Fosi Audio DA2120C amplificatore Bluetooth 2.1

0

Poco spazio a disposizione e l’esigenza di un amplificatore potente e compatto per un impianto 2.1 audio/video. Tra i molti mini amplificatori disponibili sul mercato il Fosi Audio DA2120C può essere una scelta interessante se si cerca un apparecchio performante, con connettività Bluetooth (solo in ingresso), con uscita per subwoofer attivo e ingressi digitali via cavo per ogni tipo di sorgente, USB, Toslink, coassiale.

 

Fosi Audio DA2120C amplificatore Bluetooth 2.1

 

I limiti di questo, per il resto, ottimo amplificatore di fascia medio/bassa sono l’assenza di un’uscita per cuffie e, visto il prezzo, curiosamente non è prevista un’uscita analogica RCA stereo per utilizzarlo come preamplificatore DAC. In sostanza può essere usato solo come DAC amplificatore 2.1 collegato a due casse passive e un subwoofer attivo, funzione che svolge egregiamente. L’assenza di output per cuffie o RCA analogico, rende inoltre impossibile il collegamento di un trasmettitore esterno aggiuntivo per cuffie Bluetooth.

Le caratteristiche del Fosi Audio DA2120C sono comunque molto interessanti, se lo si utilizza per quello che può realmente fare. La potenza è più che sufficiente con un dato di 120w x 2 in 4 ohm e 100W x 2 in 6 ohm, fornito dal costruttore. E’ compatibile con aptX e musica digitale ad alta definizione a 24Bit/192kHz. Il circuito di amplificazione è in classe D a basso assorbimento di potenza ed alta efficienza complessiva in rapporto all’output erogato ai diffusori. Il cuore dell’amplificatore è costituito da un chip di pregio, il Cirrus Logic CS8422 ad alte prestazioni.

 

Fosi Audio DA2120C amplificatore Bluetooth 2.1

 

 

Il Bluetooth 5.0, come già accennato, funziona solo in ricezione al massimo per due dispositivi. E’ tuttavia supportato da un’antenna di generose dimensioni ad alto guadagno (6dBi) e da un sistema a lungo raggio che consente la trasmissione wireless fino a circa 20 metri di distanza.

Al contrario degli output via cavo, completamente assenti, eccetto quelli per le casse, la connettività cablata in ingresso è molto completa. E’ possibile collegare a questo piccolo amplificatore ogni genere di dispositivo analogico e digitale tramite cavi RCA analogici, ingresso Toslink (non supporta Dolby DTS), ingresso USB e digitale coassiale.

Il controllo del suono è buono, con variazione alti/bassi e filtro loudness, anche tramite telecomando a raggi infrarossi. Il display OLED fornisce indicazioni sul funzionamento dell’amplificatore. Per non disturbare la visione dei film con luminosità indesiderata, lo schermo OLED può essere spento dal telecomando.

 

 

 

Fosi Audio DA2120C – Specifiche tecniche

Bluetooth 5.0
120W x2 Stereo Hi-Fi (4 Ohm), 2.1 Canali
Wireless Stream aptX, 24Bit/192kHz
Classe D Mini Power Amp Compatto
Ingressi digitali: USB, Ottico, Coassiale
Ingressi analogici: 1 RCA stereo
Output: nessuno
Uscita cuffie: assente
Supporto Subwoofer attivo
THD: ≤ 0.01%
SNR: ≥ 105dB
Telecomando a raggi infrarossi
La connessione Bluetooth supporta massimo 2 dispositivi
Antenna ad alto guadagno 6dBi per lo streaming a lungo raggio fino a 20m
Dimensioni: 180 x 130 x 38 mm

 

 

Fosi Audio DA2120C – Link

Modello in offerta Amazon

 

Apporofondimenti:

Fosi Audio BT20A e DA2120A Amplificatori Bluetooth
Mini amplificatori stereo HiFi low-cost

 

Casse consigliate:

Klipsch RP-600M

 

Klipsch R-120SW

 

Link servizi streaming Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione
PROVA GRATIS: film e video in streaming
AMAZON FIRE TV STICK: la TV SMART plug and play
AMAZON PRIME: tutti i servizi compresi

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *