Dynavox VR-70E II amplificatore valvolare

0

Abbiamo già scritto più volte di amplificatori valvolari di fascia media con un prezzo accessibile per tutte le tasche. Il mercato di questi dispositivi si mostra infatti sempre più vivace, da un lato con audiofili affascinati dal suono retrò totalmente analogico delle valvole e dall’altro da costruttori che cercano di soddisfare queste esigenze con nuovi prodotti. Il Dynavox VR-70E II racchiude in sè tutte le caratteristiche ricercate in un amplificatore a valvole, con in più alcune funzioni speciali molto interessanti. E’ inoltre più prestazionale rispetto al Dynavox VR 20 di cui abbiamo parlato ampiamente in un precedente articolo.

 

Dynavox VR-70E II amplificatore valvolare

 

Dynavox è un marchio di proprietà dell’azienda tedesca Sintron Distribution, nato negli anni ’90, quando in Asia alcuni costruttori hanno iniziato a produrre apparecchiature elettroniche di alto livello. E’ utilizzato per dispositivi HiFi e accessori legati all’alta fedeltà. I prodotti sono realizzati in Asia, con particolare cura per la qualità costruttiva.

La filosofia produttiva Dynavox è fornire degli apparecchi HiFi di notevole qualità, con prestazioni simili a quelle dei marchi europei più blasonati, ma a una frazione del prezzo. Il risultato sono dispositivi HiFi accessibili a chiunque con finiture curate e componentistica selezionata.

Il Dynavox VR-70E II è un amplificatore a valvole per certi aspetti sorprendente. La costruzione è massiccia, con un peso complessivo di circa 15 kg dovuto in buona parte ai grossi trasformatori di alimentazione. Notevole per un valvolare la potenza di uscita continua RMS in 8 ohm di ben 2 x 40 watt. Anche la risposta in frequenza è eccellente, pari a 10Hz – 40.000 Hz.

 

Dynavox VR-70E II amplificatore valvolare

 

Ingresso dedicato giradischi e circuitazione a valvole

Derivata dall’ulteriore sviluppo del precedente VR70E, la nuova versione di questo ampli valvolare presenta 2 ingressi supplementari, dei quali uno è specifico per giradischi. Proprio l’ingresso giradischi è una delle novità più interessanti del Dynavox VR-70E II. Questa connessione è infatti realizzata con un particolare equalizzatore Phono incorporato nell’amplificatore, già predisposto sia per testine a magnete mobile (MM) sia per quelle a bobina mobile (MC). Il tipo di testina è selezionabile con apposto switch posizionato sul pannello posteriore. Questa opzione consente di utilizzare anche le rare e ricercate testine a bobina mobile, senza la necessità di interporre tra giradischi e amplificatore un costoso preamplificatore supplementare.

I circuiti a valvole sono realizzati con cura. Prevedono per l’amplificatore di potenza 4 valvole EL34, che in caso di guasto si possono facilmente rimpiazzare a un costo che parte da circa 20 euro l’una (se acquistate nel set di 4 pezzi). Il circuito di potenza è del tipo ultralineare e, come già indicato, è in grado di erogare 40+40 watt RMS in 8 Ohm. Il preamplificatore e inversore di fase prevede 2 valvole 6F2 (ECF82) sostituibili con prezzi a partire da circa 15 euro la coppia. Le valvole sono protette da un pannello rimovibile in metallo.

 

 

E’ possibile collegare una coppia di diffusori con impedenza a scelta di 8 ohm oppure 4 ohm. A seconda dell’impedenza esistono connettori specifici. Altri valori di impedenza non sono compatibili.

La connessione Bluetooth non è prevista, tuttavia è possibile collegare facilmente a uno degli ingressi LINE un ricevitore Bluetooth aggiuntivo per trasmettere il segnale audio da uno Smartphone o da qualsiasi altro dispositivo compatibile come ad esempio il giradischi Dynavox PS-320 BT. Per ulteriori dettagli si veda il nostro articolo: Trasmettitore audio Bluetooth: come utilizzarlo

Nel complesso il Dynavox VR-70E II è quasi la scelta ideale per chi desidera avvicinarsi agli amplificatori a valvole senza svuotare il portafoglio. Assolutamente di pregio e praticamente introvabile l’ingresso Phono con switch per testine a bobina mobile. Anche la potenza di uscita RMS di 40+40 Watt in 8 ohm è difficilmente riscontrabile in questa fascia di prezzo.

 

Dynavox VR-70E II – specifiche tecniche:

Sezione amplificatore di potenza: 4 valvole EL34 (ultralineari)
Sezione preamplificatore: 2 valvole 6F2 (ECF82)
Potenza di uscita: 2 x 40 W RMS in 8 ohm
Impedenza di ingresso: 20 kOhm
Risposta in frequenza: 10 Hz – 40.000 Hz
Distorsione armonica totale (THD): 0,1 %
Rapporto S/N: > 88dB
Bias valvole: 300 – 350 mV
Terminali di uscita diffusori: 4/8 Ohm, dorati, per forcelle o banane
Voltaggio operativo: 230 V CA/ 50 Hz
Dimensioni (L x P x H): 350 x 300 x 185 mm
Peso circa: 15 kg

 

Dynavox VR-70E II – Link: 

 

Amplificatore VR-70E in offerta (con ingresso PHONO dedicato)

 

Approfondimenti sugli amplificatori valvolari: 

 

Dynavox VR 20 amplificatore valvolare (modello senza ingresso PHONO)
MUZISHARE X7 l’ampli a valvole per giradischi
Amplificatori valvolari pro e contro
Ampli Valvolare Dared I30BT 30+30 Watt
Magnat MA 900 l’amplificatore a valvole con finale a transistor

 

 

Prodotti consigliati: 

 

Giradischi Dynavox PS-320 BT

 

Preamplificatore a valvole DynaVox TPR-3 (Phono MM e MC)

 

Valvole EL34

 

Valvole ECF82 6F2

 

Link servizi streaming Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione
PROVA GRATIS: film e video in streaming
AMAZON FIRE TV STICK: la TV SMART plug and play
AMAZON PRIME: tutti i servizi compresi
Amazon Audible (prova gratuita 30 giorni ascolto audiolibri)

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *