DJI Mini 3: drone leggero con con fotocamera 4K HDR

0

I droni leggeri utilizzabili senza patentino vengono a volte considerati non adatti per un utilizzo professionale. Il progresso tecnologico ha tuttavia consentito di introdurre anche in questa categoria dei modelli molto interessanti ad alta risoluzione e con prestazioni ragguardevoli, pur con funzioni semplificate rispetto agli esemplari più costosi e pesanti. Il vantaggio di piccoli droni come il DJI Mini 3 è la possibilità di utilizzarli senza dover sostenere l’esame, con il solo limite di doverli registrare ed eventualmente dotare di copertura assicurativa, sempre consigliata in caso di imprevisti.

 

DJI Mini 3 Mini Drone con fotocamera 4K HDR

 

 

Design e Costruzione

DJI Mini 3 è un ottimo esempio di drone compatto ma estremamente versatile con un peso complessivo di soli 249 gr. E’ utilizzabile liberamente senza patentino, previa registrazione dell’apparecchio.

Nonostante le dimensioni ridotte, la leggerezza e il costo particolarmente contenuto per la versione con telecomando standard, le prestazioni complessive consentono anche un uso avanzato.

La struttura è leggera ma nel contempo robusta e facilmente ripiegabile per il trasporto. La videocamera è in grado di effettuare video in UHD 4K con l’utile funzione HDR e la durata della batteria in condizioni standard è di 38 minuti. Utile la funzione che consente di effettuare riprese verticali, già pronte per il caricamento sui social network.

 

DJI Mini 3 Mini Drone con fotocamera 4K HDR

 

Fotografia e Videografia

La qualità delle immagini è eccellente grazie al sistema HDR e alla definizione 4K. Il sistema QuickShots consente di migliorare ulteriormente le prestazioni con la funzione Panorama o l’attivazione di schemi di volo dinamici predefiniti nel software di controllo. Le funzioni di volo attivabili sono: Dronie, Cerchio, Spirale, Ascesa e Boomerang. La condivisione con altri dispositivi è inoltre semplificata con  la funzione QuickTransfer.

La regolazione automatica della videocamera prevede un sensore CMOS da 1/1.3 pollici con doppia ISO nativa e tecnologia HDR. I colori risultano realistici sia di giorno sia di notte. Nelle riprese diurne il rapporto tra luci e ombre è ottimizzato migliorando anche la profondità delle immagini. In condizioni di bassa luminosità è possibile effettuare comunque riprese chiare e vivide mantenendo un’adeguata definizione. Lo zoom arriva al valore di 4x.

 

DJI Mini 3 Pro con sensori sui tre assi

 

 

Funzionalità Avanzate

La resistenza al vento è efficace fino a 38 km/h (livello 5), consentendo di effettuare riprese stabili anche in condizioni atmosferiche non ottimali. Sono previste le funzioni: ritorno al punto di partenza, atterraggio automatico e stazionamento in volo in punto fermo.

Il drone è controllabile tramite il telecomando incluso RC-N1 oppure con il telecomando avanzato DJC RC2.

 

 

 

DJI Mini 3 Pro: Un Passo Avanti

Per i più esigenti è disponibile la versione DJI Mini 3 Pro, che ha in più sensori sui tre assi e sistema ToF e APAS 4.0 per evitare automaticamente gli ostacoli anche in scenari particolarmente complessi.

Grazie ai sensori il DJI Mini 3 Pro può ad esempio volare in un bosco o in area urbana, ove consentito. La videocamera consente di effettuare riprese video in 4K/60fps oltre a foto da 48 MP, supporta doppia ISO nativa e apertura f/1.7 per immagini di alta qualità.

 

DJI Mini 3 Pro

 

 

Specifiche Tecniche del DJI Mini 3:

Peso <249 gr
Durata della batteria estesa a 38 min.
Video in 4K HDR
Riprese verticali per caricamento su social network
Funzioni intelligenti
Resistenza a venti fino a 38 km/h (Livello 5)
Sensore con CMOS da 1/1.3 pollici con doppia ISO nativa e tecnologia HDR
Apertura a f/1.7 della fotocamera
Pixel da 2,4 μm 4 in 1
Zoom a 4x
Funzione QuickShots in grado di generare effetti come Dronie, Cerchio, Spirale, Ascesa e Boomerang
Condivisione rapida con QuickTransfer

 

DJI Mini 3 – Link: 

Modello con telecomando standard

 

Modello con telecomando avanzato

 

Versione PRO con sensori di prossimità

 

Modello con accessori e telecomando avanzato

 

Radiocomando avanzato

 

Borsa da trasporto

 

 

 

 

 

Approfondimenti: 

GoPro HERO12 Black, Action Camera impermeabile UHD
GoPro HERO11 Black Action Cam
Videocamere Sony 4K: modelli e specifiche tecniche.
GoPro e Action Cam: i migliori modelli da acquistare

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata
Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *