Cambridge Audio CXA81: un fuoriclasse senza fronzoli

Come spesso accade, un altro amplificatore integrato Cambridge Audio ridefinisce totalmente gli standard qualitativi della sua categoria. Il Cambridge Audio CXA81, evoluzione del precedente CXA80, è un amplificatore in classe AB con 80 Watts per canale RMS a 8 Ohm, in grado di erogare 120 Watt per canale RMS con diffusori da 4 Ohm.

La struttura è a circuiti separati e simmetrici per i due canali stereo, accuratamente ingegnerizzata per ottenere un sound di prim’ordine. Sono presenti ingressi XLR bilanciati per minimizzare le interferenze. Il DAC di eccellente qualità è in grado di gestire ogni genere di sorgente audio digitale tramite Toslink e ingresso coassiale, mentre l’ingresso USB è compatibile con i segnali digitali fino a 32bit/384kHz e DSD 256. Il Bluetooth aptX HD è integrato.

 

 

Cambridge Audio CXA81
Cambridge Audio CXA81

 

Il CXA81 è un dispositivo con prestazioni senza compromessi, sofisticato, senza punti deboli, nello stesso tempo essenziale nel design e funzionale nei comandi con una estetica minimalista e razionale. La potenza esuberante consente una totale padronanza della musica e può evidenziare ogni minimo dettaglio della scena musicale. Queste caratteristiche hanno consentito a questo amplificatore di guadagnarsi riconoscimenti da parte di diverse riviste, come What HiFi e Forbes che lo considerano il miglior acquisto per il rapporto prezzo/prestazioni.

 

Il migliore della categoria

La progettazione del CXA81 è stata guidata fin dall’inizio da un unico scopo: ottenere il miglior amplificatore integrato mai prodotto nella sua categoria. Ogni componente è stato selezionato con cura maniacale e ogni decisione tecnica è stata presa con il desiderio di raggiungere migliori risultati rispetto ai precedenti. Ogni genere di sorgente audio può essere gestita sia tramite le connessioni via cavo RCA e digitali, sia in modalità wireless Bluetooth.

 

 

La gestione del segnale digitale prevede una nuova scheda che include il convertitore digitale-analogico ESS Sabre ES9016. I files digitali vengono convertiti fino alla risoluzione di 32bit/384kHz, o DSD256, restituendo all’ascoltatore estrema ricchezza di dettagli. Il Bluetooth è conforme allo standard cutting-edge aptX HD.

Grazie ai molti miglioramenti nella circuitazione e con l’adozione di uno specifico trasformatore toroidale, il CXA81 genera 80 Watt RMS reali in 8 Ohm per canale. Questo gli consente di pilotare con autorevolezza qualsiasi tipo di diffusore, compresi i modelli più esigenti, sia a volume da ascolto domestico sia negli eventi che richiedono musica a volume più alto. I due stadi di amplificazione prevedono capacitori ottimizzati che incrementano ulteriormente le prestazioni.

 

 

Cambridge Audio CXA81: specifiche tecniche

Potenza: 80W RMS 8 Ohms, 120W RMS 4 Ohms
DAC: ESS Sabre ES9016K2M
Risposta in frequenza: <5Hz– 60kHz +/-1dB
Input analogici: 1 XLR bilanciato, 4 x RCA
Input digitali: 1 x S/PDIF coassiale, 2 TOSLINK, 1 USB audio, Bluetooth (integrato)
Toslink: 16/24bit 32-96kHz PCM,
S/PDIF coassiale: 16/24bit 32-192kHz PCM
USB: profilo 1.0/2.0 (default 2.0), fino a 32bit 384kHz PCM, DSD256 o DoP256,
Bluetooth: 4.2 A2DP/AVRCP supporta aptX HD (24bit 48kHz)
Output: Speakers A+B, 3.5mm headphone, Preamp Output, Subwoofer Output
Telecomando
Dimensioni: 115 x 430 x 341mm
Peso: 8.7 kg
Contenuto scatola: CXA81, Cavo, 3 x AAA Batterie, Telecomando, Cavo Control Bus, Antenna Bluetooth, Quick Start Guide, Safety Guide

 

Cambridge Audio CXA81 – Link: 

CXA81
CXA80

Approfondimenti: 

Cambridge Audio CXA60: l’amplificatore allo stato dell’arte
Amplificatore Cambridge Audio Topaz SR10
Casse da scaffale: piccoli diffusori ad alta tecnologia
Diffusori da pavimento: perchè sceglierli e quali acquistare
Come collegare i diffusori all’impianto HiFi

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *