Amplificatore Marantz PM5005 Current Feedback
Il nuovo Amplificatore Marantz PM5005 è un prodotto particolarmente innovativo, che, a un prezzo contenuto, offre caratteristiche tipiche di dispositivi decisamente più costosi. L’ Amplificatore Marantz oggetto della nostra recensione dispone infatti, primo nella sua categoria di prezzo, della nota architettura “Current Feedback“, brevettata in USA nel 1983 (US4502020).
Questa particolare tecnologia, conosciuta anche come CFA o CFOA, consente di gestire il segnale in modo estremamente veloce ed accurato. La riproduzione stereo risulta di conseguenza perfettamente bilanciata e l’immagine sonora viene percepita come molto precisa e spaziosa. Il risultato concreto in termini di ascolto è molto simile a quello ottenuto con ampli di alta gamma e prezzo importante.

Altra caratteristica che distingue il nuovo Amplificatore Marantz PM5005 è un design particolarmente elegante e migliorato rispetto al modello precedente, coniugato con impeccabili finiture in metallo sia per il pannello sia per il comparto comandi e manopole. Anche il telecomando è stato completamente rinnovato sia nel design sia nelle funzioni disponibili. La sensazione è di trovarsi di fronte a un amplificatore esteticamente molto simile ai celebri Marantz degli anni ’70 che hanno reso famoso in tutto il mondo il marchio fondato a New York nel 1953.

Funzioni risparmio energia
Tra le nuove funzioni inserite in questo Ampli PM5005 si segnalano anche le modalità di Stand-by automatico e di Stand-by a basso consumo, che determinano un notevole risparmio di energia anche senza disconnettere l’impianto dalla rete elettrica, in linea con le ultime tendenze “ecologiche” del settore Hi-Fi.

La potenza dell’amplificatore è di 40+40 watts in 8 Ohm, oppure 55+55 Watts in 4 Ohm. Il telaio e il frontale sono realizzati in metallo e sono ad alta rigidità strutturale per garantire una maggiore solidità costruttiva. Sono disponibili l’ingresso Phono MM con presa di terra GND per il collegamento di giradischi, e la funzione “source direct” che esclude i controlli di equalizzazione, per consentire percorsi del segnale il più brevi possibile.
L’ Amplificatore Marantz PM5005 costituisce un nuovo standard di riferimento per tutti i prodotti della medesima fascia di prezzo entry-level.

Amplificatore Marantz PM5005: specifiche tecniche:
- 2 canali stereo
- Circuitazione specifica tipo Current Feedback
- Trasformatore dell’alimentazione primaria di tipo toroidale
- Componentistica audio “high grade”
- Alimentatore lineare
- Funzione “source direct”
- Stand-by a basso consumo e con selezione automatica in caso di inutilizzo in posizione “on”
- Potenza di uscita 8 / 4 Ohm RM: 40/55 Watts
- 8 /4 Ohm DIN: 45/60 Watts
- 8 /4 Ohm IHF: 55/80 Watts
- Risposta in frequenza 10 Hz – 50 kHz
- Distorsione armonica totale <0.05%
- Fattore di smorzamento 100
- Sensibilità di ingresso: MM 2.2 mV / 47 kOhm
- Rapporto segnale/rumore MM / MC 83 dB
- Sensibilità di ingresso: Alto livello 200 mV/20 kOhm
- Rapporto segnale/rumore: Alto livello 102 dB (2V input)
- Disponibile in Nero e Silver
- Pannello frontale in metallo
- Consumo corrente 110 Watts
- Standby 0.3 Watts
- Spegnimento automatico
- Telecomando modello RC002PMCD
- Dimensioni (WxHxD) in mm 440 x 105 x 370
- Peso Kg 6.7
Ulteriori informazioni sono disponibili consultando direttamente la documentazione del costruttore.
Link:
Amplificatore Marantz PM5005
Informazioni prodotto dal sito del costruttore
Guida di installazione dal sito del costruttore