Giradischi manuale Audio Technica AT-LP5 a trazione diretta
Qual’è il miglior giradischi in commercio? Ovviamente è difficile dare una risposta definitiva a questa domanda. Possiamo però affermare che esistono sul mercato molti giradischi dalle qualità eccellenti in grado di soddisfare i più esigenti tra gli appassionati di vinili. Tra i dispositivi di fascia media con caratteristiche premium troviamo un prodotto non molto noto, dal design poco appariscente, ma dalle qualità indubbie, e che ha ottenuto premi e riconoscimenti da parte delle più note riviste specializzate, come ad esempio What Hi-Fi. Si tratta del giradischi manuale Audio Technica AT-LP5 a trazione diretta.
Come già accennato notiamo subito che questo Audio Technica AT-LP5 ha un design molto sobrio. Dominano i colori scuri anche per il braccio e la relativa meccanica. L’unico componente che mette in mostra una superficie metallica è costituito dal piatto in alluminio pressofuso, per altro ricoperto da un tappetino nero in gomma spesso 5 mm con effetto smorzante per migliorare la riproduzione delle basse frequenze.
La struttura è robusta con un peso complesivo di 5,7 Kg. Il giradischi appoggia su quattro solidi supporti antivibrazione. Come da tradizione Audio Technica anche questo piatto è provvisto di trazione diretta, soluzione affidabile nel tempo e che presenta numerosi vantaggi, tra cui la facilità di montaggio del dispositivo una volta tirato fuori dalla scatola.

La testina Audio Technica AT95EX a doppio magnete mobile è stata progettata ed ottimizzata per questo modello di giradischi. Il vantaggio è la perfetta compatibilità con il sistema sia dal punto di vista strutturale, sia per quanto riguarda l’elettronica. Audio Technica mette inoltre a disposizione la puntina di ricambio ATN 95EX a prezzo molto conveniente.
Braccio con attacco SME e compatibilità con testine standard
In ogni caso il braccio è predisposto per accogliere Shell standard SME intercambiabili analoghi al modello già montato in fabbrica, AT-HS10, oltre a testine di vario tipo purchè compatibili con le specifiche indicate dal costruttore. La struttura del braccio a “J” riprende i migliori progetti Audio Technica degli anni ’60 e ’70 considerati un riferimento del settore e consente di montare i più diffusi Shell in commercio.

I vari comandi sono ergonomici, con manopola Start/Stop e selettore di velocità integrati. Da rilevare che il braccio è completamente regolabile tramite i classici cursori graduati per il peso e per la forza del sistema antiskating. Considerato l’utilizzo a cui è destinato il giradischi, non sono previsti i comandi dei modelli per DJ, quali il cursore per regolare la velocità e i tasti di arresto e avvio immediato, presenti in altri modelli Audio Technica, come ad esempio l’ AT LP 120.


Sul pannello posteriore è presente un selettore che consente di attivare il preamplificatore oppure di disattivarlo selezionando l’output PHONO. In questo modo è possibile collegare il giradischi a qualsiasi tipo di amplificatore, compresi quelli per Home Theater. Per ottenere migliori risultati si può eventualmente collegare un ulteriore preamplificatore PHONO esterno facoltativo. E’ disponibile anche la classica uscita USB per la digitalizzazione dei vinili con software specifico (Audacity) e il collegamento del piatto a un computer.

Riepilogo caratteristiche: giradischi manuale Giradischi Manuale Audio Technica AT-LP5
Trazione diretta
Testina: AT95Ex Dual Moving Magnet (ricambio ATN95EX)
Shell: AT-HS10
Braccio originale Audio-Technica J-shape design
Piatto in alluminio pressofuso
Tappetino anti-risonanza Audio-Technica in gomma da 5mm
Selettore 33⅓ & 45 RPM
Funzionamento completamente manuale
Coppia di avvio del motore: >1.6 kgf.cm
Wow and Flutter < 0.2% WRMS (33 RPM)
Rapporto segnale/rumore > 50 dB
Output “PHONO” (Pre-amp spento) – 3.5 mV a 1 kHz, 5 cm/sec
“LINE” (Pre-amp acceso) – 150 mV a 1 kHz, 5 cm/sec
USB A/D, D/A – 16 bit 44.1 kHz o 48 kHz USB selezionabile
Computer interface: USB 1.1 (o superiore) predisposto per Windows XP, Vista or MAC OS
Incluso coperchio di protezione polvere
Incluso software Audacity per la digitalizzazione dei vinili
Peso: 5.7 Kg