 220V / 230V
Potenza di uscita: 30 + 30W
Impedenza d’ingresso: 100Kohm
Impedenza di uscita: 4ohm, 8ohm
Potenza in ingresso (alimientatori toroidali): 100W
Valvole: 6L6G(5881) x 4pcs, 12AX7 (ECC83) x 2pcs, 12AU7 (ECC82) x 2pcs
Risposta in frequenza: 20Hz~20KHz
Distorsione: 0,5% (1KHz)
Rapporto segnale/rumore: >= 86dB
Ingressi disponibili: LINE1, LINE2, LINE3, AUX, USB/DAC, Bluetooth
Dimensioni: 38cm x 30cm x 16cm (lunghezza x larghezza x altezza)
Peso: 13Kg
Ampli valvolare Dared I30BT – Link:
Approfondimenti:
MUZISHARE X7 l’ampli a valvole per giradischi
Dynavox VR 20 amplificatore valvolare
Amplificatori valvolari pro e contro
Come collegare i diffusori all’impianto HiFi.
Come collegare il giradischi all’impianto HiFi
Casse consigliate:
Link servizi streaming Amazon:
PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione
PROVA GRATIS: film e video in streaming
AMAZON FIRE TV STICK: la TV SMART plug and play
AMAZON PRIME: tutti i servizi compresi