Denon DL 103 Testina Stereo Vintage
La testina a bobina mobile Denon DL 103 è uno dei rari dispositivi per giradischi rimasto in produzione per diversi decenni sostanzialmente inalterato. Prodotta e venduta a partire dal 1962 in varie versioni, ha le sue radici addirittura negli anni ’30. Periodo in cui l’industria giapponese stava sviluppando una testina adatta alla riproduzione dei vinili nelle stazioni radio.

Questa leggendaria testina, per le sue particolari caratteristiche, è tuttora utilizzata in diverse emittenti radio-televisive, oltre che da molti audiofili, musicisti e professionisti.
La Denon DL 103 è famosa anche per essere stata utilizzata da EMI e Decca come dispositivo di riferimento per la valutazione della qualità del suono dei dischi. E’ stata valutata, testata, analizzata per oltre 40 anni da innumerevoli pubblicazioni del settore ed esperti di HiFi.
Struttura Moving Coil a bassa uscita
La particolare struttura Moving Coil a bassa uscita della DL 103 è capace di produrre un segnale di assoluta qualità. L’aspetto esterno squadrato e robusto, ideale per effettuare l’allineamento, denota l’uso professionale per cui è stata progettata. L’altezza del guscio è inferiore rispetto a dispositivi più moderni, e in caso di braccio non regolabile in altezza può essere necessario interporre degli spessori tra lo Shell e la testina.

Il guscio è disegnato in modo da costituire una vera piccola cassa armonica in grado di recepire tutte le vibrazioni provenienti dallo stilo. Quest’ultimo ha un taglio sferico da 0,2 mm ed è posizionato su una struttura a doppio diametro.
Il disegno sferico della puntina la rende insensibile agli errori di lettura dovuti all’errato o impreciso posizionamento angolare rispetto al solco del vinile. La puntina è inserita nello stilo tenendo conto anche dell’orientamento dei grani del cristallo che vengono analizzati al microscopio.
Particolare attenzione dev’essere prestata alle regolazione del peso, indicato in 2,5 gr con una variazione di + 0,3 Gr. E’ necessario disporre di un giradischi con braccio regolabile fino a questo valore e dalla struttura non eccessivamente leggera. Per informazioni più dettagliate si può consultare il nostro articolo su come regolare il braccio del giradischi.
La DL 103 è disponibile anche nella versione evoluta Denon DL 103 R, che presenta avvolgimenti della bobina in rame 6N (puro al 99,9999%).
Specifiche tecniche principali Denon DL 103 :
Struttura Denon brevettata a bobina mobile stereo
Alta stabilità durante la riproduzione
Costruzione a Double layer cantilever
Sospensione di tipo One point
Output: 0.3 mV
Stilo: diamante sferico 16.5 Micron di diametro
Risposta in frequenza: 20 Hz to 45 kHz
Peso di lettura raccomandato: 2.3~2.7 g
Cedevolezza: 5 cu
Impedenza interna: 40 ohms
Impedenza di carico: 100 ohms o superiore
Peso: 8.5 g
Link:
Come regolare il braccio del giradischi.