Tra i costruttori di casse acustiche di fascia media, alcuni si distinguono per la capacità di fornire diffusori in grado di conciliare qualità e caratteristiche costruttive apprezzabili, associate a un prezzo conveniente. E’ il caso ad esempio di Edifier, il produttore asiatico che ha recentemente acquisito il 100% di STAX, l’azienda giapponese di alta tecnologia nel settore HiFi. Le casse Edifier ottengono da anni un buon riscontro di vendite e sono prodotte in molte versioni con un design classico e per alcuni modelli anche avveniristico.

Oltre alle famose casse amplificate, il catalogo Edifier comprende anche un gran numero di diffusori per ogni tipo di utilizzo: soundbar, casse portatili, casse passive, diffusori per Home Theater, etc. In questo articolo parleremo di una selezione di prodotti particolarmente interessanti per design e qualità tecniche.

 

 

Casse Edifier R1280DBs - ingresso digitale ottico e Bluetooth
Casse Edifier R1280DBs – ingresso digitale ottico e Bluetooth

 

Caratteristiche delle casse Edifier

La produzione Edifier è caratterizzata da una buona varietà di prodotti. La maggior parte dei diffusori acustici è del tipo amplificato ma non mancano casse passive di qualità adatte ad esempio a sistemi Home Theater. I modelli amplificati sono dispositivi collegabili direttamente a una sorgente audio esterna, quale ad esempio un giradischi, ma anche uno Smartphone per l’ascolto di musica in streaming.

La qualità costruttiva è eccellente, così come il rapporto qualità/prezzo. Alcuni modelli si distinguono per le soluzioni tecnologiche interessanti, come l’adozione di coni rinforzati con materiale ceramico, porte bass-reflex frontali, rivestimenti pregiati, design originale e curato anche nei dettagli, oltre a ingressi ottici digitali, digitali coassiali, collegamenti audio USB, etc.

Molti modelli di diffusori Edifier sono ottimizzati per essere collegabili a un computer, ma possono essere agevolmente impiegati con qualsiasi sorgente sonora di qualità, compresi giradischi e impianti stereo nuovi o vintage.

 

 

Casse Edifier amplificate

Le casse attive Edifier possono essere una interessante soluzione anche per l’allestimento di impianti HiFi compatti. Le numerose possibilità di collegamento consentono infatti di connettere facilmente ai diffusori qualsiasi tipo di sorgente audio, giradischi, smartphones, lettori digitali, etc. Per approfondire utilizzo e installazione delle casse amplificate è possibile consultare il nostro articolo sull’argomento.

 

 

Edifier S880DB

Per gli utenti più esigenti Edifier ha sviluppato dei modelli particolarmente curati sia per il design sia per le caratteristiche tecniche. Le casse amplificate Edifier S880DB sono un eccellente esempio di come sia possibile produrre dei dispositivi di notevole qualità con amplificatore interno.

La struttura è quella dei classici diffusori da scaffale compatti, equipaggiati di connessione Bluetooth wireless e certificazione hi-res audio. Molto alta in rapporto alle dimensioni la potena di uscita RMS, pari a 44 Watt per diffusore, 88 Watt totali. Il risultato è un suono dettagliato, ricco di sfumature, con bassi pieni e alti ben definiti. Il crossover è a 2 vie con struttura di tipo bass-reflex.

 

Casse Edifier S880Db
Casse Edifier S880Db

 

Molto completa la sezione ingressi, che prevede in pratica ogni genere di collegamento, RCA, AUX, Toslink digitale ottico, digitale coassiale e Bluetooth 4.1. Il controllo delle S880DB è agevolato dal telecomando a raggi infrarossi, pratico e completo. Dal telecomando è possibile selezionare quattro modalità audio (dynamic, classic, vocal e monitor).

E’ possibile regolare bassi, alti e volume master con i potenziometri sul pannello di controllo. Il sistema Edifier S880DB si adatta perfettamente all’utilizzo con TV, PC, computer portatili, dispositivi mobili, smartphone, tablet.

 

Casse Edifier S880DB: specifiche tecniche

Struttura bookshelf
Connettività Bluetooth 4.1
Ingressi digitali e analogici: rca, aux, usb, ottico, coassiale e bluetooth
Audio usb con processore xmos
Telecomando
Potenza in uscita RMS: 88 Watt
Peso: 6.5

 

 

Edifier R2750DB

A conferma delle eccellenti qualità delle casse amplificate Edifier, il costruttore ha sviluppato i diffusori R2750DB che, per le loro notevoli prestazioni, possono essere confrontati con qualsiasi dispositivo anche di tipo passivo della stessa categoria di prezzo.

La sezione di amplificazione di questi diffusori R2750DB, prevede tre amplificatori separati per il tre canali con un filtro crossover per la separazione delle frequenze. La connettività è completa e prevede due ingressi digitali, uno ottico del tipo toslink, e uno coassiale. Oltre agli ingressi digitali sono previsti due ingressi analogici standard per cavi RCA per un totale di quattro dispositivi collegabili via cavo. La connessione wireless avviene tramite Bluetooth 4.0 e consente di ascoltare con facilità musica in streaming da uno smartphone, ad esempio usufruendo del servizio Amazon Music.

 

Casse Edifier R2750DB
Edifier R2750DB

 

Particolarmente buona la potenza totale di 136 Watt. Il suono risulta vigoroso nei bassi e chiaro nelle alte frequenze, grazie al sistema a 3 vie, pur mantenendo una colorazione di base neutra e adatta anche a un utilizzo professionale. La struttura è anti-vibrazione con pannelli di legno in MDF impiallacciati.

Grazie alla grande versatilità di utilizzo, i diffusori amplificati Edifier R2750DB sono utilizzabili con qualsiasi dispositivo o sorgente audio. E’ possibile collegarli facilmente a un televisore, a una console per videogiochi e a qualsiasi altro dispositivo in grado di fornire un audio di qualità. Il controllo delle funzioni può avvenire agevolmente con il pratico telecomando in dotazione e tramite il pannello posizionato lateralmente.

 

Edifier R2750DB: specifiche tecniche

Casse amplificate bass-reflex
Potenza totale 136 Watt RMS : 14 Watt x 2 (treble) + 14 Watt x 2 (mid-range) + 40 Watt x 2 (bass)
THD + N: 10%
SNR:≥85 dBA
Risposta in frequenza:  45 Hz – 20.000 Hz (@+/-6db)
Sensibilità: Line in 1: 700 mV ± 50 mV, Line in 2: 500 mV ± 50 mV
Ingressi digitali ottico/coassiale: 350mFFs ± 50mFFs
Woofer: 178 mm
Mid-range: 116mm
Tweeter: Φ19 mm (cupola in seta)

 

 

Edifier S2000MKIII

Sempre nell’ambito dei diffusori amplificati di pregio, Edifier propone gli S2000MKIII con rifiniture in legno naturale e sistema di amplificazione triplo. L’impostazione è quella di altoparlanti da scaffale 2.0 con connettività Bluetooth 5.0. Gli speakers sono di qualità con Tweeter a diaframma planare e Woofer da 5,5 pollici in alluminio. La potenza complessiva è di 130 Watt, mentre la connettività prevede ogni tipo di ingresso via cavo, RCA, Toslink digitale ottico, digitale coassiale, oltre al sistema wireless.

La qualità del suono è supportata dal sistema di decodifica HD aptX. La sezione di amplificazione prevede un circuito triamplificato in classe D che consente di mantenere un audio a bassa distorsione anche ad alto volume. La struttura degli S2000MKIII è a bassa risonanza in MDF rivestito in legno. Molto interessante il design, particolarmente curato anche nei dettagli e adatto ad arredamenti sia classici sia moderni.

 

Casse Edifier S2000MKIII
Edifier S2000MKIII

 

Il controllo dei diffusori S2000MKIII può avvenire tramite il pannello comandi posizionato sul pannello posteriore, oppure con il completo telecomando wireless che consente di regolare i parametri, volume, modalità e cambiare il brano in riproduzione.

 

Edifier S2000MKIII: specifiche tecniche

Componenti audiofile di alta qualità
Tweeter con diaframma planare
Woofer da 5,5 pollici con struttura in alluminio
Potenza totale: 130 Watt
Bluetooth 5.0
Decoding HD aptX
Connessioni via cavo: Toslink digitale ottica, digitale coassiale, doppio RCA Stereo
Struttura in MDF antirisonanza
Telecomando
Dimensioni: 27,6 x 19,8 x 34,2 cm
Peso: 17.1 Kg

 

 

 

Edifier R1280DB

Uno dei modelli più venduti tra le casse Edifier amplificate, è il sistema R1280DB composto da due diffusori a due vie. In particolare la versione DB è dotata di connessione wireless Bluetooth in aggiunta alle normali connessioni via cavo. Gli ingressi riescono a soddisfare tutte le necessità di connessione digitale e analogica. Questi diffusori dispongono di input RCA, digitale ottico Toslink, digitale coassiale, connessione wireless Bluetooth.

 

Casse Edifier R1280DB
Edifier R1280DB

 

La potenza è discreta, pari a 21+21 Watt RMS, più che adeguata per utilizzo come monitor collegati a un PC, ma anche utilizzandoli come sistema HiFi. Interessante la collocazione della porta Bass-reflex nella parte frontale del diffusore, soluzione che consente di posizionare facilmente i diffusori in prossimità di pareti o altri ostacoli nella zona posteriore senza alterare la qualità del suono. Buona la risposta in frequenza pari a 55Hz-20KHz.

Il controllo del diffusore R1280DB può avvenire sia tramite le manopole posizionate sul pannello laterale, sia tramite il telecomando in dotazione.

Per chi ha necessità di una connessione digitale ottica Toslink, esiste anche la versione R1280DBs, proposta a un prezzo di poco superiore.

 

 

Edifier R1280DB: specifiche tecniche

Sistema Bookshelf
Potenza in uscita RMS: 42 Watt (21+21 Watt)
Dimensione woofer: 4 Pollici (116 mm)
Tweeter: Φ13mm con cupola in seta
Telecomando
Rapporto segnale/rumore: ≥85dBA (A)
Noise level: ≤25dB (A)
Risposta in frequenza: 55 Hz – 20.000 Hz
Dimensioni (pollici): 5.75 x 9.5 x 7 (WxHxD)
Peso: 4.9 Kg

 

 

Edifier S360DB

Un altro sistema di diffusori molto apprezzato per la sua versatilità di utilizzo associata a ottime prestazioni è l’Edifier S360DB, fratello maggiore del più economico S350DB.

Questi diffusori Edifier sono caratterizzati dalla possibilità di connettere il Subwoofer in modalità wireless, senza quindi la necessità di installare cavi. La presenza del Subwoofer, associata ai Tweeter con membrana planare ad alte prestazioni, consente di ottenere un’ottima risposta in frequenza sia sui suoni acuti sia sui bassi.

I drivers sono di tipo avanzato, il Tweeter a membrana planare è stato sviluppato in collaborazione con Fostex, l’azienda leader nella progettazione dei drivers. Questa tecnologia è utilizzata anche in molti altri modelli Edifier. La struttura dell’ S360DB è in legno e vinile e consente di ottenere ottime performance acustiche, bassi valori di risonanza e dona ai diffusori un’estetica piacevole a adatta a qualsiasi ambiente. Sono inoltre presenti elementi in alluminio che svolgono la duplice funzione di migliorare l’estetica e irrigidire le componenti mobili.

 

Diffusori S360DB rivestimento in legno scuro
Edifier S360DB

 

Il Midrange da 4 pollici, realizzato in alluminio, è stato sviluppato dall’azienda tedesca KLIPPEL in seguito a molti mesi di test. Il Subwoofer da 8 pollici è di categoria professionale, si collega in modalità wireless e necessita solo di alimentazione elettrica. La struttura è di tipo bass-reflex con porta posizionata sul lato destro.

La connettività dell’ S360DB prevede ogni genere di input e comprende: 2 ingressi analogici RCA, 1 ingresso digitale ottico, 1 ingresso digitale coassiale, 1 ingresso USB Hi-Res, oltre alla connessione wireless Bluetooth 4.1.

La circuitazione elettronica utilizza la tecnologia più aggiornata dei processori Texas Instruments in modo da produrre sonorità chiare e definite. In particolare Texas Instruments, leader in mercato nella categoria degli amplificatori digitali, ha progettato l’amplificatore TAS5754M in classe D, utilizzato in questi diffusori e in grado di generare un suono ad alta risoluzione.

 

Edifier S360DB: specifiche tecniche

Potenza: R/L (treble): 10W+10W, R/L (midrange e bass): 30W+30W, SW: 75W (150 Watt totale)
Rapporto Segnale/Rumore: R/L: ≥85dB(A), SW: ≥85dB
Risposta in frequenza: R/L: 60Hz – 40KHz, SW: 40Hz – 150Hz
Input: PC/AUX/Digitale ottica/Digitale coassiale/Bluetooth 4.1
Drivers: Bass 8-inch (220mm), Mid+bass: 4-inch (105mm) x 2, Tweeter: diaframma planare x 2
Hi-Res Audio
Cabinet a bassa risonanza
Bluetooth 4.1 con Qualcomm® aptX ™ (CD quality sound)
Cabinet in MDF a bassa risonanza
Telecomando
Predisposizione Surround Sound Channel
Dimensioni prodotto : 26.5 x 31.2 x 28.9 cm
Peso: 22,64 Kg

 

 

Casse Edifier per computer e gaming

L’utilizzo ideale di molti modelli Edifier è come casse amplificate collegate a un computer. Da questo punto di vista il costruttore ha curato tutti i dettagli, creando una gamma di prodotti specifici sia per il design sia per le caratteristiche tecniche. Oltre ai modelli sotto indicati, è possibile collegare direttamente a un computer tutte le casse Edifier attive con eccellenti risultati, mentre per i pochi modelli passivi è necessario interporre un amplificatore.

 

 

Edifier R1010Bt

Sebbene la maggior parte dei diffusori Edifier siano adatti ad essere utilizzati in abbinamento a un computer, alcuni modelli sono stati sviluppati appositamente per essere posizionati ai lati di un PC e fornire un rapporto prezzo/prestazioni particolarmente favorevole. I diffusori amplificati Edifier R1010BT sono un esempio di questa tipologia di casse acustiche. Grazie al prezzo contenuto sono una eccellente scelta nel caso si desideri amplificare l’audio di un Notebook o PC Desktop.

La qualità del suono degli Edifier R1010BT sorprende l’utente. Nonostante le dimensioni compatte, la potenza di uscita è infatti di 24 Watt RMS. L’impostazione è di tipo Bass-reflex con porte collocate sul pannello posteriore.

 

Edifier R1010Bt
Edifier R1010Bt

 

La connettività comprende due ingressi stereo con cavi RCA e la modalità wireless Bluetooth. E’ possibile collegare le R1010BT a qualsiasi sorgente sonora.

Grazie alla connessione Bluetooth è possibile riprodurre l’audio da un qualsiasi dispositivo compatibile, come ad esempio uno Smartphone. In questo modo si può ascoltare direttamente una sorgente di musica in streaming come ad esempio Amazon Music.

La struttura dei diffusori R1010BT è in legno e contribuisce alla eccellente qualità del suono. Sul pannello posteriore sono posizionati i controlli di volume, intensità dei bassi e il pulsante on/off.

I drivers sono costituiti da un Tweeter a cupola e un mid-bass con un cono di qualità pregiata con la membrana rinforzata in ceramica per bassi potenti e controllati.

 

Edifier R1010BT: specifiche tecniche

Tipo di altoparlante: Bookshelf
Potenza R/L: 12 Watt + 12 Watt
Rapporto S/R:≥85dB
Risposta in frequenza: 70 Hz-20.000 Hz
Sensibilità input: Line in A: 700mV±50mV, Line in B: 500mV±50mV, Bluetooth: 400mV±50m
Connessioni:RCA (x2)
Midbass: 4 inch (106mm)
Tweeter: Φ13 mm
Dimensioni: 6 in x 9.5 in x 7 in (WxHxD)
Potenza in uscita: 24 Watt
Peso: 2,4 Kg

 

 

Edifier C2X

Se si cerca un sistema di diffusori per PC economico ma con prestazioni eccellenti, una scelta certamente da valutare è il modello Edifier C2X.

In questo caso Edifier ha scelto di produrre delle casse per PC in grado di soddisfare praticamente ogni esigenza di amplificazione con subwoofer separato e amplificato e due satelliti. L’amplificatore per le casse è inserito in un dispositivo separato al quale si connettono sia il subwoofer sia i due diffusori stereo.

 

Edifier C2X
Edifier C2X

 

Grazie alla buona potenza totale in uscita, pari a 53 Watt RMS, il suono dei C2X risulta forte e deciso. La porta del bass-reflex è posizionata sul pannello posteriore, mentre e collocata frontalmente per le due casse.

Il controllo dei parametri avviene tramite il comodo telecomando a raggi infrarossi fornito in dotazione. Il cablaggio dei diversi dispositivi esterni può avvenire tramite cavi RCA. E’ disponibile anche l.a versione Edifier C2XD con ingresso digitale ottico.

 

Edifier C2X: specifiche tecniche

Sistema audio 2.1
Amplificatore separato
Telecomando IR
Potenza in uscita RMS: subwoofer 35w, satelliti 2 x 9w (totale 53 Watt)
Porta bass reflex nella parte posteriore del subwoofer
Uscita cuffie JAck 3,5
Dimensioni prodotto 24.2 x 28.8 x 23.2 cm
Peso: 7.2 Kg

 

 

Edifier M1380

Un modello per tutte le tasche dal prezzo molto contenuto ma con prestazioni comunque eccellenti. Questo è l’Edifier M1380 2.1. Piccoli diffusori satelliti, subwoofer potente e potenza complessiva di 28 Watt RMS. Il suono è di qualità sorprendente in rapporto al prezzo, con porta bass-reflex collocata sul pannello anteriore del subwoofer per bassi potenti e controllati.

L’amplificatore è integrato direttamente nel sistema e i comandi sono posizionati lateralmente. E’ inoltre presente un utile telecomando via cavo.

 

Edifier M1380
Edifier M1380

 

Edifier M1380 2.1: specifiche tecniche

Subwoofer, 2 Altoparlanti Satellite
Telecomando Via Cavo
Alimentazione via cavo
Surround Sound Channel Configuration 2.1
Potenza casse RMS: 8w x 2
Potenza subwoofer RMS: 12w
Peso: 4 Kg

 

 

Edifier P3060

Sempre restando nell’ambito dei diffusori per computer di fascia economica, troviamo un ulteriore modello Edifier in grado di soddisfare le esigenze di chi desidera un audio di qualità accettabile senza spendere cifre importanti. Particolarmente curato il design con speakers dorati e finitura delle casse in vinile nero.

Il sistema 2.1 P3060 è in grado di produrre un output complessivo di 30 Watt RMS con subwoofer da  6 ½” dotato di porta laterale per bassi potenti e controllati. I due satelliti sono a una sola via con speaker da 3 pollici e riproducono le frequenze medio-alte.

 

Edifier P3060
Edifier P3060

 

Discreta la connettività del P3060, che prevede un ingresso stereo con microjack da 3,5 mm per il cavo audio del PC e una porta USB per riprodurre musica direttamente da chiavette. I controlli del volume son posizionati sul pannello posteriore del subwoofer, può essere quindi utile utilizzare il controllo del volume del PC.

 

Edifier P3060: specifiche tecniche

Potenza: RMS 8W x 2 + 14W x 1
Rapporto segnale/rumore:≥85dBA
Distorsione: ≤0.5%
Sensibilità input: Satelliti: 500mV ± 50mV Subwoofer: 100mV ± 50mV
Impedenza input: 10KΩ
Risposta in frequenza: satelliti: 160Hz – 20kHz, Subwoofer: 30Hz – 130Hz
Diametro Subwoofer: 6½” (166mm)
Diametro Tweeter: 3″ (78mm)
Schermatura magnetica
Dimensioni: satelliti: 90mm x 171mm x 110mm, Subwoofer: 213mm x 212mm x 237mm
Peso: 5,30 Kg

 

 

Casse Edifier e Soundbar per impianti Home Theater

Nel caso si installi un sistema Home Theater completo, una interessante soluzione per i diffusori è l’acquisto di casse Edifier appositamente studiate per questo utilizzo. Questi dispositivi sono compatti, poco costosi, di buona qualità e possono costituire una valida alternativa a diffusori di prezzo più elevato.

 

 

Edifier CineSound B3

Tra i numerosi modelli di soundbar sul mercato, i dispositivi Edifier si distinguono per il favorevole rapporto qualità/prezzo. Un diffusore che rispecchia in pieno questa filosofia costruttiva è la soundbar Edifier CineSound B3.

Questa soundbar possiede numerose funzioni utili, sono previste 3 modalità di funzionamento predefinite e selezionabili immediatamente dall’utilizatore (Movie, 3D, News). Gli speakers sono generosamente dimensionati, con un diametro di 70 mm per i bassi e 19 mm per i Tweeter. La B3 è in grado di produrre 100 db e sonorizzare anche ambienti di dimensioni medio/grandi. E’ presente il processore DSP (Digital Sound Processing) per migliorare ulteriormente le prestazioni.

 

 

 

Edifier CineSound B3
Edifier CineSound B3

 

 

 

Il design del CineSound B3 è elegante e minimalista con i controlli manuali posizionati sul pannello laterale. E’ compreso un telecomando leggero e maneggevole per gestire i parametri della soundbar da qualsiasi punto della stanza.

Particolarmente completo il reparto connessioni con ingresso digitale ottico, digitale coassiale, 3,5mm a RCA per collegare la soundbar a qualsiasi genere di apparecchio, compresi giradischi e sorgenti audio HiFi. A questo proposito è possibile approfondire il nostro articolo su come collegare il giradischi all’amplificatore.

Per i collegamenti in modalità wireless è previsto il Bluetooth 4.0. Utile la funzione standby automatico dopo 10 minuti di inattività.

 

Edifier CineSound B3: specifiche tecniche

Potenza RMS: 16W×2 (Treble) + 19 W×2 (Mid-range and bass)
Rapporto segnale/rumore: ≥85dBA
Risposta in frequenza: 60 Hz ~ 20.000 Hz (±6dB)
Sensibilità: Line in: 700 ± 50mV AUX: 550 ± 50mV OPT, COA: 400mFFs ± 50mFFs
Input: Auxiliary/Line in/Coaxial /Optical/Bluetooth
Bass Driver 2¾” (70mm)
Treble Driver: 3/4” (19mm) Tweeter con cupola in seta
Dimensioni: 1000 × 79 × 80 mm

 

 

Edifier S70DB

Ulteriore dimostrazione della capacità di Edifier di produrre diffusori di alta qualità, la Soundbar S70DB è in grado di offrire all’utente finiture di pregio e design ricercato, unite a una tecnologia di ultima generazione. Soundbar e subwoofer sono realizzati con un cabinet in legno impreziosito da venature evidenziate da una particolare lavorazione superficiale. L’estetica è di immediato impatto visivo e consente di collocare il diffusore anche in arredi di particolare pregio.

La Soundbar Edifier S70DB è stata progettata per ottenere la massima versatilità di utilizzo, supporta 3 differenti equalizzazioni ambientali a selezione rapida per film, musica e notiziari. La potenza di uscita totale è di 158 Watt. Utile il collegamento wireless del subwoofer, che può essere collocato ovunque nella stanza senza necessità di alcun cablaggio, eccetto il collegamento a una presa elettrica.

 

 

Edifier S70DB
Edifier S70DB

 

 

Anche le connessioni sono multiple e adatte a ogni tipo di dispositivo audio e video. Sono presenti gli ingressi digitali ottici e coassiali, oltre a due ingressi analogici RCA e wireless Bluetooth. Il cono dei due mid-range è in alluminio con diametro di 70 mm, mentre il Tweeter è realizzato in titanio, materiale durevole e dalle ottime prestazioni.

L’Edifier S70DB è predisposta per riprodurre audio in alta risoluzione. La gestione del segnale audio arriva a 24Bit/192kHz per fornire un suono dettagliato e il più vicino all’originale dal vivo. Utile il completo telecomando a raggi infrarossi in grado di gestire tutte le funzioni dell’apparecchio, selezione delle sorgenti sonore, equalizzatore, volume, etc.

 

Edifier Soundbar S70DB: specifiche tecniche

Potenza: (treble): 12W+12W RMS, L/R (mid-range & bass): 32W+32W RMS
Rapporto segnale/rumore: ≥85dBA
Livello rumore: ≤25dB (A)
Sensibilità input: LINE IN1: R/L:450±50mV, LINE IN2: R/L:550±50mV, OPT/COA: R/L:500±50mFFS, Bluetooth: R/L:700±50mFFS
Risposta in frequenza: 55 Hz – 20.000 Hz
Midbass: 4 inch (116mm)
Tweeter: Φ13mm cupola in seta

 

 

Edifier S760D

Se si desidera installare un impianto Home Theater 5.1 completo di tutto e collegabile immediatamente al televisore senza particolari complicazioni, una soluzione può essere il sistema Edifier S760D.

Predisposto per Dolby Digital, Dolby Pro Logic II e DTS, il S760D è progettato per restituire all’ascoltatore la miglior esperienza di ascolto possibile. Il Subwoofer è di grandi dimensioni, pari a ben 10″ (25,4 cm) di diametro, in grado di produrre bassi potenti e controllati. La potenza complessiva è di 540 Watt, suddivisi tra Subwoofer e satelliti a due vie con midrange da 3½” e Tweeter da 1″ coni cupola in seta.

 

Edifier S760D
Edifier S760D

 

Il telecomando del S760D è tipo wireless e cablato con un apposito controllo separato di tipo wireless dal quale regolare i parametri principali: volume, sintonia, selezione input.

La connettività è completa e prevede: 3 ingressi digitali ottici Toslink, 1 ingresso digitale coassiale, doppi ingressi stereo analogici e ingresso analogico 5.1.

 

Edifier S760D: specifiche tecniche

Potenza: 60W x 5
Decoder digitali: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS
Risposta in frequenza: satelliti 130Hz – 20KHz(±5dB), subwoofer: 42Hz -140Hz(±6dB)
Sensibilità input: satelliti: 750mV ± 50mV, subwoofer: 900mV ± 50mV
Separazione canali R/L: ≥45dB
Tweeter: 1″ (25mm)
Mid-range: 3,5″ (92mm)
Woofer: 10″ (260mm)
Dimensioni: subwoofer: 367 x 397 x 489mm, satelliti: 116mm x 203mm x 160mm, centrale: 316mm x 117mm x 157mm
Pesi: subwoofer: 19kg, satelliti + centrale: 11.5Kg

 

 

 

Casse Edifier passive (senza amplificatore interno)

Oltre ai modelli attivi, molto apprezzati dagli utenti, Edifier produce anche diffusori passivi, adatti per molti utilizzi: creazione di sistemi HiFi compatti, allestimento di ambienti, etc.

 

 

Edifier P17

Per chi ha necessità di diffusori passivi ad esempio in abbinamento a un sistema Home Theater con amplificatore, Edifier produce casse passive di qualità apprezzabile e tecnologicamente aggiornate. Le Edifier P17 sono un’ottima scelta per chi desidera un prodotto di qualità ma preferisce restare entro limiti di prezzo particolarmente contenuti. A circa cento euro è possibile acquistare dei diffusori bass-reflex con mid-bass da 116 mm in Nomex e Tweeter da 19 mm con cupola in seta. L’impedenza di 6 ohm è favorevole per l’impiego con amplificatori di potenza medio-bassa.

 

P17 diffusori passivi per Home Theater
Edifier P17 diffusori passivi

 

La porta del bass-reflex delle P17 è collocata sul pannello frontale, anzichè posteriormente come per la maggior parte dei diffusori. Questo facilita il posizionamento del diffusore anche in prossimità di pareti o  altri ostacoli nella zona posteriore. La struttura in MDF riduce le vibrazioni mentre la finitura esterna in legno rende il diffusore adatto ad essere collocato in qualsiasi tipo di arredo e gli dona un piacevole tocco vintage.

L’installazione è possibile sia su scaffale, sia mediante supporti per parete.

 

Edifier P17: specifiche tecniche

Diffusori passivi Bookshelf (necessitano di amplificatore sterno)
Risposta in frequenza: 55 Hz – 20.000 Hz
Pressione sonora: 77 dB (1W/1M)
Potenza consigliata dell’amplificatore: 20 W – 100 W
Impedenza: 6 Ohm
Filtro crossover: 1700 Hz
Midbass: 4 inch (116mm) membrana in Nomex
Tweeter: φ19mm cupola in seta
Dimensioni: 128 x 238 x 168 mm
Peso: 6kg

 

 

 

Casse Edifier di design

Oltre ai diffusori con design classico, Edifier fornisce delle casse acustiche con design ricercato, tecnologicamente avanzate. Si tratta di prodotti adatti per essere posizionati in ambienti con arredamento particolarmente curato.

 

 

Casse Edifier Spinnaker BK

Chi cerca dei diffusori originali, piacevolmente innovativi, che ricordino alcuni i prodotti di design del passato, può orientarsi sui diffusori Edifier Spinnaker BK. Lo stile di questi diffusori è infatti in grado di soddisfare le esigenze di chi cerca qualcosa di diverso dalle solite casse squadrate, pur restando nei consueti limiti di prezzo accessibili a tutte le tasche.

L’obiettivo di Edifier nel progettare gli Spinnaker BK è stato quello di esplorare una nuova era di creatività in chiave moderna, che potesse conciliare le funzioni più aggiornate come la connessione Bluetooth a un’estetica di sicuro impatto visivo.

 

Edifier Spinnaker BK
Edifier Spinnaker BK

 

Si nota subito l’altezza dei diffusori, pari a 15″ e la forma appuntita verso l’alto. A questo design originale, corrispondono anche specifiche tecniche di eccellenza e una tecnologia evoluta.

La struttura del diffusore prevede un sistema Bass-reflex a 3 vie, layout inconsueto in questa categoria. Il Woofer da 4″ è orientato verso il basso e sono presenti anche un Mid-range da 2¾” e un Tweeter da ¾” con cupola in seta. Il risultato è un suono chiaro, definito, brillante sulle alte frequenze e robusto anche nei bassi, in grado di restituire all’ascoltatore le tipiche sensazioni delle migliori casse bookshelf sul mercato. Per incrementare ulteriormente le prestazioni alle basse frequenze, è presente un’uscita predisposta per collegare un subwoofer amplificato.

Le specifiche degli Spinnaker BK tuttavia non si fermano qui. E’ presente la tecnologia DSP (Digital Signal Processing) con un crossover digitale a 6 canali separati. In questo modo la qualità del suono viene ulteriormente migliorata. La connessione Bluetooth consente di collegare direttamente lo Smartphone per ascoltare musica in streaming di alta qualità digitale dai maggiori provider, come ad esempio Amazon Music. Le connessioni via cavo prevedono ingressi digitali, mentre il controllo dei diffusori è agevolato da un telecomando anch’esso dal design originale.

 

 

Edifier Spinnaker BK: specifiche tecniche

Configurazione 2.1
Potenza RMS: 10W x 2 +10W x 2 + 25W x 2
THD + N:10%
SNR: ≥90dBA
Risposta in frequenza: 68 Hz – 20 kHz +/-3dB
Filtro crossover: 135Hz -10dB
Distorsione: ≤0 0.5%
Sensibilità input: 800mV±50mV
Output RCA per subwoofer
Tweeter: 19 mm cupola in seta
Midrange: 2¾ pollici (70mm)
Woofer: 4 pollici (116mm)
Dimensioni: 140 mm x 413 mm x 189 mm (W x H x D)
Peso: 4,3 Kg

 

 

Casse Edifier Luna E25

Nell’ambito dei modelli Edifier con design particolarmente curato e originale, possiamo trovare le casse amplificate Luna E25. Questi diffusori hanno un design molto riuscito, che ricorda per alcuni aspetti gli apparecchi elettronici degli anni ’60, come ad esempio alcuni modelli Brionvega. Anche in questo caso, il design si abbina a una tecnologia di alto livello, che prevede radiatori passivi per le basse frequenze, connessione Bluetooth e altre caratteristiche interessanti.

 

Luna E25 rosse con design anni '60 in stile Brionvega
EDIFIER Luna E25

 

La struttura è a due vie con Tweeter da ¾” con cupola in seta, Woofer da 3″. Le basse frequenze sono ulteriormente incrementate tramite due ulteriori radiatori passivi da 3″. E’ presente il circuito DSP (Digital Signal Processing) e il DRP (Dynamic Range Control) che minimizzano i fenomeni di distorsione anche ad alto volume. Il risultato è un suono vivido e dettagliato a qualsiasi volume impostato dall’utente, con prestazioni sorprendenti per questa categoria di diffusori.

Gli Edifier Luna E25 possono essere controllati da remoto, tramite il telecomando, oppure con i controlli di tipo touch presenti sul lato di uno dei diffusori.

La connettività prevede il Bluetooth e l’ingresso AUX via cavo con micro jack da 3,5 mm.

 

 

EDIFIER Luna E25: specifiche tecniche

Potenza: 15W x 2 + 22W x 2
THD + N: 10%
SNR: ≥85dBA
Input: 600mV ± 50mV
Risposta in frequenza: 50 Hz – 20.000 Hz (± 6dB)
Tweeter: Φ19mm cupola in seta
Mid-range: 19mm
Radiatori passivi: 3″
Bluetooth 2.0
AUX IN: micro jack 3,5 mm
Dimensioni: 122 x 212 x 222 mm
Peso: 3.6Kg

 

 

Casse Edifier portatili con batteria ricaricabile

Come altri costruttori, anche Edifier produce casse portatili compatte alimentate a batteria ricaricabile. Interessante il favorevole rapporto qualità prezzo.

 

 

Edifier MP200

Piccola, carina, leggera e potente in rapporto alle dimensioni. La micro-cassa Edifier MP200 è in grado di soddisfare pienamente le necessità di chi vuol portare ovunque un mini speaker per ascoltare musica o qualsiasi altro genere di segnale audio. Anche in caso di pioggia non ci sono problemi, la mini-cassa è resistente all’acqua con certificazione IP54, anche se non può essere immersa completamente.

La connettività può avvenire tramite Bluetooth 4.1, scheda SD o streaming audio USB. E’ possibile scegliere il colore tra 5 disponibili ed è inclusa una piccola custodia per il trasporto.

 

Edifier MP200
Edifier MP200

 

 

Edifier MP200: specifiche tecniche

Potenza RMS: 5,5 Watt
Noise level: ≥30dB(A)
Risposta in frequenza: 150Hz ~ 14.000 Hz
Sensibilità input: Bluetooth / USB audio streaming: 300 ± 50mFFS
Input: microSD card / Bluetooth / USB audio streaming
Speaker: 2 inches (48mm)

 

 

Casse Edifier MP202DUO

Analoghe alle MP200, le MP202DUO sono vendute in coppia, sono predisposte per ottenere l’effetto stereo e creare un mini impianto HiFi tascabile. Anche in questo caso troviamo il Bluetooth ma in versione 4.2. Le due casse sono in grado di suonare con la sola batteria per circa 9 ore con Bluetooth attivato. Potenza invariata di 5,5 Watt.

 

MP202DUO con Bluetooth 2.1
Edifier MP202DUO

Edifier MP202DUO: specifiche tecniche

Bluetooth v4.2
Tempo di funzionamento con Bluetooth attivo: 9 h
Rivestimento in gomma resistente
Sistema TWS (True Wireless Stereo System)
Potenza: 5.5 w x 2
Funzionamento con Bluetooth spento: 12 h
Noise Level: ≤30dB(A)
Risposta in frequenza: 150 Hz – 14.000 Hz
Sensibilità input: SD: 300+/-50mFFS, Bluetooth: 300+/-50mFFS
Input: Bluetooth 4.2, microSD, USB
Dimensioni: 48 mm

 

 

Casse Edifier – Link: 

Nuovi modelli
S880DB
R2750DB
S2000MKIII
R1280DB
R1280DBs (con ingresso digitale ottico)
S360DB
R1010BT
C2X
M1380 2.1
P3060
CineSound B3
Soundbar S70DB
S760D
P17
Spinnaker BK
Luna E25
MP200
MP202DUO
Amazon Music
Come collegare i diffusori all’impianto HiFi.
Come collegare il giradischi all’impianto HiFi
Diffusori amplificati di varie marche (articolo) 
Diffusori da scaffale (articolo)

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, o gli strumenti terzi da questo utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per ulteriori informazioni dettagliate sui cookies e riguardo ai diritti previsti dal regolamento GDPR, consulta la Privacy Policy. Cliccando sul pulsante di accettazione oppure proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies. Maggiori Informazioni

In ottemperanza al Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR), abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la cookie policy. Ti invitiamo a prenderne visione. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Per informazioni dettagliate riguardanti i tuoi diritti, la gestione o la cancellazione dei tuoi dati personali consulta la nostra Privacy Policy. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi