Denon D M40DAB Premium Stereo compatto
Il Denon D M40DAB concentra in pochi centimetri quanto di meglio si può trovare nel settore dei piccoli impianti stereo compatti.
Questo dispositivo contiene un Tuner DAB / DAB+/FM RDS, ha una sezione ampli da 2x30W in RMS, un’uscita pre-amplificata per subwoofer ed è predisposto per il collegamento con iPhone, iPod e altri Smartphones.
La qualità costruttiva è sostanzialmente analoga a quella degli amplificatori Denon di alta gamma, con “case” in metallo satinato, pulsanti in alluminio e ampio display digitale. I diffusori con impedenza di 6 ohm sono dei bass reflex equiparabili a piccoli monitor da studio, molto potenti e perfettamente bilanciati. Da rilevare che è possibile acquistare il prodotto senza casse, collegandolo in seguito a diffusori già disponibili.
E’ inoltre disponibile la versione Denon RCD-M40 senza sintonizzatore DAB, con il solo sintonizzatore FM RDS.
Anche i piccoli diffusori della serie SC Denon sono acquistabili separatamente in diverse potenze e versioni.

Il costruttore giapponese ha posto particolare cura nel migliorare ulteriormente questo piccolo impianto rispetto ai predecessori quali ad esempio il Denon RCD-M39DAB.
I circuiti sono stati progettati per collegare i componenti con il percorso più breve possibile e migliorare le performance audio. La differenza è percepibile all’ascolto, anche di formati audio compatti quali MP3 che spesso appiattiscono la dinamica. La porta USB posta sul frontale è collegabile con la maggior parte dei dispositivi, quali iPod, smartphones, dischi esterni, etc. I files vengono visualizzati direttamente sul display e possono essere comodamente selezionati con il telecomando.

La sezione CD è molto sofisticata con meccanismo a bassissima rumorosità ed eccellente riproduzione del suono.
Il tuner è equipaggiato con DAB e DAB+ per l’ascolto delle stazioni radio digitali, oltre alle consuete FM con RDS. La qualità del sintonizzatore è eccellente, con una sensibilità del circuito DAB potenziata di 4.5 dB rispetto al suo predecessore. E’ possibile ottenere un segnale di ottima qualità anche utilizzando una normale antenna TV. Anche la sezione tuner FM con RDS è eccellente e ha una sensibilità di 105 db.

Sul retro sono disponibili attacchi standard RCA per un eventuale giradischi o altro dispositivo esterno. Inoltre sono presenti due collegamenti Digital Optical in/out, uscita preamplificata per un Subwoofer supplementare e la connessione per l’antenna esterna.
Riepilogo principali caratteristiche:
Modello: Denon D M40DAB
Potenza di uscita: 2 x 30 W 6 ohm
Compatibilità: CD / CD-R/RW / WMA / MP3
Tuner: DAB / DAB+ / FM (RDS)
USB Audio frontale / compatibile iPod / iPhone
Controllo toni: Bass / Treble / Balance
Funzione orologio
Sleep Timer
Timer programmabile: Once / Daily
Inputs/Outputs: Ingresso analogico
Digital Optical: 2 ingressi
Subwoofer PreOut
Uscita cuffia
Numero canali: 2
Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
Range FM: 87.5 Mhz – 108.0 MHz
Telecomando: RC-1162
Consumo: 70W
Standby: 0.3W
Dimensioni (W x D x H) in mm 210 x 308 x 115
Peso: kg 4
In questo articolo abbiamo parlato di:
Denon D M40DAB
Denon RCD M40DAB senza diffusori
Denon RCD-M40 (senza diffusori solo FM RDS)