GoPro HERO12 Black, Action Camera impermeabile UHD

0

Utilizzate da professionisti e da chiunque desideri effettuare riprese video in movimento, le Action Cam di GoPro sono da sempre un punto di riferimento per la categoria. Il top di gamma attualmente presente nel catalogo del produttore americano è la GoPro HERO12 Black. Una videocamera che promette prestazioni importanti a un prezzo accessibile.

 

GoPro HERO12 Black, Action Camera impermeabile UHD

 

La domanda che molti si fanno è tuttavia se vale la pena investire una discreta somma per comprare la versione aggiornata, soprattutto se si possiede la già ottima HERO11 di cui abbiamo parlato anche in un precedente articolo. La HERO11 è per altro ancora acquistabile in offerta con un interessante sconto. Ma anche la HERO12 è disponibile con forti sconti a un prezzo non molto superiore alla versione precedente, per cui chi si appresta ad acquistare il nuovo può tranquillamente valutare la nuova versione.

Le migliorie della HERO12 rispetto alla precedente HERO11 sono limitate. La parte elettronica, cioè chip e sensore, sono gli stessi e la qualità dei video e delle foto non cambia.

Le modifiche riguardano però componenti importanti come la batteria che ufficialmente ha una durata doppia, il che si traduce in una usabilità della videocamera nettamente più favorevole. La HERO12 sarà quindi consigliata soprattutto in condizioni in cui la sostituzione della batteria non è facile, come ad esempio le riprese in acqua.

 

GoPro HERO12 Black, Action Camera impermeabile UHD

 

Sorprendentemente il miglioramento in termini di durata della batteria è stato realizzato con la stessa capacità di accumulo. In altre parole tutto il margine di durata è stato creato migliorando molto l’efficienza della gestione hardware e software.

L’eliminazione del GPS è una scelta che a qualche utente non piacerà, ma ha contribuito a ridurre il consumo e a contenere i costi. Senza GPS non è possibile inserire il posizionamento direttamente nei files.

Dal punto di vista dimensionale non è cambiato niente. Quindi tutti gli accessori precedenti a partire dalla versione HERO9 sono utilizzabili anche con l’ultimo modello. In più su questa versione è finalmente presente l’attacco standard a vite da 1/4 direttamente nella scocca della videocamera senza adottare accessori supllementari. Con l’attacco 1/4 è possibile usare un treppiede, un vlog stick e altri accessori utili.

 

GoPro HERO12 Black, Action Camera impermeabile UHD

 

Tra le funzioni più interessanti della GoPro HERO12 troviamo la modalità video HDR e la possibilità di girare video in verticale, cioè in formato 9:16, già pronti per la condivisione sui social che usano questo formato.

La stabilizzazione, già ottima sulla versione precedente, viene ulteriormente migliorata nella nuova versione con la funzione Hypersmooth 6.0.

Con la sincronizzazione timecode integrata è possibile effettuare modifiche professionali sui filmati. L’applicazione Quik può inoltre generare un QR code per sincronizzare i metadata da diverse videocamere GoPro HERO12, consentendo di allineare audio e video in postproduzione con software specifici, ad esempio Adobe Premiere op Final Cut Pro.

 

 

Per quanto riguarda la connettività, è stato introdotto il collegamento wireless Bluetooth tramite il quale si possono collegare cuffie wireless come gli AirPods ed effettuare registrazioni audio dalla periferica collegata. Tuttavia la qualità della registrazione wireless risulta inferiore a quella effettuata tramite i tre microfoni presenti nella videocamera. La modalità wireless risulta invece molto utile per controllare la videocamera con comandi vocali quando la si colloca in posizione non raggiungibile, come ad esempio all’esterno dell’auto.

La qualità video, come già accennato, non prevede particolari cambiamenti. La risoluzione massima rimane 5.3k con frequenza di fps pari a 60 fotogrammi al secondo. Con Hyperview attivo si scende a 30 fps. La modalità HDR consente di ottenere eccellenti risultati per quanto riguarda i valori di contrasto, i colori e le riprese in controluce. HDR si può utilizzare solo in modalità orizzontale ed è limtato a 30 fps con obbligo di alta definizione a 4K o 5.3K.

La nuova lente Max Mod Lens 2.0 consente di estendere il campo visivo a 177° con una qualità video fino a 4K, mentre la HERO11 era limitata a 2,7K.

 

 

 

GoPro HERO12: specifiche tecniche

Video e foto HDR (High Dynamic Range)
Autonomia: 1,5 ore in 5.3K 30fps, oltre 2,5 ore a 1080p 30fps
Accessorio opzionale Mod per obiettivo MAX 2.0 per un campo visivo ultra-grandangolare di 177 gradi in 4K60
Nuovo supporto audio Bluetooth per AirPods e altri dispositivi audio Bluetooth per registrazione audio wireless e il controllo vocale
Risoluzioni video: 5,3K60, 4K120 e 2,7K240
Stabilizzazione video HyperSmooth 6.0 con Blocco dell’orizzonte a 360°
Sensore di immagine per un campo visivo ultra-grandangolare di 156° in 8:7
Foto da 27 megapixel con fotogrammi da 24,7 megapixel estratti da video
Impermeabilità fino a 10 m
Nuova funzione di sincronizzazione dell’orario per sincronizzare in modalità wireless più fotocamere HERO12 Black
GP-Log e supporto LUT
Scheda microSD non inclusa
Risoluzione 5,3K60 e 4K120
Stabilizza­zione video HyperSmooth 6.0
Foto e video HDR
Formato 8:7
Impermeabile fino a 10 m
Slow motion 4x, 120 FPS con una risoluzione 4K, oppure slow motion a 8x, 240 FPS in 2,7K
Lente idrorepellente
Copri obiettivo idrorepellente
Contenuto della confezione:
Batteria Enduro ricaricabile
Supporto adesivo curvo
Fibbia di montaggio con vite di fissaggio
Cavo USB-C

 

Link: 

Modello in offerta Amazon

 

Dual Battery Charger

 

Max Mod 2.0

 

Approfondimenti: 

GoPro HERO11 Black Action Cam

GoPro e Action Cam: i migliori modelli da acquistare

Videocamere Sony 4K: modelli e specifiche tecniche

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata
Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *