L’ ASUS DSL N55U è un dispositivo decisamente interessante, sia per le caratteristiche tecniche, sia per il prezzo di acquisto non eccessivo in rapporto alle prestazioni. Attualmente questo Modem Router è in assoluto uno dei prodotti più venduti e maggiormente apprezzati dagli utenti nella sua categoria.

ASUS DSL N55U

Ma vediamo nel dettaglio a cosa sono dovuti il successo di vendite e le molte migliaia di recensioni positive da parte degli utilizzatori.

Le dimensioni del prodotto sono rilevanti, 207 x 149 x 35 mm. Mentre il suo peso rimane su valori contenuti, 0,4 Kg.

L’installazione non presenta particolari difficoltà. La procedura è spiegata nei dettagli e si tratta sostanzialmente di collegare il dispositivo e inserire il CD fornito nella confezione.

Come per altri prodotti ASUS, anche qui è presente il QIS (quick internet setup). Questo programma rileva automaticamente il tipo di connessione e, dopo l’apertura del browser, fornisce tutte le istruzioni direttamente a video.

ASUS DSL N55U 3

Il Modem Router è un dual band. Utilizza cioè sia la banda a 2,4 Ghz, sia quella a 5 Ghz, con una velocità di connessione fino a 600 Mbit/s. La frequenza più bassa viene utilizzata per i compiti di routine. Mentre per le attività più impegnative è utilizzata la frequenza più alta. In questo modo l’efficienza viene ottimizzata e la connessione è sempre molto fluida e veloce, questo anche con più dispositivi connessi, quali Notebook, Tablet, Smart TV, etc.

L’ ASUS DSL N55U possiede inoltre un amplificatore di potenza che trasmette su ben 3 antenne. In questo modo ogni angolo dell’abitazione viene coperto dal segnale senza necessità di installare dei ripetitori per estendere la copertura ai locali più distanti.

Il sistema AiRadar rileva la posizione dei vari dispositivi connessi. Ed è in grado di regolare automaticamente la trasmissione sulle 3 antenne orientate, in modo da ottenere sempre le migliori prestazioni possibili. Grazie a questa funzione è possibile coprire con un segnale di buona qualità anche abitazioni particolarmente grandi, come ad esempio ville su più piani, o appartamenti di ampia metratura.

Sul retro sono presenti 4 porte Ethernet Gigabit per connessioni veloci e altre due porte USB 2.0 per condivisione di altri dispositivi quali stampanti o hard disk portatili.

Le porte USB multifunzione consentono inoltre di connettere chiavette 3G o 4G, per utilizzare le connessioni internet mobili. Che in alcuni casi possono essere una valida alternativa a quelle fisse. Oppure possono fornire un backup di emergenza in caso di interruzione della linea fissa a causa di guasti.

L’ ASUS DSL N55U è dotato di hardware ultra veloce con chipset dualcore. E’ quindi possibile la gestione di molte sessioni dati in contemporanea. Questa caratteristica lo rende il prodotto ideale per chi utilizza molti dispositivi connessi a internet. Quali: Smart TV, Computer fissi e portatili, stampanti, chromecast, etc.

E’ ottimo anche per il p2p, in quanto è possibile continuare a scaricare dati anche a computer spento. Si segnalano alcuni bug nelle versioni più vecchie del software, che sembrano risolti con l’upgrade dell’ultima versione D1 con velocità del processore portata a 700 Mhz.

Asus DSL N55U principali caratteristiche tecniche:

  • Dual Core e Dual Band fino a 600Mbps di velocità wireless
  • Router con switch integrato 4 porte GIGABIT LAN 10/100/1000
  • Supporta chiavette 3G/4G LTE per connessione backup
  • 2 porte USB per Storage, File sharing, Printer Server, media server
  • 3 Antenne staccabili da 5dBi, Interruttore WIFI ON/OFF e WPS
  • Supporto ASUS AiCloud per accedere ai dati dall’esterno
  • Tecnologia AiRadar, e Parental Control
  • Connessione Auto-detecting ADSL

Link:

Asus DSL N55U

Asus DSL N55U D1 700 Mhz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *