Amplificatore Pioneer A20S Direct Energy
L’ amplificatore Pioneer A20 K/S è un dispositivo integrato di tipo analogico in classe D, costruito secondo la tecnologia “Direct Energy HD” di Pioneer, sviluppata per la creazione di nuovi amplificatori ad alta efficienza con circuiti simmetrici.
Gli amplificatori in classe D sono utilizzati frequentemente per le sorgenti digitali. Questo tipo di tecnologia è infatti particolarmente adatta all’amplificazione di segnale nell’elettronica di alta potenza per l’ alta efficienza teorica del 100%.
L’efficienza reale raggiunge in ogni caso un eccellente 94%. Considerata l’alta efficienza complessiva la dissipazione di potenza e la dispersione di calore sono inoltre molto ridotte. Ciò determina una buona affidabilità nell’uso prolungato per la bassa sollecitazione termica dei circuiti.
Il risultato finale è un suono di qualità professionale, anche per dispositivi pensati in origine per utilizzo domestico e inseriti nella fascia di prezzo entry level.

Oltre alle qualità tecniche, si nota una particolare cura costruttiva del prodotto. Il pannello frontale di questo Pioneer A20 K/S è in alluminio spazzolato lucido, dotato di manopole per il controllo del Volume, Bassi, Alti, Bilanciamento e selezione delle Sorgenti d’ingresso. I materiali utilizzati e la struttura dell’apparecchio denotano un’ottima qualità complessiva e una eccellente precisione di assemblaggio tipica dei prodotti Pioneer.
La struttura in metallo del dispositivo è stata progettata per ridurre le risonanze e le vibrazioni.
I pulsanti tattili a micropressione consentono di selezionare la modalità Direct Mode che esclude i controlli di tono, la selezione dei diffusori A/B e il loudness.
I principali punti di forza di questo A20 sono: buona potenza di amplificazione 50 W + 50 W RMS (4 Ω, 20 Hz – 20 kHz), Ingresso MM phono con collegamento GND per la massa, particolarmente adatto per collegare ogni genere di giradischi, Telecomando con Volume motorizzato, Auto spegnimento, finitura del pannello anteriore in alluminio, possibilità di collegare due coppie di diffusori.

Sul pannello posteriore sono presenti i collegamenti per i diffusori, e gli ingressi Phono con GND, inoltre i consueti Aux-In, CD, Registratore, rete, tuner. Apprezzabile la presenza della connessione per il cavo di massa GND. Molto utile per collegare giradischi classici, oppure vintage, che presentano un output non pre-amplificato, e necessitano di tale collegamento per annullare le cariche elettrostatiche che si formano con lo scorrimento della puntina sul vinile.

Principali dati tecnici:
- Potenza: 50+50 watts su 4 ohm
- THD: 0,1%
- Risposta in frequenza: 20hz – 20.000 khz
- Consumo: 135 W
- Consumo standby: 0,3 W
- Dimensioni: 435 x 128 x 360 mm
- Peso: 7,2 Kg
Per ulteriori informazioni è disponibile il Manuale utente in PDF presso il sito del costruttore.
In questo articolo abbiamo trattato di:
Amplificatore Pioneer A20 K/S