Cyrus One HD amplificatore ad alta risoluzione

0

Il Cyrus ONE HD è un amplificatore integrato compatto di fascia alta con tecnologia hi-res e una potenza di 100+100 Watt RMS. E’ in grado di connettersi a qualsiasi sorgente sonora analogica o digitale sia in modalità wireless sia via cavo e possiede un DAC interno avanzato con ingressi digitali toslink, coassiale e USB.

 

Cyrus One HD

 

Collegamento a un PC o Notebook

L’ascolto di musica digitale ad alta risoluzione può avvenire collegando il Cyrus ONE HD direttamente a un computer tramite cavo USB. L’ingresso può ricevere dati audio HD fino a 32bit/192kHz.

 

Ingresso PHONO per testine MM

Molto interessante la presenza della classica connessione PHONO con presa di terra GND, per collegare i modelli di giradischi, soprattutto vintage, che non possiedono un preamplificatore incorporato. L’equalizzazione dell’ingresso PHONO dell’amplificatore è calibrata per testine MM a magnete mobile, cioè la maggior parte di quelle utilizzate. Se invece si utilizza una testina a bobina mobile MC è necessario un preamplificatore PHONO separato da collegare a un ingresso con equalizzazione AUX/LINE IN.

 

Cyrus One HD

 

Potenza

Il compatto Cyrus One HD può pilotare senza difficoltà diffusori di ogni dimensione, grazie alla potenza di 100+100 Watt RMS in 8 Ohm. La gamma dinamica è esuberante e consente di presentare con estrema evidenza ogni dettaglio musicale o sonoro. Il comparto di amplificazione utilizza i circuiti Cyrus 4th generation Hybrid Class D, che derivano direttamente dal modello Cyrus top di gamma.

 

Circuito SID

Caso raro nel panorama degli amplificatori di questa classe, il Cyrus ONE HD è in grado di rilevare automaticamente l’impedenza dei diffusori collegati. Il sistema SID (Speaker Impedance Detection) adatta l’output dell’amplificatore in modo da ottenere le prestazioni migliori. In questo modo è possibile utilizzare qualsiasi diffusore ottenendo comunque il risultato migliore.

 

 

 

 

Bluetooth compatibile con aptX®

La trasmissione di musica HD in modalità wireless richiede la presenza di tecnologie specifiche. Lo standard Bluetooth compatibile con aptX® consente di inviare all’amplificatore un segnale digitale di qualità superiore al CD utilizzando un semplice smartphone o un computer. Questo facilità al massimo l’utilizzo dell’amplificatore evitando di effettuare complesse configurazioni della rete WiFi. Con l’iscrizione ai servizi di musica in alta risoluzione, come Amazon Music HD, basta uno smartphone per trasmettere immediatamente l’ampio catalogo di musica digitale.

 

Cyrus One HD – Amplificatore per cuffie

Anche la sezione di amplificazione per cuffie è particolarmente avanzata. Quando vengono collegate delle cuffie la potenza è incanalata al circuito dedicato utilizzando il grosso trasformatore toroidale. Questo determina una grande riserva di potenza disponibile con un amplificatore di classe AB ad alto voltaggio in grado di gestire ogni genere di modello di cuffia con impedenza compresa tra 16 Ohm e 1200 Ohm. Il risultato è una qualità di amplificazione equivalente a quella dei migliori amplificatori dedicati all’ utilizzo esclusivo con cuffie.

 

 

Collegamento dei diffusori in modalità bi-wiring

Alcuni diffusori, come ad esempio gli Indiana Line Tesi 561, sono predisposti per la connessione bi-wiring. In altre parole sul pannello posteriore possiedono due coppie di connettori, uno dedicato alle basse frequenze e uno alle alte frequenze. Normalmente sono uniti da un ponticello per consentire il collegamento con una sola coppia di cavi. Togliendo il ponticello, è possibile collegarli utilizzando una doppia coppia di cavi con miglioramenti a livello del suono. L’amplificatore Cyrus One HD è tra quelli progettati per il collegamento bi-wiring con doppia coppia di cavi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il nostro articolo: Come collegare i diffusori all’impianto HiFi.

 

Cyrus One HD: specifiche tecniche

Potenza: 2 x 100W (8 Ω a 0.1% THD+N)
Circuito di amplificazione: Cyrus 4th generation Hybrid Class D
Ingresso asincrono USB 2.0 (input) fino a 32/192 e DSD128.
Ingresso digitale ottico Toslink fino a 24/192 signals
Input digitale coassiale SPDIF fino a 24/192
3 ingressi Line compreso AV
Rapporto segnale/rumore: 128dBA
Amplificatore per cuffie in classe AB
Velocità di risposta (Slew Rate): 1300V/us
Output cuffie: 700mA max (per channel)
Impedenza raccomandata cuffie: 16 – 1200 Ohm
Ingresso RCA PHONO con presa di terra GND per testine MM
Bluetooth compatibile con aptX® HD
Uscita preamplificatore
Compatibilità diffusori Bi-wire
Firmware aggiornabile
App per controllo Bluetooth (iOs e Android)
Sistema SID – Speaker Impedance Detection
Peso: 5.6 Kg
Dimensioni: (A x L x P) 85 x 220 x 390 mm

 

Cyrus One HD – Link:

Modello in offerta Amazon

Indiana Line Tesi 561 (predisposizione bi-wiring)

 

Approfondimenti: 

Come collegare i diffusori all’impianto HiFi
Come collegare il giradischi all’impianto HiFi
Mini amplificatori stereo HiFi low-cost

Sito del costruttore

 

Link servizi streaming Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione
PROVA GRATIS: film e video in streaming
AMAZON FIRE TV STICK: la TV SMART plug and play
AMAZON PRIME: tutti i servizi compresi

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *