Cambridge Audio AXA25 prestazioni top a buon mercato

Gli amplificatori Cambridge Audio sono da tempo considerati tra i migliori dispositivi in commercio. La fascia entry-level del costruttore inglese era fino a poco tempo fa mediamente più costosa della concorrenza, seppure con un rapporto qualità prezzo eccellente. Per avvicinare ai dispositivi Cambridge gli utenti con un budget di base oppure chi desidera un secondo impianto, il costruttore inglese ha pensato di proporre il Cambridge Audio AXA25 che offre caratteristiche simili ai dispositivi di fascia medio-alta a un prezzo molto conveniente.

 

 

Cambridge Audio AXA25

 

 

L’ AXA25 è un amplificatore piuttosto semplice nelle apparenze ma robusto nella sostanza, dotato di cinque ingressi RCA di tipo LINE, senza preamplificatore PHONO interno, con due uscite per una coppia di casse. La potenza pari a 25 Watt RMS in 8 ohms per canale potrebbe sembrare bassa, ma in realtà è più che adeguata e consente di pilotare quasi tutti i diffusori. Tale dato corrisponde a prestazioni reali e documentate. Sul pannello anteriore è presente un ingresso AUX con microjack da 3,5 mm adatto per collegare ad esempio uno Smartphone o qualsiasi altra sorgente audio di tipo analogico.

 

Cambridge Audio AXA25

 

L’estetica complessiva di questo ampli è minimalista con manopole standard sul pannello anteriore per volume, alti, bassi, selettore della sorgente e bilanciamento. Il tasto power è illuminato da un led e il consumo in standby è di 0,5 Watt. Le misure sono standard full-size con larghezza di 43 cm.

Il collegamento di un giradischi è immediato per tutti i modelli con uscita preamplificata, come ad esempio House of Marley Stir it Up con preamplificatore interno. I giradischi con uscita Line e preamplificatore incorporato possono essere infatti collegati direttamente a un ingresso LINE dell’amplificatore. Per i modelli con uscita PHONO è invece necessario interporre tra il giradischi e l’amplificatore un preamplificatore PHONO. Per informazioni più dettagliate si veda anche il nostro articolo su come collegare il giradischi all’amplificatore.

 

 

Cambridge Audio AXA25: specifiche tecniche

Potenza: 25 Watts RMS (8 Ohms)
THD (non pesato) <0.015% @ 1kHz, 80%
Risposta in frequenza: (-3dB) 10 Hz – 30.000 Hz
Rapporto S/N (REF 1W): >82dB (unweighted)
Impedenza INPUT: 32 k ohms
Controlli BASS/TREBLE: +/- 5.5dB @ 20Hz and 20kHz
Standby: <0.5W
Ingressi: 4 x RCA, 1 x 3.5mm Aux input (pannello frontale)
Uscite: Speakers, Rec Out, USB 5V power
Dimensioni: 83 x 430 x 340 mm
Peso: 5.1 kg

 

Cambridge Audio AXA25 – Link: 

Amplificatore
House of Marley Stir it Up

 

Approfondimenti: 

Come collegare il giradischi all’impianto HiFi
Cambridge Audio CXA81: un fuoriclasse senza fronzoli
Cambridge Audio CXA60: l’amplificatore allo stato dell’arte

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.