Casio AP 470 Celviano pianoforte digitale premium

I pianoforti digitali a 88 tasti hanno ormai raggiunto un livello qualitativo tale da soddisfare anche il musicista più esigente. Oltre alla simulazione del suono originale, si riesce ormai a riproporre un tocco della tastiera paragonabile a quello della meccanica reale, riproducendo con accuratezza il feeling dei martelletti che percuotono le corde. Il Casio AP 470 Celviano è un esempio di dove è riuscita a spingersi la tecnologia, restituendo al pianista uno strumento con caratteristiche sorprendenti, in grado di simulare efficacemente un pianoforte tradizionale dal costo ben più alto.

 

Casio AP 470 Celviano pianoforte digitale premium

 

Il Casio AP 470 Celviano Black deve le sue eccellenti caratteristiche a una serie di accorgimenti tecnici esclusivi dei dispositivi Casio. Il generatore sonoro AiR è di tipo avanzato e consente di riprodurre fedelmente 22 timbri diversi, tra i quali due tipi di pianoforte a coda. Il suono può essere controllato nei vari parametri e possono essere impostati gli effetti, in base alle esigenze dell’esecutore. Molto interessante e apprezzabile, anche dal punto di vista estetico, la possibilità di aprire il coperchio superiore e di regolare in questo modo l’acustica del pianoforte in modo simile a uno strumento a corde. Le funzioni sono inoltre gestibili tramite App gratuita “Chordana Play for Piano”, scaricabile su Smartphone o Tablet.

 

Polifonia a 256 note

Le note di polifonia sono un altro parametro utile per valutare un pianoforte digitale. Il sistema del Casio AP 470 Celviano è in grado di simulare la presenza di 256 note simultaneamente, a prescindere dai tasti che vengono realmente suonati. Infatti nei pianoforti, oltre alla corda sollecitata dal martelletto, sono importanti anche le corde che entrano in risonanza ad esempio quando si schiaccia il pedale del forte. Più sono le note di polifonia, maggiore sarà la sensazione di profondità e di naturalezza del suono. La polifonia a 256 note è superiore alla media e migliore anche di altri modelli Casio, come ad esempio l’AP-270 che ha una polifonia a 192 note.

 

Casio AP 470 Celviano pianoforte digitale premium

 

Una caratteristica molto apprezzata dei pianoforti della serie Celviano è la particolare tecnica di simulazione della tastiera. Il sistema Tri-Sensor Scaled Hammer Action è in grado di produrre una sensazione straordinariamente realistica al tocco del tasto, con grande reattività e sensibilità alla pressione delle dita. Il risultato è una tastiera talmente simile a quella di un piano a corde, da risultare addirittura migliore di alcuni modelli di pianoforte tradizionale. Molto utile la particolare finitura superficiale antiscivolo dei tasti, che simula l’avorio naturale leggermente ruvido tipico dei pianoforti da concerto.

 

 

 

Registratore MIDI e Audio

Il Casio AP 470 Celviano è dotato di registratore incorporato, con molteplici funzioni. La registrazione può avvenire in modalità MIDI in tempo reale, con funzione playback, 1 x song, 2 x track. Totale circa 5000 note, su memoria flash incorporata. Oltre alla registrazione digitale è presente la funzione di registrazione Audio in tempo reale con modalità playback, possibilità di registrare fino a 99 brani, 25 max minuti per file. La funzione di registrazione è controllabile tramite App. Il file registrato può anche essere salvato su Smartphone o Tablet ed essere riprodotto con gli altoparlanti del pianoforte. L’amplificatore interno del Casio AP 470 ha una buona potenza, pari a 20w + 20w con due speaker integrati a due vie, midbass e tweeter. Il volume del suono può essere ulteriormente incrementato aprendo l’apposito coperchio superiore.

 

 

L’ applicazione Chordana Play, disponibile per iOS e Android, incrementa ulteriormente le specifiche di utilizzo del Casio AP 470. Con questa App è possibile riprodurre le melodie preferite in modo interattivo. Lo smartphone o il tablet devono essere collegati tramite cavo USB all’apposito ingresso collocato sul retro del pianoforte. Una volta collegato il dispositivo, si dispone di 50 brani preregistrati ai quali è possibile aggiungere altri file MIDI. La cosa interessante è che l’App creerà automaticamente lo spartito musicale dal file MIDI inserito. Tramite App è possibile gestire anche altre funzionalità, come ad esempio l’impostazione del metronomo. E’ inoltre possibile impostare i diversi effetti sonori.

 

 

Casio AP 470 Celviano: specifiche tecniche

Tastiera: 88 tasti con risposta dinamica al tocco
Polifonia massima: 256 note
Timbri: 22, layer (esclusi i timbri bassi)
Simulatore di effetti acustici durante l’esecuzione: damper, hammer response, risonanza corde, simulatore coperchio, key on, key off
Effetti: Brillantezza (-3 a 0 a 3), riverbero (4 tipi), chorus (4 tipi), DSP, modalità cuffie, EQ volume sincronizzazione
Metronomo: Beat (0 – 9), intervallo tempo (20 – 255 bpm)
Modalità duetto: Gamma regolabile (da -2 a 2 ottave)
Concert Play: 10 x Song, Volume regolabile, Part On / Off (L, R solo in modalità lesson)
Modalità: 3 (Listen, Lesson, Play)
Libreria musicale: 60 x song, 10 x download song (fino a 90kB per brano, 900kB in totale)
Volume del brano: Regolabile, Part On / Off: L, R
Registratore MIDI: Registrazione in tempo reale, playback, 1 x song, 2 x track, circa 5000 note, su memoria flash incorporata
Registratore Audio: Registrazione in tempo reale, playback, 99 x song, 25 minuti per file, volume file audio regolabile
Pedali: Damper, Sostenuto, Soft
Risposta al tocco: 3 Livelli, spento
Transpose: 2 x Ottava (da -12 a 0 a +12)
Accordatore: 415,5Hz – 440Hz – 465,9Hz (step da 0,1Hz)
Temperamento: Equabile più altri 16 tipi
Shift Ottava: 4 Ottave (da -2 a 0 a +2)
MIDI: Multitimbrico a 16 canali (ricezione)
Memoria USB: 32GB max
Funzioni: Playback SMF, archiviazione brani registrati, importazione brani, formattazione, riproduzione e archiviazione dati
Cuffie / Output: 2 x jack stereo standard
Alimentatore: 24V
Porta USB: Tipo B
Connettore pedale: Si
Unità flash USB: Type-A
Altoparlanti: 2 x 12cm + 2 x 4cm (20W + 20W)
Alimentatore: AD-E24250LW
Spegnimento automatico: 4 ore circa, può essere disabilitato
Assorbimento corrente: 24V – 20W
Dimensioni (piano + supporto): 1417 x 427 x 861 mm
Peso (piano + supporto): 43,3kg

 

Modello in colore bianco

 

Casio AP 470 Celviano – Link:

Celviano colore nero
Celviano colore bianco
Sgabello regolabile con porta spartiti

 

Approfondimenti:

Pianoforti digitali: guida all’acquisto e caratteristiche
Pianoforte Digitale Yamaha Arius YDP-143
Sintetizzatori analogici Moog: lo stato dell’arte
Sintetizzatore analogico Studiologic Sledge 2.0

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.