Animali fantastici: I segreti di Silente

Animali fantastici: I segreti di Silente (in inglese Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore) è un film fantasy della serie Animali Fantastici, uscito nel 2022 e diretto da David Yates. E’ basato su una sceneggiatura di J. K. Rowling e Steve Kloves. Si tratta del sequel di “Animali fantastici e dove trovarli” (2016) e “Animali fantastici: I crimini di Grindelwald” (2018).

E’ il terzo capitolo della serie di film Animali fantastici e l’undicesimo in assoluto del franchise di Wizarding World che annovera anche tutti i film di Harry Potter. E’ ambientato negli anni ’30 all’incirca nel periodo della seconda guerra mondiale. Il cast comprende: Eddie Redmayne, Jude Law, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, Katherine Waterston e Mads Mikkelsen in sostituzione di Johnny Deep, escluso per le note vicende giudiziarie.

 

Animali fantastici: I segreti di Silente

 

Ambientato diversi anni dopo gli eventi del film del 2018, questa puntata della saga vede Albus Silente affidare a Newt Scamander e ai suoi alleati una missione che li porta ad affrontare l’esercito del mago oscuro Gellert Grindelwald.

Destinato ad essere almeno una trilogia, il terzo film di Animali fantastici doveva uscire nel novembre 2020. Alla fine è stato posticipato a luglio 2022 e gran parte del cast principale dei primi due film ha confermato il proprio coinvolgimento solo nel Marzo 2020. Le riprese principali avrebbero dovuto iniziare all’inizio del 2020, ma sono state posticipate a causa della pandemia di COVID-19 e alla fine sono iniziate solo nel settembre 2020.

Johnny Depp, che ha interpretato Grindelwald nei film precedenti, inizialmente doveva tornare e girare per il film, ma nel novembre 2020 gli è stato chiesto di dimettersi a seguito del noto procedimento giudiziario contro di lui riguardante le accuse di aver commesso violenza domestica. Mads Mikkelsen lo ha sostituito più tardi sempre nel mese di novembre. Le riprese si sono quindi svolte fino a febbraio 2021.

“The Secrets of Silente” versione in inglese, è stato presentato in anteprima a Londra il 29 marzo 2022 ed è uscito nelle sale l’8 aprile 2022 nel Regno Unito e negli Stati Uniti il ​​15 aprile 2022. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica ma ha incassato oltre $ 400 milioni in tutto il mondo contro un budget di $ 200 milioni, diventando il sesto film con il maggior incasso del 2022. Il risultato, anche se molto positivo, costituisce tuttavia il minor incasso del franchise di Wizarding World.

 

Animali fantastici: I segreti di Silente

 

 

Animali fantastici: I segreti di Silente – Trama del film

In una sala da tè, a Londra, Albus Silente incontra Gellert Grindelwald, al quale confessa di aver seguito i suoi progetti in gioventù perchè era innamorato di lui. Grindelwald rivela quindi a Silente il suo progetto di dominio del mondo magico e babbano.

A Kweilin, in Cina, nel 1932, Newt Scamander aiuta a partorire un Qilin, una creatura magica simile a un quadrupede, che può vedere nell’anima e nel futuro. I seguaci di Gellert Grindelwald, guidati da Credence Barebone, attaccano e uccidono la madre Quilin e rapiscono il piccolo. Grindelwald successivamente ucciderà la creatura per utilizzare la sua capacità di precognizione e vedere il futuro. Tuttavia, a loro insaputa, i Qilin partoriti dalla stessa madre sono tuttavia due gemelli, il più giovane dei quali, cioè il secondo nato, è stato salvato da Newt e nascosto all’insaputa di Grindelwald.

Incapace di combattere Grindelwald a causa del loro patto di sangue, rappresentato da un ciondolo e da una sottile catenella di metallo, Albus Silente recluta Newt, suo fratello Teseo, l’insegnante di Incantesimi di Ilvermorny, Lally Hicks, il mago senegalese-francese Yusuf Kama, il No-Mag americano Jacob Kowalski e l’assistente di Newt, Bunty Broadacre. Il gruppo ha come obiettivo contrastare il piano di Grindelwald per il dominio del mondo. Si recano a Berlino, in Germania, dove per prima cosa Yusuf viene collocato come spia nella cerchia ristretta di Grindelwald.

 

Animali fantastici: I segreti di Silente

 

Grindelwald chiede alla sua convertita Queenie Goldstein di usare il potere della legittimità per testare l’affidabilità di Yusuf. La Confederazione Internazionale dei Maghi (ICW) assolve in seguito Grindelwald da tutte le precedenti accuse penali, consentendo la sua candidatura a Supremo Mugwump dell’ICW, nonostante i tentativi di Silente di persuadere altrimenti l’attuale Supremo Mugwump Anton Vogel.

I tirapiedi di Grindelwald hanno minato il Ministero della Magia tedesco. Arrestano Teseo e complottano per assassinare il candidato supremo del Mugwump brasiliano, Vicência Santos. Silente invia Newt a Erkstang, la prigione tedesca segreta dei maghi, per trovare Teseo, mentre Lally e Jacob devono contrastare il tentativo di omicidio. Ci riescono, ma in seguito riescono a malapena a fuggire.

Jacob viene quindi incastrato per aver tentato di uccidere Grindelwald, che lo usa come giustificazione per trasformare il mondo magico in entità contraria a tutti i Babbani. Nel frattempo, Grindelwald manda Credence ad uccidere Albus Silente. Silente sconfigge rapidamente Credence, che si rivela essere il figlio illegittimo del fratello minore di Silente, Aberforth.

Dopo aver appreso la sua vera parentela ed essere stato risparmiato da Silente, Credence mette in dubbio la sua lealtà a Grindelwald. Altrove, Newt e Teseo scappano dalla prigione di Erkstang e usano una passaporta per il trasporto a Hogwarts.

 

Animali fantastici: I segreti di Silente

 

 

I leader del mondo magico si riuniscono in Bhutan per la Passeggiata dei Qilin, un antico rituale in cui un Qilin seleziona un degno nuovo Supremo Mugwump. Grindelwald prevede che Silente e Newt porteranno di nascosto il gemello sopravvissuto Qilin alla cerimonia in una valigia.

I suoi seguaci sono di stanza in tutto il villaggio per intercettare le coorti di Silente. Per contrastarli, Silente fa portare a ciascun alleato una valigia identica. Mentre la squadra si sposta attraverso il villaggio, Queenie, che ha rinunciato a Grindelwald, trova Jacob e si riunisce con lui.

Usando la negromanzia, Grindelwald rianima il Qilin morto e lo manipola per essere scelto durante la cerimonia di selezione del Supremo Mugwump. Grindelwald dichiara immediatamente guerra a tutti i Babbani e aggredisce Jacob; tuttavia, Credence, Newt e Bunty lo smascherano.

Bunty a questo punto fa uscire il Qilin sopravvissuto da una valigia. L’animale magico si inchina a Silente, che tuttavia rifiuta la nomina. Il Qilin si inchina quindi davanti a Vicência Santos che viene scelta come nuovo Supremo Mugwump. Infuriato, Grindelwald cerca di uccidere Credence, che è contemporaneamente protetto da Aberforth (suo padre) e Albus (suo zio). Gli incantesimi contrastanti di Silente e Grindelwald rompono il patto di sangue. La battaglia che ne segue raggiunge una situazione di stallo e Grindelwald si defila smaterializzandosi.

In seguito, Aberforth accetta Credence come suo figlio e lo porta a casa. Jacob e Queenie si sposano nella panetteria di Jacob a New York City, con la maggior parte del gruppo e Tina Goldstein presenti alla cerimonia. Newt vede Silente che guarda dall’altra parte della strada. Silente ringrazia Newt prima di scomparire nella notte.

 

Animali fantastici: I segreti di Silente

 

 

Produzione e sviluppo degli episodi

Nell’ottobre 2014, la Warner Bros. Pictures aveva annunciato che avrebbe prodotto almeno una trilogia della serie Animali Fantastici, con la terza puntata in uscita il 20 novembre 2020. Nel luglio 2016, il regista David Yates confermò che J. K. Rowling aveva delle idee per la sceneggiatura del terzo film. Nell’ottobre 2016, fu riferito che la serie di film Animali fantastici comprendeva cinque film e Eddie Redmayne sarebbe tornato in tutti i film per interpretare il ruolo principale di Newt Scamander. I produttori sarebbero stati: Rowling, David Heyman, Steve Kloves e Lionel Wigram. Nel novembre 2016, Yates rivelò che avrebbe diretto tutti e cinque i film, affermando: “Adoro fare film e ho una grande squadra, tutti come una famiglia”.

Nell’ottobre 2018, Johnny Depp lasciò intendere che avrebbe potuto tornare a interpretare Gellert Grindelwald per il terzo film, le cui riprese dovevano iniziare a metà del 2019.

Il 7 febbraio 2019, fu indicato che il film sarebbe stato ambientato negli anni ’30, con la storia che avrebbe portato al coinvolgimento del mondo magico nella seconda guerra mondiale e all’esplorazione delle comunità magiche in Bhutan, Germania e Cina oltre a luoghi precedentemente stabiliti, tra cui il Stati Uniti e Regno Unito.

Nel novembre 2019, la Warner Bros pubblicò un comunicato stampa in cui annunciava le riprese del film in Brasile, l’inizio della produzione nella primavera del 2020, e che Steve Kloves, che in precedenza era stato sceneggiatore dei film di Harry Potter, si era unito al progetto come co- scrittore.

 

 

Animali fantastici: I segreti di Silente – Casting

Dopo la sentenza sfavorevole nei confronti di Deep, Mads Mikkelsen fu scelto per sostituire Johnny Depp nel ruolo di Gellert Grindelwald.
Nel marzo 2020, Jude Law, Ezra Miller, Alison Sudol, Dan Fogler, Callum Turner, Katherine Waterston, Claudia Kim e Jessica Williams annunciarono che avrebbero ripreso i ruoli dei film precedenti, insieme a Redmayne. Kevin Guthrie, che ha interpretato Abernathy nelle prime due puntate, doveva tornare ma fu licenziato prima dell’inizio della produzione del film a causa del suo processo sfavorevole e della condanna per violenza sessuale.

Nel novembre 2020, Depp comunicò che non avrebbe ripreso il ruolo di Grindelwald dopo che la Warner Bros. gli aveva chiesto di dimettersi a causa della pubblicità negativa derivante dal caso per diffamazione Depp contro News Group Newspapers Ltd.

Depp ha girato solo tre scene a Londra, Framestore dopo l’inizio della produzione nel settembre 2020 e il suo contratto prevedeva che fosse pagato indipendentemente dal fatto che il film fosse completato o meno. Secondo quanto riferito, lo stipendio di Depp era compreso tra 10 e 16 milioni di dollari.

Il 25 novembre, la Warner Bros. annunciò che Mads Mikkelsen avrebbe sostituito Depp nel ruolo di Grindelwald. Mikkelsen ha in seguito deciso di non emulare la performance di Depp, affermando in un’intervista che sarebbe stato un “suicidio creativo”, creando quindi una sua versione di Grindelwald. Ha comunque riconosciuto che doveva esserci ancora “una sorta di ponte tra ciò che era venuto prima”, cioè i film precedenti.

 

 

 

Riprese

Le riprese principali avrebbero dovuto iniziare il 16 marzo 2020, ma sono state rinviate lo stesso giorno a causa della pandemia di COVID-19. Le riprese sono iniziate ufficialmente a Londra il 20 settembre, con speciali misure di sicurezza in atto per mantenere il cast e la troupe al sicuro dal COVID-19.

Il 3 febbraio 2021, le riprese ai Warner Bros. Studios, a Leavesden nel Regno Unito, sono state interrotte dopo che un membro della troupe è risultato positivo al COVID-19.

Il compositore James Newton Howard confermò più tardi quel mese che la produzione aveva terminato le riprese. Sebbene il film sia stato parzialmente ambientato a Berlino e in Bhutan, non è stato realmente girato sul posto. Queste aree sono state reinventate e ricostruite sui palcoscenici dei Warner Bros. Studios, a Leavesden.

 

 

Marketing

La campagna di marketing del film è iniziata nel settembre 2021, lo stesso giorno in cui il titolo è stato annunciato come Animali fantastici: I segreti di Silente. Il 10 dicembre 2021, la Warner Bros. Pictures ha pubblicato un video promozionale per celebrare il ventesimo anniversario del Mondo Magico, mostrando clip di film ed eventi precedenti del franchise e terminando con un rapido teaser del film, annunciando anche che il trailer sarebbe stato rilasciato il lunedì successivo.

Il trailer ufficiale del film è stato rilasciato il 13 dicembre 2021 e il 22 febbraio sono stati pubblicati ulteriori 18 poster con i personaggi principali del film. La sceneggiatura ufficiale è stata pubblicata  il 19 luglio 2022, tre mesi dopo l’uscita del film nelle sale. In totale sono stati spesi oltre 21 milioni di dollari in pubblicità e merchandising promozionale.

 

Pubblicazione del film

Animali fantastici: I segreti di Silente è stato presentato in anteprima alla Royal Festival Hall di Londra il 29 marzo 2022. È stato distribuito per la prima volta nei cinema in Belgio e nei Paesi Bassi il 6 aprile 2022, seguito da altri paesi europei, Australia, Cina e Giappone fino all’8 aprile. Negli Stati Uniti e in Argentina è uscito il 15 aprile e nelle Filippine il 16 aprile . Negli Emirati Arabi Uniti, Egitto, Arabia Saudita, Qatar, Bahrain, Kuwait e Libano, il film è uscito il 28 aprile 2022.

Al 5 giugno 2022, Animali fantastici: I segreti di Silente ha incassato 95,5 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada e 305,3 milioni di dollari in altri territori, per un totale mondiale di 400,8 milioni di dollari.

 

 

 

Recensioni della critica

Il film si presenta allo spettatore come un prodotto di altissima qualità. Gli effetti speciali sono eccellenti e le scene sono girate in modo perfetto con una qualità dell’immagine davvero notevole. La storia è coerente, sensata e interessante e gli attori sono quanto di meglio si potesse trovare. La percezione è tuttavia di un film un po’ diluito, di rilevante lunghezza e con fasi del racconto descritte con lentezza, il che porta lo spettatore a perdere un po’ di concentrazione. Gli incassi inferiori agli altri film della serie sono forse dovuti a questi leggeri difetti.

Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un indice di gradimento del 47% basato su 217 recensioni, con una valutazione media di 5,5/10. Il consenso della critica del sito web afferma: “Animali fantastici: I segreti di Silente evita alcune delle insidie ​​che affliggevano il suo predecessore, ma manca di gran parte della magia che ha attirato il pubblico nel mondo dei maghi molti film fa”.

Metacritic ha assegnato al film un punteggio medio ponderato di 47 su 100 basato su 49 critici, indicando “recensioni contrastanti o nella media”, segnando il punteggio più basso sul sito per un film di Wizarding World.

Il pubblico intervistato da CinemaScore ha assegnato al film un voto medio di “B+” su una scala da A+ a F, pari al più basso del franchise con I crimini di Grindelwald, mentre quelli di PostTrak gli hanno assegnato un punteggio positivo dell’81%, con il 63% che afferma lo consiglierebbero sicuramente.

Un focus particolare di alcune recensioni è stato l’elogio per la performance di Mads Mikkelsen nei panni di Grindelwald, con molti critici che l’hanno elogiata come superiore a Johnny Depp nei film precedenti.

 

Animali fantastici: I segreti di Silente

 

 

Mads Mikkelsen 

Molti critici hanno evidenziato l’ottima performance di Mads Mikkelsen nel ruolo di Grindelwald. In particolare si è notato che Mikkelsen nel nuovo film della serie è stato in grado di presentare al meglio la personalità malvagia del film a un livello analogo a quello di Voldemort. Questa forte caratterizzazione, molto spiccata nella serie Harry Potter, mancava invece ai film di Beasts.

La versione di Depp era ugualmente efficace ed apprezzata ma interpretava Grindelwald come un eccentrico leader di una setta di scapigliati.  Mikkelsen fornisce allo spettatore una personalità di notevole spessore, che trasmette una chiara sensazione di pericolo. Esercita un forte fascino sul pubblico come uomo del popolo abile, piacevole e manipolatore mentre dall’altro lato nasconde la sua intrinseca spietata crudeltà.

 

Sviluppi futuri e sequel

Inizialmente si pensava che la serie di film Animali fantastici fosse una trilogia, ma nell’ottobre 2016 Rowling ha annunciato che la serie sarebbe stata composta da cinque film, confermando in seguito che la storia della serie sarebbe consistita in una sequenza di eventi accaduti tra gli anni 1926 e 1945. Nel febbraio 2022, il produttore David Heyman ha rivelato che il lavoro sulla sceneggiatura di Animali fantastici 4 non era ancora iniziato. Nell’aprile 2022, Variety ha riferito che il via libera della Warner Bros. alle ultime due puntate sarebbe dipeso dalla performance critica e commerciale di The Secrets of Silente.

 

Animali fantastici: I segreti di Silente

 

 

Scheda riepilogativa – Animali fantastici: I segreti di Silente

Regia:  David Yates
Sceneggiatura: JK Rowling, Steve Kloves
Basato su una sceneggiatura di J. K. Rowling
Prodotto da David Heyman, JK Rowling, Steve Kloves, Lionel Wigram, Tim Lewis
Protagonista: Eddie Redmayne
Attori: Jude Law, Esdra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, Caterina Waterston, Mad Mikkelsen
Fotografia George Richmond
Curatore: Mark Day
Musica: di James Newton Howard
Immagini: Warner Bros
Distribuito da Warner Bros. Pictures
Date di rilascio: 29 marzo 2022 (Londra), 8 aprile 2022 (Regno Unito), 15 aprile 2022 (Stati Uniti)
Durata 142 minuti
Lingua originale: inglese
Budget $ 200 milioni[2]
Incasso: 400,8 milioni di dollari

 

 

Lettore consigliato: Panasonic DP-UB150EG-K Lettore Blu-ray Ultra HD 4K

Panasonic DP-UB150EG-K

Riproduzione Ultra HD Blu-ray (4K/HDR), massima qualità delle immagini grazie al processore HCX
Supporta la tecnologia Multi HDR basata su metadati dinamici HDR10+
Networking 4K per la riproduzione di JPEG 4K e video 4K sul grande schermo
Qualità Audio Studio Master per la riproduzione audio ad alta risoluzione
Design contemporaneo, raffinato e ultra compatto

 

 

Panasonic DP-UB150EG-K Lettore Blu-ray Ultra HD 4K

 

 

 

Animali fantastici: I segreti di Silente – Link: 

Blu-Ray Disc
4K Ultra Blu Ray Disc
Steelbook (4K Ultra HD + Blu-Ray)
Serie 3 Blu Ray
Travel Art Edition
Scenografia
Panasonic DP-UB150EG-K

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.