Cuffie Meze 99: tecnologia e materiali pregiati

0

Cuffie di qualità sono ormai qualcosa di indispensabile per ogni audiofilo che si rispetti ma, considerata l’esuberante offerta di prodotti, non è sempre facile decidere quale modello scegliere. Alcuni costruttori hanno tuttavia deciso di distinguersi dalla massa, creando delle cuffie con caratteristiche uniche e speciali. E’ ad esempio il caso delle cuffie Meze 99 Classic dell’azienda rumena Meze Audio, fondata nel 2011 con il preciso intento di produrre dispositivi di qualità High-End.

 

Cuffie Meze 99

 

Cuffie Meze 99 – sostenibilità ambientale

Le cuffie Meze 99 sono diverse dalla maggior parte di ciò che si può comprare. Si nota subito la qualità costruttiva, ma la peculiarità più evidente è che da un lato sono stati utilizzati materiali di pregio, principalmente metallo e legno di noce e dall’altro che queste cuffie sono totalmente smontabili e riparabili senza particolare difficoltà. Tutte le componenti sono fissate con viti o a incastro mentre non viene utilizzato alcun genere di collante. L’obiettivo è ovviamente una lunga durata del prodotto e la sua riparabilità totale in caso di guasto, con un occhio anche alla sostenibilità ambientale. Se le vostre cuffie Meze 99 dovessero guastarsi, non sono da buttare, si acquista il ricambio e si riparano. La durata è quindi virtualmente illimitata.

 

Tecnologia

Le cuffie Meze 99 sono apprezzate sia dalla critica sia dagli utenti. Hanno ricevuto premi e attestazioni di qualità ad esempio nel forum head-fi e nel sito specializzato Stereophile. Le prestazioni sono notevoli già dalle rilevazioni strumentali, con una risposta in frequenza che spazia da 15 Hz fino a 25.000 Hz, ben oltre il limite dell’udibile per l’orecchio umano.

L’impedenza è stata correttamente impostata a 32 Ohm per consentire buoni risultati con tutti i tipi di amplificatori per cuffie, compresi quelli degli Smartphones. Anche la sensibilità è favorevole con un valore misurato di 103 db 1kHz / 1mW. Pur essendo sempre consigliato l’utilizzo di un amplificatore separato per cuffie, con questi valori si possono ottenere buone prestazioni anche utilizzando il normale output phones dei vari dispositivi.

 

Cuffie Meze 99

 

Cuffie Meze 99 – Design

La cura nei materiali si evidenzia subito alla primo contatto con queste cuffie. Belli i padiglioni in legno massiccio scolpiti al tornio a controllo numerico per ottenere la massima precisione necessaria per accordarli ai driver. Sono in seguito rifiniti e lucidati a mano.

La fascia che sorregge le cuffie sulla testa ha una particolare struttura autoregolante progettata per adattarsi a ogni dimensione del cranio. Le cuffie sono leggere con un peso massimo di 260 grammi. Anche i padiglioni sono realizzati per fornire il massimo comfort con rivestimento in ecopelle e imbottitura in memory foam a media densità che isola dai rumori esterni e consente di non affaticare durante l’ascolto prolungato.

Tutto il montaggio dei componenti è realizzato esclusivamente con dadi e bulloni in modo da poter disassemblare i pezzi facilmente e sostituire quelli eventualmente danneggiati con altri nuovi forniti direttamente dal costruttore. Le cuffie Meze 99 hanno una durata praticamente illimitata grazie alla possibilità di effettuare manutenzione continua. Questo evita di disperdere nell’ambiente prodotti guasti.

 

Completamente smontabili

 

Suono

La qualità del suono delle Meze 99 è adeguata alla cura costruttiva e progettuale di questo modello. I padiglioni in legno massiccio di albero di noce sono rifiniti come la cassa acustica di uno strumento musicale e lavorati artigianalmente uno per uno. Ogni cuffia è un modello unico per le venature del legno irripetibili. Il suono che ne deriva da una sensazione di naturalezza ed equilibrio e soddisfa anche gli audio fili più esigenti. Con queste cuffie scompare completamente l’idea di prodotto economico in plastica di tipo usa e getta ed emerge una creazione curata in maniera artigianale in ogni dettaglio come un opera di liuteria in grado di sorprendere ad ogni utilizzo.

 

Accessori

Molto interessante la scelta di Meze Audio di includere nella confezione una custodia rigida in EVA per portare le cuffie ovunque nei nostri viaggi. Il cavo OFC è ad altissima resistenza in kevlar con un filo da 1,2 metri rimovibile e sostituibile. Sul cavo è presente un microfono e un piccolo telecomando per utilizzare le cuffie con smartphone o computer. Sono inoltre presenti un ulteriore cavo OFC rimovibile lungo 3 metri, un jack adattatore placcato oro da 6,3 mm, un adattatore jack a doppio spinotto per utilizzo in aereo e una seconda custodia per cavo e relativi accessori.

 

Cuffie Meze 99 Classic: specifiche tecniche

Diametro dei transduttori: 40mm
Risposta in frequenza: 15Hz – 25KHz
Sensibilità: 103 dB a 1KHz, 1mW
Impedenza: 32 Ohm
Potenza di ingresso nominale: 30mW
Potenza di ingresso massima: 50mW
Cavo OFC distaccabile in Kevlar
Jack: 3,5 mm placcato oro
Peso: 260 gr senza cavi
Padiglioni: legno di noce

 

 

Cuffie Meze 99 – Link: 

Modello Classic
Modello NEO

 

Approfondimenti: 

Cuffie con filo: perchè acquistarle e modelli migliori
Amplificatore per cuffie: la potenza supplementare

 

Link servizi Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione
PROVA GRATIS: film e video in streaming
AMAZON FIRE TV STICK: la TV SMART plug and play
AMAZON PRIME: tutti i servizi compresi

 

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *