Come utilizzare un trasmettitore audio Bluetooth

Un trasmettitore audio Bluetooth è un piccolo dispositivo che consente di trasmettere o ricevere l’audio stereo tramite Bluetooth, utilizzando apparecchi dotati di ingresso e/o uscita AUX per la connessione via cavo al dispositivo, e di Bluetooh per l’invio wireless del segnale.

In modalità trasmissione l’audio sarà trasmesso a un altro dispositivo come ad esempio una cuffia wireless Bluetooth, in modalità ricezione sarà invece un dispositivo Bluetooth, ad esempio uno Smartphone, a inviare l’audio ad esempio all’amplificatore di un impianto stereo.

In ricezione si può utilizzare con qualsiasi dispositivo dotato di ingresso AUX, quindi: amplificatori di impianti HiFi (anche vintage), autoradio, casse amplificate, etc. utilizzando come trasmettitore un dispositivo dotato di Bluetooth, ad esempio uno Smartphone o un Notebook. L’utilizzo più diffuso in ricezione è inviare il segnale audio da uno Smartphone a un impianto HiFi con ingresso Aux/Line. Ad esempio ascoltare musica da YouTube e inviarla all’impianto stereo. 

In trasmissione l’audio, ad esempio di un televisore, viene inviato a un qualsiasi dispositivo dotato di Bluetooth, quindi cuffie wireless, casse amplificate Bluetooth, etc. Un utilizzo tipico in modalità trasmissione è inviare l’audio di un televisore o di un sistema HiFi alle cuffie Bluetooth.

Il principale vantaggio di utilizzare un trasmettitore audio Bluetooth è che in questo modo si può inviare senza fili l’audio a un costo molto contenuto e senza apportare modifiche agli apparecchi.

 

 

Esempi di utilizzo di un trasmettitore audio Bluetooth:

  • Connessione di uno Smartphone all’amplificatore di un impianto stereo (se non già dotato di Bluetooth) per ascoltare files audio. Molto interessante la possibilità di inviare il segnale anche ad amplificatori vintage, che devono avere solo un qualsiasi ingresso AUX/LINE. Il trasmettitore Bluetooth si predispone in ricezione e si collega all’ingresso AUX dell’amplificatore con cavetto in dotazione oppure con un adattatore standard RCA M/Jack 3,5mm. Dopo aver associato i due dispositivi Bluetooth, si potrà quindi inviare il segnale dallo Smartphone all’impianto stereo HiFi.

 

Trasmettitore audio Bluetooth

 

 

  • Invio audio stereo a cuffie Wireless Bluetooth. Il trasmettitore Bluetooth si predispone in trasmissione, si collega all’uscita AUX del dispositivo da cui si invia l’audio (televisore, impianto stereo, etc.) e si trasmette direttamente alle cuffie Bluetooth.

 

Trasmettitore audio Bluetooth

 

 

  • Invio audio stereo da Smartphone a normali cuffie in dotazione del telefono. Il trasmettitore si predispone in modalità ricezione e si collega alle normali cuffie con filo normalmente già fornite con lo Smartphone, o anche cuffie di qualsiasi altro tipo. Una volta attivato il Bluetooth dello Smartphone si invia il segnale audio wireless direttamente al trasmettitore impostato in modalità “ricezione” e quindi alle cuffie e sarà possibile ascoltare ad esempio musica, audiolibri, etc. E’ possibile utilizzare questo metodo anche per effettuare telefonate, ad esempio in auto. Il trasmettitore Bluetooth, a differenza delle cuffie Bluetooth, tuttavia non gestisce l’audio del microfono del telefono, per cui si sentirà la voce, ma per parlare bisognerà tenere il telefono a distanza non eccessiva per poterne sfruttare il microfono.

 

Trasmettitore audio Bluetooth

 

 

  • Invio audio stereo a impianto dell’auto. Il trasmettitore si predispone in ricezione e si connette direttamente all’ingresso AUX dell’auto. Si può quindi inviare l’audio direttamente all’impianto HiFi dell’auto ad esempio da uno Smartphone.

 

Trasmettitore bluetooth

 

 

  • Invio audio stereo all’autoradio. Se l’autoradio è dotata di ingresso AUX, analogamente a prima si collega il trasmettitore, predisposto in ricezione, direttamente all’ingresso AUX dell’autoradio.

 

trasmettitore audio Bluetooth

 

 

Prodotti consigliati:

Modello per auto e smartphone

Ricevitore trasmettitore per l’impianto stereo

Solo trasmettitore da TV a cuffia

Aukey (solo ricevitore) per auto

 

Altri Link:

Come collegare il giradischi all’impianto HiFi
Casse Bluetooth e WiFi: come funzionano e quali acquistare
Musica Streaming: come ascoltarla con ogni impianto HiFi

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

Titolo originale dell’articolo: Come utilizzare un trasmettitore audio Bluetooth
Ultimo aggiornamento: 20/09/2021

2 thoughts on “Come utilizzare un trasmettitore audio Bluetooth

  1. OTTIMO ARTICOLO.
    POSSO AVERE UN CHIARIMENTO?
    IL MIO AMPLI HA SOLO UNA ENTRATA AUX 3.5.NON HA UNA USCITA CUFFIE.POSSO COLLEGARE UNO DI QUESTI AGGEGGI ALL’ENTRATA AUX PER COLLEGARE L’AMPLI ALLE MIE CUFFIE bluetooth?Grazie della comprensione.
    Massimo

    1. Ciao Massimo,
      per collegare le tue cuffie Bluetooth all’amplificatore devi trovare una qualsiasi uscita dall’amplificatore stesso. Se non c’è l’uscita cuffia, prova a guardare sul pannello posteriore se trovi un’uscita (output), ad esempio quella per registrare del tipo RCA (due spinotti rotondi). Almeno un’uscita dovrebbe esserci. Se sull’amplificatore non è presente nessuna uscita, purtroppo non è possibile collegare il trasmettitore Bluetooth in modalità “trasmissione”. Se hai marca e modello dell’amplificatore, posso controllare io.
      Buona serata
      Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *