Diffusori wireless impermeabili da spiaggia: quale scegliere.

Quando la stagione calda è ormai alle porte si preferisce uscire di casa anche per ascoltare musica. Ma qual’è la migliore soluzione per sentire la propria collezione di brani musicali all’aperto? Abbandonate da tempo le grosse radio portatili in stile anni ’80, le nuove tecnologie offrono soluzioni sorprendenti. E’ infatti possibile collegare qualsiasi dispositivo dotato di Bluetooth, come uno Smartphone, a diffusori wireless di ogni prezzo e prestazioni, spesso in grado di riprodurre musica a un livello qualitativo inaspettato.

Inoltre, se in zona è disponibile una connessione Wi-Fi, come ormai quasi sempre accade in locali all’aperto, piscine, stabilimenti balneari, etc. si può accedere direttamente ai numerosi servizi streaming quali Spotify, Google Play Music, Apple Music, Tidal, o anche il semplice Youtube gratuito. In questo modo non è neanche necessario portarsi i files MP3, basta attivare il servizio di streaming e pressochè l’intero patrimonio musicale mondiale è immediatamente disponibile.

Diffusori wireless impermeabili da spiaggia quale scegliere
Radio portatile anni ’80

Riepilogandone le caratteristiche, i diffusori wireless non sono altro che casse acustiche alimentate a batteria, collegabili in modalità wireless a qualsiasi dispositivo esterno, smartphone, tablet e altri dotati di Bluetooth, compresi alcuni modelli di giradischi.

Molti modelli di diffusori wireless sono impermeabili all’acqua, in modo da poterli utilizzare praticamente ovunque, sotto la pioggia, in piscina, o al mare.

Diffusori Wireless

JBL Charge 3

Tra i dispositivi più apprezzati dagli utenti per le notevoli performance troviamo ad esempio il JBL Charge 3, un diffusore Bluetooth collegabile a qualsiasi dispositivo Android o iOs. Le prestazioni di questo JBL Charge 3 sono impressionanti, al top della categoria. Si tratta di una vera e propria cassa acustica stereofonica a due vie con due potenti woofer centrali e due radiatori passivi collocati ai due lati.

La pressione sonora che è in grado di fornire questo piccolo dispositivo è al di là dell’immaginazione. Inoltre è un modello Waterproof, resistente all’acqua in immersione fino a 1 metro di profondità (certificato IPX7). E’ presente anche un microfono per effettuare chiamate in vivavoce tramite smartphone, e una presa USB 5V per collegare e ricaricare il cellulare.

 

Diffusori wireless: JBL Charge 3
Diffusori wireless: JBL Charge 3

 

Il JBL Charge 3 è in grado di diffondere un suono stereofonico di qualità e, grazie all’alto grado di impermeabilizzazione e alla struttura robusta, può essere utilizzato ovunque, in piscina, sotto la pioggia, al mare o mentre si fa trekking. E’ compatibile con la ricarica tramite pannelli solari portatili con uscita USB.

Diffusori wireless: JBL Charge 3
Diffusori wireless: JBL Charge 3

La batteria è ad alta capacità: 6.000 mAh. Il JBL Charge 3 può quindi funzionare per ben 20 ore in riproduzione e può essere utilizzato per ricaricare Smartphones o Tablet esterni tramite porta USB.

Eventuali chiamate possono essere effettuate in vivavoce, premendo un solo pulsante situato sul lato. La qualità dell’audio è eccellente grazie alle funzioni di cancellazione dei rumori di fondo e dell’eco. Tramite il JBL Charge 3 è possibile parlare con Siri o Google Now.

Diffusori wireless: JBL Charge 3
Diffusori wireless: JBL Charge 3

Il livello di impermeabilizzazione IPX7 consente di utilizzare il JBL Charge 3 anche in mare o in piscina mentre si fa il bagno.

Specifiche generali:

Batteria: Lithium-ion Polimeri (22.2Wh)
Durata in riproduzione: 20 hours (variabile in base al volume)
Potenza: 2 x 10W
USB charge out5V / 2A (max)
Supporta: A2DP V1.3, AVRCP V1.5, HFP V1.6, HSP V1.2
Risposta in frequenza: 65Hz-20kHz
Dimensione altoparlanti: 2 x 50 mm
Rapporto segnale/rumore>80dB
Tempo di ricarica della batteria: 4.5 h.
Peso: 800 gr.
Dimensioni: 213 x 87 x 88,5 mm

 

 

Bose SoundLink Mini II

Un altro tra i migliori diffusori wireless compatti in grado di riprodurre musica all’aperto con ottimi risultati è il diffusore Bose SoundLink Mini II. Nonostante le dimensioni questo altoparlante a batteria riproduce bassi incredibilmente corposi per un dispositivo così piccolo.

Tra le altre funzioni, si segnala la possibilità di rispondere alle chiamate in vivavoce, dopo aver collegato il diffusore a un qualsiasi smartphone.

Diffusori Wireless: Bose SoundLink Mini II
Diffusori Wireless: Bose SoundLink Mini II

La batteria agli ioni di litio dura fino a 10 ore con una ricarica completa.
Il diffusore, tiene in memoria gli ultimi sei dispositivi utilizzati, per consentirne la connessione automatica.

Questo diffusore, grazie alle dimensioni compatte, si può trasportare comodamente ovunque. La ricarica è possibile tramite la base, oppure utilizzando un’altra connessione USB, come un computer portatile o la presa dell’auto.

Per l’utilizzo in ambienti domestici o in ufficio Bose ha studiato un design particolarmente elegante che si abbina a ogni tipo di arredamento. La struttura in alluminio è resistente e pregevole dal punto di vista estetico.

Le cover opzionali consentono di personalizzare il diffusore e proteggono dai graffi il case in alluminio. Sono disponibili in grigio, nero carbone, blu navy, verde brillante e rosso intenso.

Specifiche Bose SoundLink Mini II

Potenza: 20 watts
Peso: 680 gr.
Portata Bluetooth: 10 m
Durata batteria 10 h

 

 

iClever BoostSound

Questo diffusore wireless iClever BoostSound IC-BTS05 possiede interessanti caratteristiche abbinate a un prezzo conveniente. La tecnologia Bluetooth è aggiornata e rispetta lo standard 4.2. La potenza totale è di 20 Watts e la batteria al litio integrata consente una riproduzione fino a 12 ore continuative.  L’iClever BoostSound IC-BTS05 è ideale per eventi all’aperto, feste, barbecue, etc. e ma può essere utilizzato anche per sonorizzare efficacemente spazi chiusi. E’ certificato per utilizzo in ambienti umidi e per resistere all’acqua (classificazione IPX5, resiste a getti d’acqua diretti).

Diffusori Wireless: iClever BoostSound
Diffusori Wireless: iClever BoostSound

Riepilogo caratteristiche iClever BoostSound IC-BTS05 :

Design piacevole adatto a tutti gli ambienti.
Dimensioni ridotte, può essere portato ovunque.
Resistente all’acqua IPX5
20 W di potenza totale e tecnologia di potenziamento delle basse frequenze
Tecnologia Bluetooth V4.2, compatibile con tutti i dispositivi Bluetooth
Connessione via con ogni dispositivo esterno privo di Bluetooth attraverso la porta AUX per jack standard da 3,5mm
Conversione automatica alla modalita AUX quando viene inserito il cavo audio da 3,5 mm.
Durata della batteria fino a 12 ore
Funzione di spegnimento automatico quando inattivo
Rivestimento esterno in gomma soffice antiscivolo che evita anche di graffiare le superfici su cui viene appoggiato.
Profili Bluetooth: A2DP, HFP, HSP, AVRCP
Speaker: 2 x 10W
Distanza di trasmissione: 10m
Tempo di ricarica: 2 ore
Dimensioni: 195 x 66 x 68 mm
Peso: 600 grammi

 

 

Wirezoll WS-1

Uno tra i diffusori wireless che possiede un design elegante e con una costruzione robusta è il Wirezoll WS-1. Anche questo diffusore wireless è stato progettato in base allo standard IPX67, è quindi impermeabile all’acqua fino alla profonidità di 1 metro.

La buona resistenza all’acqua rende il diffusore particolarmente adatto ad essere utilizzato all’aperto e portato con sè durante le escursioni.

Diffusori Wireless: Wirezoll WS-1
Diffusori Wireless: Wirezoll WS-1

I comandi sono molto semplici e rapidi da utilizzare. Il case è in metallo lucido, robusto e piacevole da vedere, anche se non è prevista una protezione in gomma, acquistabile a parte. Il dispositivo è collaudato per resistere a cadute accidentali senza subire particolari danni.

Nonostante il prezzo, la qualità audio è di livello superiore con una distorsione armonica inferiore all’1%, valore notevole per un diffusore portatile. Anche alzando il volume il diffusore regge molto bene alle sollecitazioni e diffonde un audio robusto e privo di vibrazioni e distorsioni.

Diffusori Wireless: Wirezoll WS-1
Diffusori Wireless: Wirezoll WS-1

Anche in questo caso troviamo il consueto radiatore passivo, che consente di trasmettere le basse frequenze alla massima potenza, mantenendo la completa impermeabilità.

Il Bluetooth può essere collegato fino a una distanza di circa 15 metri. E’ in ogni caso possibile collegare il diffusore via cavo con il cavo standard da 3,5 mm.

Specifiche Wirezoll WS-1

Profilo Bluetooth: A2DP, AVRCP, HSP, HFP
Raggio d’ azione: 15 – 20 metri
Batteria: 5200 mAh
Tempo di riproduzione: 12 ore (volume al 70%)
Dimensioni: 20 * 7 * 6 cm

 

 

Ivation Acoustix

Un altro modello dalle buone caratteristiche complessive è il diffusore Ivation Acoustix. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un altoparlante wireless impermeabile che soddisfa lo standard IPX67.

La struttura è resistente e rivestita di gomma antiurto, mentre sul lato è presente un display LED che indica le diverse funzioni selezionate. La potenza è di 4 watts per canale, sufficiente per un utilizzo all’aperto con risultati abbastanza soddisfacenti. Anche in questo caso ritroviamo la funzione per ricevere le chiamate in vivavoce

Diffusori Wireless: Ivation Acoustix
Diffusori Wireless: Ivation Acoustix

Riepilogo caratteristiche Ivation Acoustix :

Impermeabilizzazione IPX7 e costruzione antipolvere
Microfono interno che consente di ricevere chiamate in vivavoce via Bluetooth.
Rifiniture in gomma protettiva e struttura resistente agli urti.
Materiali resistenti e di qualità
Design ricercato con finiture in acciaio e griglie degli altoparlanti in nero.
Riproduzione stereofonica 4+4 watts
Due canali da 4 watts ciascuno per un totale di 8 watts.
Sintonizzatore radio digitale FM incorporato e 10 stazioni memorizzabili
Connettività Bluetooth 4.0
Ingresso per jack da 3,5 mm stereo
Display LCD che indica la stazione radio, il brano musicale, il livello della batteria, l’ID chiamante e i messaggi SMS.

Diffusori Wireless: Ivation Acoustix
Diffusori Wireless: Ivation Acoustix

 

Link:

JBL Charge 3

Pannelli solari portatili con uscita USB

Bose SoundLink Mini II

iClever BoostSound IC-BTS05

Wirezoll WS-1

Ivation Acoustix

 

Video:

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, o gli strumenti terzi da questo utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per ulteriori informazioni dettagliate sui cookies e riguardo ai diritti previsti dal regolamento GDPR, consulta la Privacy Policy. Cliccando sul pulsante di accettazione oppure proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies. Maggiori Informazioni

In ottemperanza al Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR), abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la cookie policy. Ti invitiamo a prenderne visione. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Per informazioni dettagliate riguardanti i tuoi diritti, la gestione o la cancellazione dei tuoi dati personali consulta la nostra Privacy Policy. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi