L’undicesima generazione di GoPro, dopo quasi vent’anni dalla prima versione analogica del 2004, ripropone le straordinarie qualità delle action cam della storica azienda californiana. Alla base della filosofia GoPro c’è la massima versatilità e semplicità d’uso del prodotto e anche la GoPro HERO11 Black conferma questa  regola.

 

GoPro HERO11 Black Action Cam

 

Formato e dimensioni sono analoghi alla precedente HERO10 e tutti gli accessori sono compatibili. Rispetto al modello precedente sono presenti molti miglioramenti e nuove funzioni:

Fotografie da 27 MP: la definizione migliora rispetto al precedente valore di 23 MP.

Sensore 8:7: il formato del sensore ad alta definizione diventa quasi quadrato e consente di usufruire di nuove funzionalità, come la stabilizzazione migliorata, il campo visivo più ampio, il blocco dell’orizzonte.

 

GoPro HERO11 Black Action Cam

 

Colore a 10 bit: la profondità di video e foto aumenta da 8 a 10 bit, quindi più colori intermedi, miglioramento dell’immagine nelle zone d’ombra o molto luminose, migliore qualità video e maggiori dettagli.

Foto da 24,7 megapixel dai video: questa funzione utilizza il video come un archivio di migliaia di foto in alta risoluzione. In sostanza è possibile estrapolare un singolo frame da 24,7 megapixel e trasformarlo in una foto ad alta definizione. Molto utile per i professionisti che cercano lo scatto perfetto.

Slo-Mo (slow-Motion): fino a 8x. Grazie all’alta definizione e alla qualità del nuovo sensore della GoPro HERO11 è possibile catturare ogni dettaglio anche minimo in alta risoluzione a 2,7K. Con risoluzione 4K UHD è possibile lo slow-motion 4x.

 

GoPro HERO11 Black Action Cam

 

Batteria Enduro: miglioramento di circa il 35% nella durata per la nuova batteria Enduro da 1720 mAh. Migliora anche il comportamento alle temperature estreme.

HyperSmooth 5.0: il noto sistema di stabilizzazione delle GoPro di ultima generazione che ha decretato l’enorme successo di queste action cam, viene ulteriormente migliorato. La caratteristica principale della nuova versione è il blocco dell’orizzonte a 360 gradi utilizzando la maggiore dimensione del sensore per “ritagliare” il formato 16:9 all’interno dello stesso. Il risultato è sorprendente e si può filmare a 5,3 K in 16:9 a 60 fps.

Hyperview: la nuova versione di questa funzionalità consente di impostare in post-produzione il ritaglio preferito dall’inquadratura. Anche questo è possibile grazie al nuovo sensore 8:7. In sostanza l’utente seleziona dall’inquadratura più grande la parte che preferisce. Ottimo per video verticali 9:16 da condividere sui social.

 

GoPro HERO11 Black Action Cam

 

Timewarp: questa funzione della GoPro HERO11 consente di ottenere un timelapse in movimento perfettamente stabilizzato, risparmiando così tempo nella fase di post produzione. Pochi scatti riassumono un tempo molto lungo in pochi secondi. E’ possibile anche impostare la registrazione in base alla velocità in cui si sposta l’operatore, ad esempio in auto. Con la HERO 11 la definizione passa da 4K a 5,3K.

Effetti notturni migliorati: oltre alle funzioni già presenti, troviamo le nuove modalità Star Trail e Light Painting. In sostanza effetti con scie luminose e modalità per filmare il cielo stellato. Esiste inoltre una modalità apposta per filmare veicoli in movimento.

Montaggio automatico  tramite AI: funzione disponibile solo con abbonamento e tramite app Quik. Caricando le clip nel cloud GoPro, l’AI restituisce montaggi già pronti per la condivisione. Molto utile per il professionista che ha poco tempo e condivide molti video.

 

 

Super View: la funzione per catturare immagini grandangolari utilizza il formato 4:3 allungandolo a 16:9 modificando solo i bordi e mantenendo in alterata la parte centrale. E’ ora disponibile anche in 5,3K a 60 fps e in 4K a 120 fps

AutoBoost: utilizzando la funzione HyperSmooth 5.0, la videocamera imposta in automatico il livello di stabilizzazione video in rapporto alla velocità e al tipo di movimento dell’utente.

Sequenze standard: sono sequenze preimpostate e selezionabili direttamente. Sono ora disponibili la 60/10 (sessanta foto in dieci secondi), la 60/6 e la 30/1.

 

 

Attivazione modalità principiante: per chi non ha dimestichezza o non ha tempo per le varie impostazioni, è possibile attivare la modalità principiante, totalmente automatica, per video e foto.

Esternamente la videocamera appare identica alla precedente, con gli stessi display LCD a colori anteriore e posteriore. Anche i microfoni sono 3 come nella HERO10. L’impermeabilità è sempre fino a 10 metri di profondità e il processore è il medesimo GP2, molto rapido e performante.

Interessante la possibilità di fare foto e video in modalità RAW utilizzando l’intero processore 8:7 ad alta definizione, per poi effettuare il montaggio e i tagli in post-produzione nel formato preferito.

Considerata la qualità indiscutibile del prodotto, il prezzo è ragionevole e adeguato a una action cam di livello professionale.

 

 

GoPro HERO11, specifiche tecniche:

Batteria Enduro rimovibile da 1720 mAh
Impermeabile fino a 10 m
Processore di sistema: GP2
Sensore d’immagine: CMOS da 1/1,9″
Massima risoluzione video: 5,3K: 8:7 (5312 x 4648), 5,3K: 4:3 (5312 x 3984), 5,3K: 16:9 (5312 x 2988)
Foto: 27,13 MP (5568 x 4872)
Funzioni GoPro: TimeWarp, Star trail, Light painting e altro.
Funzioni audio: 3-microfoni, Ingresso audio microfono da 3,5 mm, Acquisizione audio RAW (formato .wav)
Dimensioni display posteriore: LCD a colori Touch da 2,27”
Dimensioni display anteriore: LCD a colori da 1,4”
Caricamento automatico dei contenuti sul cloud e elaborazione automatica con iscrizione a GoPro
Controllo vocale: 14 comandi, 11 lingue con 6 accenti
Dimensioni (L x A x P): 71,8 L x 50,8 A x 33,6 P (mm)
Peso (con guide di montaggio e batteria integrata): 154 g

 

 

GoPro HERO11 Black Action Cam – Link:

Videocamera in offerta Amazon

 

Approfondimenti:

GoPro e Action Cam: i migliori modelli da acquistare 

 

Accessori consigliati: 

 

Custodia protettiva HERO11 Black/HERO10 Black/HERO9 Black (ufficiale GoPro)

 

 

The Handler impugnatura galleggiante – Accessorio ufficiale GoPro

 

 

GoPro Dual Battery Charger + 2 batterie Enduro

 

 

Kit di accessori per action cam 50 in 1 compatibile con GoPro Hero 11

 

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *