Amplificatore Integrato Onkyo A-9010 DAC

L’ Amplificatore Integrato Onkyo A-9010 è tra i migliori prodotti disponibili nella fascia di prezzo entry-level con caratteristiche premium. A differenza di molti altri amplificatori di questa categoria, l’ Onkyo A-9010 dispone di DAC incorporato e di due ingressi digitali sul pannello posteriore, oltre a cinque ingressi standard e un input PHONO con collegamento GND. E’ quindi possibile collegare giradischi anche privi di preamplificatore integrato.

 

Amplificatore Integrato Onkyo A-9010
Amplificatore Integrato Onkyo A-9010 

 

Ma la caratteristica che colpisce di più di questo dispositivo è probabilmente la tecnologia WRAT (Wide Range Amplifier Techonology), che fino a pochi anni fa era disponibile solo per costosi amplificatori della fascia High End.

Questa particolare tecnologia di amplificazione audio è basata su un circuito di feedback negativo che riduce la quantità di rumore e di distorsione su tutte le frequenze. Un sistema “closed ground-loop circuit” è in grado di eliminare potenzialmente qualsiasi tipo di distorsione presente nei circuiti.

 

Amplificatore Integrato Onkyo – Circuito HICC e sistema WRAT

Un ulteriore circuito HICC (High Instantaneous Current Capability) consente al sistema WRAT di cancellare istantaneamente le correnti riflesse dai diffusori. Il sistema WRAT è in grado di fornire un’elevata corrente istantanea quando richiesta, compensando in tempo reale le oscillazioni di tensione di ritorno dai diffusori ed eliminare le fluttuazioni di impedenza.

Il risultato è un ambiente audio di alta qualità ed una purezza di suono che difficilmente si può riscontrare con altri amplificatori integrati di questa categoria.

 

Amplificatore Integrato Onkyo A-9010
Amplificatore Integrato Onkyo A-9010 versione Black

 

Tra le principali caratteristiche possiamo inoltre notare, oltre al già menzionato preamplificatore PHONO integrato, il Wolfson® DAC che gestisce due ingressi digital collocati sul pannello posteriore. Un altro dispositivo di alto valore inserito all’interno di questo amplificatore Onkyo è l’amplificatore per cuffie, su circuiti indipendenti. Da notare che questi componenti, se acquistati separatamente, supererebbero ampiamente da soli il costo dell’ Onkyo A-9010.

 

Design e accessori

Per quanto riguarda il design, appare piacevole, piuttosto classico e lineare con una evidente propensione alla funzionalità e semplicità d’utilizzo. I progettisti giapponesi, pur mantenendo un’estetica curata, hanno concentrato i loro sforzi, con eccellenti risultati, nell’ottimizzazione della parte elettronica.

 

Amplificatore Integrato Onkyo A-9010
Amplificatore Integrato Onkyo A-9010 pannello posteriore

 

L’amplificatore è complessivamente molto ben costruito e dispone di tutto quanto è necessario per la gestione del segnale audio. Troviamo quindi controlli di tono, tasto direct source, ingresso AUX sul frontale con micro jack. Il tutto è gestibile tramite un funzionale telecomando in materiale plastico ma particolarmente ordinato e robusto.

 

 

Non appena si inizia ad ascoltare questo amplificatore Onkyo, si percepisce immediatamente che i progettisti hanno creato qualcosa di speciale dal punto di vista delle prestazioni. La sensazione è di assenza di distorsione anche a volume elevato, unita ad eccellenti qualità dinamiche.  La potenza è notevole, ben gestita e controllata su tutta la gamma delle frequenze. I toni risultano molto ben bilanciati e si percepisce una sensazione di equilibrio complessivo tipica di amplificatori di categoria superiore.

 

Specifiche tecniche principali Amplificatore Integrato Onkyo A-9010 DAC

Potenza di uscita RMS: 2 x 44 Watts (8 Ω, 1 kHz, 0.08% THD, IEC)
THD+N (Total Harmonic Distortion + Noise): 0.08% (1 kHz, 1 W Output)
Damping Factor 95 (1 kHz, 8 Ω)
Input Sensitivity e Impedance: 150 mV/100 kΩ (Line) 3.0 mV/47 kΩ (Phono MM)
Rated RCA Output Level and Impedance: 0.15 V/2.2 kΩ (Line Out)
Phono Overload: 94 mV (MM, 1 kHz, 0.5%)
Risposta in frequenza: 10 Hz−100 kHz/+1 dB, -3 dB (Line 1)
Tone Control: ±10 dB, 100 Hz (Bass) ±10 dB, 10 kHz (Treble)
Rapporto segnale/rumore: 92 dB (Line, IHF-A) 78 dB (Phono MM, IHF-A)

WRAT (Wide Range Amplifier Technology) con uscita amplificatore separato
Wolfson® DAC 192 kHz / 24-bit (WM8718)
Speaker Impedance: 4 Ω–16 Ω

Ingresso digitale Coassiale supportato frequenze di campionamento fino a 192 kHz / 24-bit
Ingresso digitale ottico 96 kHz / 24-bit)
Amplificatori separati per le cuffie, 4 condensatori audio e dissipatore in alluminio estruso.
Ingresso (MM) PHONO

Presa jack 6 mm per cuffie
Tensione di alimentazione: AC 220–240V~, 50/60 Hz
Consumo medio: 155 W
Consumi con volume a zero: 25 W
Standby: 0.4 W
Dimensioni: (W x H x D) 435 x 129.5 x 332.5 mm
Accessori forniti: Manuale di istruzioni, Telecomando, Batterie AAA (R03) x 2
Colori disponibili: Nero, Argento

Peso: 6.5 kg

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *