HiFi low cost con casse Edifier e giradischi House of Marley

Gli amanti del vinile devono spesso affrontare il problema del prezzo degli impianti HiFi, a volte troppo impegnativo per chi ha un budget limitato. In realtà esistono in commercio giradischi e casse di qualità che da un lato non obbligano l’audiofilo a svuotare il portafoglio e dall’altro possono comunque offrire prestazioni più che soddisfacenti. Si può ottenere facilmente un sistema HiFi low cost abbinando un buon giradischi di fascia media come lo House of Marley Stir It Up e delle casse amplificate di comprovata qualità come le Edifier R1280.

 

HiFi low cost: Edifier R1280DBs
Edifier R1280DBs Bluetooth 5.0 e input digitale

 

Le casse amplificate presentano diversi vantaggi per la creazione di un sistema HiFi low cost: non necessitano di amplificatore esterno, hanno un costo non molto diverso da quello delle comuni casse passive e possono comunque fornire un sound adeguato, soprattutto se utilizzate in ambiente domestico. Per quanto riguarda le connessioni, è sempre possibile il collegamento via cavo e molti modelli prevedono ulteriori opzioni, quali ad esempio la connessione wireless Bluetooth e l’ingresso ottico.

Il giradischi è utile che sia compatibile con le testine standard, facilmente reperibili ovunque a pochi euro. E’ positiva la presenza delle regolazioni del braccio, peso e antiskating, in modo da poter utilizzare testine di vario tipo con peso di lettura variabile.

 

HiFi low cost House of Marley Stir It Up Bluetooth
House of Marley Stir It Up Bluetooth

 

HiFi low cost – Edifier R1280

Tra i molti modelli di casse amplificate Edifier, le R1280 sono tra le più apprezzate per il favorevole rapporto qualità prezzo. Sono prodotte in due versioni, le Edifier R1280TS con allestimento standard, connessioni solo via cavo e telecomando, e le R1280DBs che comprendono anche Bluetooth, ingresso digitale ottico, ingresso digitale coassiale. La differenza di prezzo c’è ma non è eccssiva, per cui se non si deve risparmiare fin all’ultimo centesimo, vale la pena di acquistare la versione wireless che consente di inviare musica anche dallo Smartphone. Dal punto di vista acustico le prestazioni sono uguali sia per la versione Bluetooth wireless sia per quella con connettori solo via cavo.

 

HiFi low cost Edifier R1280DBs con cavi e telecomando
Edifier R1280DBs con cavi e telecomando

 

 

R1280TS (connessioni via cavo + uscita subwoofer)

E’ la versione base con in più un ‘uscita per subwoofer, struttura bass reflex a due vie e connettività solo via cavo. L’output dichiarato dal costruttore è 42 Watt RMA. E’ presente il telecomando che consente di regolare E possibile acquistare anche la versione R1280T senza uscita per subwoofer a un prezzo inferiore. Molto interessante per questa fascia di prezzo la porta del bass reflex anteriore che consente di posizionare i diffusori praticamente ovunque senza interferenze con l’arredamento. Sul lato sono posizionati i cursori per regolare volume, bassi e alti. Ottima la qualità degli ingressi RCA.

 

Edifier R1280TS: specifiche tecniche

Potenza: 21W+21W RMS
Driver: Φ13mm tweeter + 4-inch mid-woofer
Rapporto segnale rumore: ≥85dB(A)
Risposta in frequenza: 52 Hz – 20.000 Hz
Input: LINE IN 1: 500mV±50mV, LINE IN 2: 700mV±50mV
Uscita per un subwoofer amplificato (versione R1280TS)

 

 

Edifier R1280DBs Bluetooth 5.0 e input digitale
Edifier R1280DBs Bluetooth 5.0 e input digitale

 

 

R1280DBs (connessione wireless Bluetooth + ingressi digitali ottico e coassiale)

Del tutto analoghi al modello R1280TS, questi R1280DBs sono caratterizzati dalle connessioni molto più complete. Oltre al Bluetooth 5.0 Qualcomm, sono presenti ben 4 connessioni via cavo, due RCA, una connessione digitale coassiale e una connessione digitale ottica del tipo Toslink. Invariata la potenza di 21-21 Watt RMS così come i potenziometri sul pannello laterale e il comodo telecomando. Nella versione con uscita subwoofer, il crossover digitale è in grado di identificare il subwoofer collegato e di modificare automaticamente la distribuzione delle frequenze.

 

Edifier R1280DBs Bluetooth 5.0 e input digitale
Edifier R1280DBs Bluetooth 5.0

 

Edifier R1280DBs: specifiche tecniche

Potenza: 21W+21W RMS
Driver: Φ13mm tweeter + 4-inch mid-woofer
Rapporto segnale rumore: ≥85dB(A)
Risposta in frequenza: 52 Hz – 20.000 Hz
Input: LINE IN 1: 500mV±50mV, LINE IN 2: 700mV±50mV
Uscita per un subwoofer amplificato (versione R1280DBs)
Ingresso ottico/coassiale: R/L:350±50mFFS
Bluetooth 5.0: R/L:700±50mFFS
Ingressi: LINE IN 1, LINE IN 2, Optical, Coaxial, Bluetooth

 

HiFi low cost – House of Marley Stir It Up

Ormai celebre e molto apprezzato tra i giradischi classici di categoria economica, lo Stir It Up di House of Marley è in grado di offrire tutto il necessario per soddisfare anche un audiofilo esigente.

La trazione è a cinghia per limitare il più possibile le vibrazioni indesiderate. E’ presente il selettore 33/45 giri con variazione elettronica della velocità di rotazione. La testina è intercambiabile con qualsiasi modello che rispetti lo standard SME, mentre lo Shell è fisso. Sono disponibili la regolazione del peso del braccio e dell’antiskating per poter utilizzare testine di peso diverso. Molto interessante la presenza di un preamplificatore integrato direttamente nel giradischi, che consente di collegarlo a qualsiasi genere di amplificatore o casse amplificate.

Lo Stir It Up è prodotto in due versioni, con connettività Bluetooth e cavo RCA oppure solo con cavo tradizionale RCA. La differenza di prezzo tra le due è di circa 30 euro.

 

 

House of Marley Stir It Up Bluetooth
House of Marley Stir It Up Bluetooth

 

 

Come collegare Edifier R1280 e House of Marley Stir It Up e creare un HiFi low cost

Collegare il giradischi House of Marley Stir It Up alle casse amplificate Edifier R1280 è piuttosto semplice. Se si preferisce restare entro un budget limitato si può optare per la versione base di casse e diffusori. Acquistando le R1280T con il solo collegamento via cavo e senza uscita subwoofer e il giradischi Stir It Up in versione senza Bluetooth si resta entro un budget complessivo di circa 300-310 euro, compresi tutti i cavi di collegamento. Se invece si preferiscono le versioni più accessoriate con Bluetooth, il costo complessivo è di circa 380-400 euro ma si può effettuare il collegamento giradischi – casse in modalità wireless ed è anche possibile inviare un segnale audio direttamente alle casse ad esempio da uno Smartphone.

Un’altra possibilità è acquistare i componenti base senza Bluetooth e comprare a parte un ricevitore Bluetooth per circa 20-30 euro. Si veda in proposito il nostro articolo su come utilizzare un trasmettitore Bluetooth. 

 

House of Marley Stir It Up Bluetooth
House of Marley Stir It Up Bluetooth – collegamenti via cavo

 

Link: 

House of Marley Stir It Up Bluetooth
House of Marley Stir It Up (modello con cavi RCA)
Edifier R1280DBs (Bluetooth 5.0, ingressi digitali e uscita subwoofer)
Edifier R1280T (collegamento solo via cavo)
Ricevitore Bluetooth

 

Ricevitore Bluetooth 5.0
Ricevitore Bluetooth 5.0

 

Approfondimenti: 

Casse Edifier: la qualità a buon prezzo
Giradischi House of Marley: materiali pregiati e stile classico
Casse acustiche attive: l’amplificatore HiFi nei diffusori
Giradischi Dual: qualità e design di un progetto tedesco
Impianto HiFi low-cost da 200 euro: come realizzarlo
Come utilizzare un trasmettitore audio Bluetooth

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *