Giradischi Onkyo CP 1050 stile anni ’70

0

Il Giradischi Onkyo CP 1050 è un oggetto dal design pensato per restituire all’utilizzatore le tipiche sensazioni dei giradischi anni ’70. Si nota quindi il case in vero legno, stile Thorens, e la costruzione piuttosto massiccia e robusta, con un peso che raggiunge gli 8,6 Kg. L’estetica complessiva dona al giradischi un aspetto vintage con una evidente percezione di alta qualità e cura dei dettagli.

 

 

Giradischi Onkyo CP 1050
Giradischi Onkyo CP 1050 noce scuro

 

Al di là dello stile, i contenuti tecnici del CP 1050 sono aggiornati e moderni. A differenza di molti dei giradischi a cinghia ai quali si sono ispirati i progettisti giapponesi per il design, la parte meccanica prevede la trazione diretta controllata da un classico sistema quartz-lock. I vantaggi di questa soluzione sono, come noto, la grande affidabilità nel tempo, la completa assenza di manutenzione e la facilità di montaggio del prodotto nuovo.

La trazione diretta Onkyo è stata disegnata in modo da non trasmettere al piatto il rumore di risonanza del motore e consentire una ottimale riproduzione delle alte frequenze. La stabilità e la durata delle prestazioni nel tempo è consentita da cuscinetti di alta qualità.

Il piatto è in alluminio pressofuso di massa rilevante. Con l’elevata inerzia, consente una rotazione uniforme e riduce ulteriormente le fluttuazioni di velocità. E’ inoltre in dotazione una cover in gomma con funzione assorbente delle eventuali micro risonanze del giradischi. E’ prevista la tipica copertura  anti-polvere in acrilico trasparente.

 

Giradischi Onkyo CP 1050
Giradischi Onkyo CP 1050

Struttura del braccio e base del giradischi

Il braccio del CP 1050, anch’esso in alluminio, è provvisto di attacco standard per lo Shell della testina. Prevede la regolazione completa dell’antiskating e del peso e può supportare molte testine aftermarket con un peso compreso tra 5 e 10 g. La testina in dotazione assicura già un buon standard di riproduzione del suono. Può essere facilmente sostituita ad esempio con l’ottima Audio Technica AT95E, dal costo contenuto ma dalle prestazioni eccellenti.

Per ulteriori informazioni sulla regolazione di braccio e testina è possibile consultare la nostra guida completa qui.

La base del giradischi è costruita in MDF ad alta densità. Appoggia su quattro piedi regolabili con design anti vibrazione. La struttura ha effetto di smorzamento delle risonanze.

 

Giradischi Onkyo CP 1050
Giradischi Onkyo CP 1050

 

La commutazione di velocità da 33 1/3 a 45 rpm avviene in modo completamente elettronico con la variazione della velocità di rotazione del motore elettrico. Grazie alla buona coppia fornita dal motore, il piatto stabilizza la rotazione in tempi brevi, sia nella partenza da fermo sia nella variazione.

 

Versione in noce scuro
Giradischi Onkyo CP 1050 pannello posteriore

 

Sul pannello posteriore del CP 1050 sono presenti i connettori RCA dorati e il connettore di massa GND. L’output è predisposto per il collegamento ad amplificatori con ingresso PHONO non preamplificato e connessione GND. Per eventuale collegamento alla presa LINE-IN o AUX è necessario munirsi di apposito preamplificatore separato non in dotazione.

E’ consigliabile tuttavia utilizzare la connessione PHONO che dispone di collegamento di massa GND per l’eliminazione delle cariche elettrostatiche, che si creano normalmente durante lo scorrimento del vinile.

 

Versione in noce chiaro
Giradischi Onkyo CP 1050 noce chiaro

Specifiche tecniche Giradischi Onkyo CP 1050:

Trazione diretta con Quartz Lock
Base in MDF anti vibrazione
Piatto in alluminio pressofuso di 305 mm di diametro
Braccio ad “S” in alluminio
Collegamento standard Shell testina compatibile con dispositivi aftermarket
Connettori RCA placcati oro
Piedi regolabili anti vibrazione
Cover in acrilico rimovibile
Testina MM inclusa

Velocità: 33 1/3 and 45 rpm
Dimensioni: 450 x 158 x 367.5 mm

Peso: 8.6 kg

 

Giradischi Onkyo CP 1050 – Link: 

Onkyo CP 1050 noce chiaro

Onkyo CP 1050 noce scuro

CP 1050 tutte le offerte

Catalogo Onkyo 2015-2016 pdf

Sito del produttore e manuali

Come collegare il giradischi all’impianto HiFi

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

Note:

Titolo dell’articolo: Giradischi Onkyo CP 1050 stile anni ’70

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *