Amplificatore Cambridge Audio Topaz SR10
Se si è alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti amplificatori HiFi dei grandi marchi giapponesi e americani, e si desidera mantenere un alto standard qualitativo associato a una progettazione originale, esistono dei dispositivi molto apprezzati dagli utenti per le loro caratteristiche interessanti e fuori dall’ordinario. Tra questi, uno degli apparecchi che si distingue per qualità costruttiva, prestazioni e prezzo è l’ Amplificatore Cambridge Audio Topaz SR10, prodotto dal noto costruttore inglese con sede a Londra.
Questo dispositivo, oltre alle funzioni classiche, possiede anche un ottimo sintonizzatore FM/AM con RDS e 30 stazioni memorizzabili.

Finitura esterna
L’estetica e le finiture sono di qualità superiore alla media. Il pannello frontale è in alluminio satinato con comandi a pulsanti di piccolo diametro. I selettori sono supportati dalle informazioni di un display a punti di colore blu. Per la cuffia è invece disponibile un’uscita classica per Jack da 6,3 standard, il segnale è preamplificato e ottimizzato. Non è invece presente il tasto direct per bypassare i controlli di tono.
Sul pannello posteriore si nota l’apertura per la ventilazione forzata dei circuiti, che avviene con l’ausilio di una potente ventola silenziosa, simile a quelle utilizzate nei PC. I diffusori collegabili sono 4 in due coppie A e B, con connettori a vite. E’ possibile il collegamento di diffusori in modalità bi-wiring, per informazioni dettagliate è possibile consultare il nostro articolo su come collegare i diffusori.
Sempre sul retro sono visibili i collegamenti per le due antenne per le onde medie AM da 300 ohms e la modulazione di frequenza FM da 75 ohms. Gli ingressi sono quelli standard, PHONO, CD, AUX, DVD (solo audio), REC OUT. E’ presente un output per subwoofer. Nella versione da noi recensita non è al momento previsto il sintonizzatore DAB.
Da evidenziare il collegamento PHONO con presa di terra GND adatto a ogni tipo di giradischi di tipo classico senza pre-amplificatore ed ottimizzato per testine a magnete mobile MM. Oltre agli ingressi posteriori, è presente sul pannello anteriore un ingresso per mini-jack da 3,5 mm utilizzabile per qualsiasi sorgente sonora, come ad esempio un lettore MP3 o uno Smartphone.

Prestazioni
Ciò che distingue questo amplificatore Cambridge Audio Topaz SR10 dalla moltitudine dei prodotti di fascia media sono senza dubbio le notevoli prestazioni riscontrate dagli utenti soprattutto in rapporto al prezzo di acquisto. La potenza effettiva risulta elevata e raggiunge gli 85 watts per canale RMS.
Il circuito di alimentazione è stato particolarmente curato e progettato per la massima efficienza. Al di là dei dati teorici, all’atto pratico lo strumento risulta realmente molto potente, affidabile, ben costruito, privo di percepibili distorsioni anche ad alto volume, efficace e preciso nel pilotare qualsiasi tipo di diffusore anche di notevoli dimensioni.
Amplificatore Cambridge Audio Topaz SR10: specifiche tecniche
Potenza: 2 x 85 Watts RMS in 8 Ohms
Ingressi / uscite:
CD RCA input
Tuner/DAB RCA input
MP3/AUX RCA input
MP3/AUX 3.5mm input (pannello frontale)
BD/DVD RCA input
Phono RCA input (ottimizzato per testine a magnete mobile MM)
Rec Out RCA output
Subwoofer output
Headphone output
Consumo massimo: 500 Watts.
Funzioni radio:
FM/AM (EU e US),
30 stazioni preselezionabili
Radio Data System (RDS) per stazioni FM
Colore disponibile: Black
Dimensioni: (WXHXD) 430 x 110 x 340 mm
Peso: 8.1Kg
Video:
Amplificatore Cambridge Audio – Links:
Cambridge Audio Topaz SR10
Sito del produttore
Recensione WhatHiFi
Diffusori da pavimento: perchè sceglierli e quali acquistare
Casse da scaffale: piccoli diffusori ad alta tecnologia
Come collegare i diffusori all’impianto HiFi