Amplificatore Integrato Onkyo A-9010 DAC
L’ Amplificatore Integrato Onkyo A-9010 è tra i migliori prodotti disponibili nella fascia di prezzo entry-level con caratteristiche premium. A differenza di molti altri amplificatori di questa categoria, l’ Onkyo A-9010 dispone di DAC incorporato e di due ingressi digitali sul pannello posteriore, oltre a cinque ingressi standard e un input PHONO con collegamento GND. E’ quindi possibile collegare giradischi anche privi di preamplificatore integrato.

Ma la caratteristica che colpisce di più di questo dispositivo è probabilmente la tecnologia WRAT (Wide Range Amplifier Techonology), che fino a pochi anni fa era disponibile solo per costosi amplificatori della fascia High End.
Questa particolare tecnologia di amplificazione audio è basata su un circuito di feedback negativo che riduce la quantità di rumore e di distorsione su tutte le frequenze. Un sistema “closed ground-loop circuit” è in grado di eliminare potenzialmente qualsiasi tipo di distorsione presente nei circuiti.
Amplificatore Integrato Onkyo – Circuito HICC e sistema WRAT
Un ulteriore circuito HICC (High Instantaneous Current Capability) consente al sistema WRAT di cancellare istantaneamente le correnti riflesse dai diffusori. Il sistema WRAT è in grado di fornire un’elevata corrente istantanea quando richiesta, compensando in tempo reale le oscillazioni di tensione di ritorno dai diffusori ed eliminare le fluttuazioni di impedenza.
Il risultato è un ambiente audio di alta qualità ed una purezza di suono che difficilmente si può riscontrare con altri amplificatori integrati di questa categoria.

Tra le principali caratteristiche possiamo inoltre notare, oltre al già menzionato preamplificatore PHONO integrato, il Wolfson® DAC che gestisce due ingressi digital collocati sul pannello posteriore. Un altro dispositivo di alto valore inserito all’interno di questo amplificatore Onkyo è l’amplificatore per cuffie, su circuiti indipendenti. Da notare che questi componenti, se acquistati separatamente, supererebbero ampiamente da soli il costo dell’ Onkyo A-9010.
Design e accessori
Per quanto riguarda il design, appare piacevole, piuttosto classico e lineare con una evidente propensione alla funzionalità e semplicità d’utilizzo. I progettisti giapponesi, pur mantenendo un’estetica curata, hanno concentrato i loro sforzi, con eccellenti risultati, nell’ottimizzazione della parte elettronica.

L’amplificatore è complessivamente molto ben costruito e dispone di tutto quanto è necessario per la gestione del segnale audio. Troviamo quindi controlli di tono, tasto direct source, ingresso AUX sul frontale con micro jack. Il tutto è gestibile tramite un funzionale telecomando in materiale plastico ma particolarmente ordinato e robusto.
Non appena si inizia ad ascoltare questo amplificatore Onkyo, si percepisce immediatamente che i progettisti hanno creato qualcosa di speciale dal punto di vista delle prestazioni. La sensazione è di assenza di distorsione anche a volume elevato, unita ad eccellenti qualità dinamiche. La potenza è notevole, ben gestita e controllata su tutta la gamma delle frequenze. I toni risultano molto ben bilanciati e si percepisce una sensazione di equilibrio complessivo tipica di amplificatori di categoria superiore.