Denon PMA 520AE Amplificatore Integrato

0

Tra i prodotti più interessanti della fascia di prezzo media, che raccolgono critiche unanimemente positive, troviamo l’amplificatore integrato Denon PMA 520AE. Questo apparecchio riunisce qualità, finiture di buon livello, buone prestazioni e prezzo competitivi.

 

Denon PMA 520AE
Denon PMA 520AE

 

Il frontale è in alluminio spazzolato, rifinito a scelta in colore nero o argento.

La potenza RMS è di 45 + 45W su 8Ω, oppure di 70 + 70W su 4Ω, sufficiente a pilotare la maggior parte dei diffusori.

La circuitazione è del tipo push-pull singolo con diodi Schottky. Il trasformatore prevede stadi separati per i circuiti analogici e quelli digitali ed è stato isolato con un’apposita piastra metallica montata alla base.

 

Denon PMA 520AE Nero
Denon PMA 520AE Nero

 

Connettività e ingressi

Altre caratteristiche sono i 5 ingressi linea, ingresso phono MM, controlli di tono, loudness, sorgente diretta. Selettore REC OUT. Potenziometro del volume motorizzato. Telecomando multifunzione in dotazione che può controllare anche i lettori CD Denon, come ad esempio il DCD 520AE.

La presenza dell’ingresso PHONO con collegamento di massa GND consente di collegare qualsiasi giradischi tradizionale, senza la necessità di un preamplificatore PHONO separato.

Tra le diverse funzioni segnaliamo:

  • spegnimento automatico dopo 30 min. di inattività
  • ingresso Phono con collegamento GND per collegare giradischi tradizionali
  • tasto “source direct” che esclude tutti i controlli di tono

Per ulteriori dettagli tecnici è disponibile il Manuale utente originale in formato pdf.

 

Denon PMA 520AE
Denon PMA 520AE

 

Il test di ascolto evidenzia una sonorità calda e corposa che lo avvicina ad amplificatori di fascia superiore, buona capacità di pilotare diffusori di media potenza. Questo ampli è particolarmente adatto a sonorizzare ambienti di dimensioni medie.

Inoltre è da sottolineare l’assenza di fenomeni di riscaldamento anche in caso di utilizzo prolungato.

Impressioni molto positive riguardo alla finitura e alla qualità costruttiva, che appaiono particolarmente buone, soprattutto considerata la fascia di prezzo. Si nota il frontale in alluminio e la pregevole qualità dei vari comandi, manopole e pulsanti. L’estetica è inoltre di tipo minimalista con la chiara intenzione di dare un’impressione di solidità e qualità, sottolineata dalle finiture in metallo. I comandi principali sono posizionati ai due lati e la grande manopola del volume è collocata in posizione centrale.

Oltre al PMA 520AE è disponibile una versione simile ma più potente, con la possibilità di collegare due coppie di difusori: il PMA 720AE, di cui abbiamo trattato in un altro articolo.

 

Link Denon PMA 520AE: 

Denon PMA 520AE

Denon PMA 720AE

 

Video:

 

 

 

 

Argomento principale dell’articolo: Amplificatore Denon PMA 520AE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *