Denon D-M41DAB: impianto HiFi compatto di qualità.
Evoluzione del pluri premiato D-M40DAB, di cui abbiamo trattato in un precedente articolo, questo nuovo mini sistema HiFi Denon D-M41DAB è stato progettato con il preciso obiettivo di migliorare ulteriormente le già ottime performance del modello precedente.
L’amplificatore analogico a circuiti discreti è completamente nuovo e, riprendendo le caratteristiche di alcuni tra i migliori amplificatori Denon, replica la struttura disegnata per ridurre il più possibile il percorso del segnale, migliorando la qualità e la nitidezza del suono.
E’ presente la connettività Bluetooth, con funzione di disattivazione per eliminare eventuali interferenze su sorgenti audio esterne quando non utilizzata.
Tramite Bluetooth è inoltre possibile l’accesso a servizi di musica in streaming, che possono essere veicolati da uno Smartphone o un Tablet collegato.

Il nuovo design del Denon D-M41DAB riprende lo stile dei prodotti Denon di alta gamma con particolare riferimento alla serie Denon ‘NE’.
L’unità centrale prevede ora anche due ingressi ottici digitali per collegare direttamente una TV, un Decoder o qualsiasi altro dispositivo esterno con output digitale. In questo modo è possibile ottenere la massima qualità audio anche in un sistema HiFi di dimensioni compatte. Il lettore CD è integrato e la radio è dotata di sintonizzatori analogici e digitali DAB e DAB+.
I nuovi diffusori SC-M41 sono stati progettati appositamente per il Denon D-M41DAB per un perfetto abbinamento con le caratteristiche dell’amplificatore. E’ tuttavia possibile collegare qualsiasi diffusore con caratteristiche compatibili, acquistando separatamente l’unità centrale senza i diffusori.

Denon D-M41DAB – Sezione amplificatore
Come già accennato, il nuovo amplificatore Denon adottato per l’ RCD-M41DAB ha un design totalmente rivisto, con circuiti discreti di nuova progettazione. L’erogazione di potenza è di 30 watts RMS più che sufficiente a pilotare sia i diffusori Denon SC-M41, sia altri diffusori compatibili a scelta dell’utente.
La soluzione Denon per ottenere un’alta qualità del suono, prevede il noto layout a percorsi brevi e il più possibile semplificati. In questo modo sono minimizzate le interferenze, le perdite di potenza e le asimmetrie dovute ai cablaggi interni.
Un altro accorgimento utile per migliorare le prestazioni del Denon D-M41DAB è il sistema T.N.R.D. (Triple Noise Reduction Design). Con questo sistema, Denon ha eliminato tre rilevanti fonti di rumore: le distorsioni del selettore di ingresso, il rumore proveniente dalla regolazione elettronica del volume, il rumore derivante dai finali di potenza. Il risultato è un ottimo rapporto segnale/rumore e una qualità del suono eccellente e non facilmente riscontrabile tra i Mini HiFi.
Per le cuffie è presente un ulteriore circuito di amplificazione separato e ottimizzato per i valori di potenza e impedenza.
Connettività wireless e via cavo
Per connettere Smartphones e Tablet o anche computer e altre sorgenti audio predisposte, è disponibile la connessione Bluetooth integrata. L’interfaccia Bluetooth del Denon D-M41DAB dispone di un tasto specifico tramite il quale è possibile selezionare l’attivazione o la disattivazione quando richiesto. La disattivazione del Bluetooth, nei casi in cui non viene utilizzato, elimina le eventuali distorsioni elettroniche agli altri circuiti e sorgenti audio.
Le connessioni sul pannello posteriore prevedono una coppia di morsetti a vite per collegare due diffusori e gli ingressi analogici RCA stereo per un dispositivo analogico esterno, come ad esempio un giradischi.
Particolarmente interessante è la presenza di ben due ingressi digitali ottici utilizzabili previo acquisto di apposito cavo ottico. E’ disponibile un’ uscita per un subwoofer attivo supplementare, acquistabile a parte.

Denon D-M41DAB – Design e dimensioni
Il Denon D-M41DAB è un dispositivo molto compatto con una larghezza di 210 mm e una profondità di 310 mm. Può quindi essere facilmente collocato ovunque, sia in arredi moderni, sia classici. La finitura esterna è disponibile in diverse combinazioni di colore, nera, alluminio, con diffusori neri o in legno naturale.
Il nuovo design si ispira ai dispositivi Denon di alta gamma della serie New Era, come ad esempio gli amplificatori e lettori CD PMA-2500NE / DCD-2500NE oppure PMA-1600NE / DCD-1600NE.

Diffusori Denon SC-M41
I diffusori SC-M41 sono di qualità eccellente, con un woofer/midrange da 12 cm, un tweeter ad alta definizione e un crossover con componenti selezionati. La finitura è in legno nero, oppure in legno naturale con pannello anteriore amovibile.
Il dispositivo è acquistabile anche senza diffusori come componente Denon RCD-M41 DAB, e può essere collegato a casse già presenti purchè compatibili con i valori di potenza (30+30 watts) e impedenza (6 Ohm).

Se si acquista la versione Denon RCD-M41 DAB, venduta senza diffusori, è possibile collegare qualsiasi diffusore con valori di impedenza e potenza compatibili. Nel nostro articolo sui diffusori da scaffale, è possibile trovare delle ottime soluzioni alternative.
Denon D-M41DAB: specifiche tecniche
Potenza: 2 x 30 W (6 Ohm, 1kHz)
Compatibilità CD: CD / CD-R / RW / WMA / MP3
Tuner: DAB / DAB + / FM (RDS)
Regolazione suono: bassi / acuti / bilanciamento
Orologio, Sveglia
Timer programmabile
Bluetooth
Compatibile con Amazon Music
Ingresso analogico con cavo RCA
Due ingressi digitali ottici
Uscita per Subwoofer attivo
Connettori a vite per una coppia di speakers
Uscita cuffie con amplificatore separato
Numero di canali: 2
Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
Colori disponibili: nero / argento Premium
Telecomando: RC-1162
Dimensioni: (L x P x A): 210 x 308 x 115 mm
Peso: 4.2 Kg (esclusi i diffusori)
Denon D-M41DAB – Link:
D-M41DAB
Articolo – Denon D M40DAB Premium Stereo compatto
Tutti i prodotti Denon