Installare un impianto Dolby Surround 5.1 in casa migliora molto la visione dei film per la possibilità di riprodurre sofisticati effetti speciali. Il limite di un sistema Home Theater completo è il costo, che in alcuni casi può essere impegnativo. Tuttavia da qualche tempo sono disponibili sul mercato impianti surround economici in grado di fornire una buona esperienza acustica a un prezzo molto contenuto. Come i sistemi più costosi, anche i modelli economici hanno 5 altoparlanti, un surround e un sistema di amplificazione spesso compatibile anche con i più avanzati effetti  audio. Ma vediamo più nel dettaglio cosa si può acquistare a poco prezzo.

 

Logitech Z906 5.1

Tra i migliori impianti Dolby Surround 5.1 economici attualmente in commercio, il Logitech Z906 offre per circa 300 euro: un potente amplificatore surround integrato nel subwoofer, una centralina di controllo, cinque casse, cablaggi vari, 1 telecomando con batterie.

 

 

Impianto Dolby Surround 5.1 economico Logitech Z906 5.1

 

 

La potenza di picco complessiva dichiarata è molto elevata pari a ben 1.000 W, con una potenza continua RMS di 500 W e, nonostante il costo ridotto del sistema, consente di produrre effetti sonori cinematografici con molta efficacia. Le casse sono tutte cablate con cavi forniti in dotazione, mentre non è previsto il collegamento in modalità wireless.

Il Logitech Z906 è certificato THX ed è compatibile con gli standard Dolby Digital e DTS (Digital Theater Systems). E’ possibile regolare il volume di ogni singolo altoparlante.

Gli ingressi disponibili sono cinque: 2 digitali Toslink, 1 digitale coassiale, 1 analogico stereo, 1 analogico per PC/Notebook. E’ quindi possibile collegare qualsiasi tipo di periferica audio, TV, lettori Blu-ray, DVD, oltre alle varie Playstation, Nintendo, PC, iPod. Tramite l’ingresso RCA stereo analogico, è possibile anche collegare un giradischi. Informazioni dettagliate al riguardo si trovano nel nostro articolo “Come collegare il giradischi all’impianto HiFi”.

 

 

Trust Gaming Gxt 658 5.1

Per chi vuole risparmiare all’osso e avere comunque un sistema 5.1 è possibile optare sul Trust Gaming Gtx 658, un prodotto molto economico di fascia bassa che può comunque riprodurre effetti surround.

 

Impianto Dolby Surround 5.1 economico Trust Gaming Gxt 658 5.1

 

 

Il set è costituito da 5 altoparlanti e un subwoofer con uscita massima complessiva di 180 W. Il subwoofer è illuminato da un Led sincronizzato con le basse frequenze. E’ presente anche un telecomando abbastanza completo con cui poter regolare il volume dei singoli altoparlanti, i bassi e il selettore dell’input. Il sistema è dotato di funzione di risparmio energetico che inserisce automaticamente lo standby dopo alcuni minuti di inutilizzo.

Le casse del Trust Gaming Gtx 658 sono tutte cablate e la coppia posteriore è collegabile con gli appositi cavi di 5 metri.

Da tenere presente che il suono surround è disponibile solo collegando il sistema a un PC o una sorgente audio con connessione surround 5.1 (3 cavi da 3,5mm)

Sul pannello laterale del subwoofer sono posizionati i comandi per attivare e disattivare il sistema, regolare il volume e selezionare la sorgente.

 

 

Logitech Z607

Un’altra soluzione economica per ottenere un discreto sistema surround 5.1 è il Logitech Z607. Con una potenza di picco di 160W e 80W RMS costanti, questo impianto Dolby Surround 5.1 multi diffusore con subwoofer è in grado di sonorizzare in modo soddisfacente una stanza di medie dimensioni. Il collegamento dei diffusori è via cavo, con cavi delle casse posteriori di 6,2 metri.

 

 

Logitech Z607

 

 

Le connessioni audio consentono di collegare qualsiasi sorgente tramite cavo RCA oppure in modalità wireless. Assenti invece le connessioni digitali. Il Bluetooth è il 4.2 in grado di trasmettere fino a 15 metri un segnale stabile di ottima qualità con minima compressione dei dati.

Il telecomando del Logitech Z607 è di fattura economica ma abbastanza completo con tasti per: volume, play/pausa, salta brani, cambia stazioni e altro.

Molto interessante in questa fascia di prezzo la compatibilità con Dolby Surround, DTS, THX. E’ presente anche un sintonizzatore FM incorporato nel subwoofer.

Sempre nel subwoofer, sul pannello laterale destro, troviamo un ingresso per chiavette USB e per schede SD fino a 32 GB.

 

 

Logitech Z506

Versione semplificata ed economica ma con prestazioni comunque interessanti, il Logitech Z506 è particolarmente adatto per sonorizzare la postazione di un PC.

 

 

Logitech Z506

 

 

La connettività ddel Logitech Z506 è solo analogica tramite cavo RCA oppure jack da 3,5mm. Collegando i tre cavetti specifici è possibile riprodurre effetti surround 5.1.

Discreta la potenza compessiva del sistema, con 75 W RMS e Subwoofer da 27 Watt con volume dedicato.

 

 

 

Edifier S760D

Per chi può spendere cifre più consistenti, restando sempre abbondantemente sotto i mille euro complessivi, può essere un’ottima scelta il sistema Edifier S760D. In questo caso ci troviamo di fronte a un vero e proprio impianto Dolby Surround 5.1 per Home Theater completo di tutto, in grado di confrontarsi con sistemi di fascia medio-alta molto più costosi.

 

 

Edifier S760D

 

Il sistema è predisposto per i gli standard Dolby Digital, Pro Logic II e DTS, può quindi riprodurre effetti surround avanzati. Molto interessante l’enorme e potentissimo subwoofer con un driver da ben 26 cm di diametro e due radiatori passivi sui lati. La potenza complessiva dei diffusori è di 540 Watts RMS.

Molto buona anche la risposta in frequenza che, con il subwoofer e le casse, spazia complessivamente tra 42 Hz e 20.000 Hz.

Particolarmente completo il comparto delle connessioni via cavo, con ben 3 ingressi digitali ottici toslink, 1 ingresso digitale coassiale, ingresso analogico 5.1 a tre cavi e due ingressi RCA stereo analogici.

Il controllo dell’ Edifier S760D può avvenire tramite telecomando oppure cursore e pulsanti sulla centralina di controllo.

 

 

Edifier S760D

Edifier S760D: specifiche tecniche

Potenza: 60w x 5 + Subwoofer da 240W (totale 540W RMS)
Decoder digitale: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS
Risposta in frequenza: Satellite: 130 Hz – 20.000 Hz (±5dB), Subwoofer: 42 Hz -140 Hz (±6dB)
Separazione canali: R/L: ≥ 45dB
Tweeter: 1″  (25mm) 6Ω
Midrange: 3,5″ (92mm) 4Ω
Woofer: 10″ (260mm) 8Ω
Dimensioni: Subwoofer: 367mm x 397mm x 489mm, Satellite: 116mm x 203mm x 160mm, Centrale: 316mm x 117mm x 157mm
Satelliti con dispositivo di montaggio a parete.
Centralina con display e porta per cuffie aggiuntiva.
Input: 3 x ottico (TOSLINK), ingresso 5.1 canali, 2 connettori RCA separati

 

 

Impianto Dolby Surround 5.1 economico –  Link:

Logitech Z906
Trust Gaming Gtx 658
Logitech Z607
Logitech Z506
Edifier S760D

 

 

Prodotti consigliati: 

 

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 da 34″ Ultra WQHD 21:9

 

 

KOORUI34E6UC, Monitor Gaming, 34″ Ultrawide, 1ms, WQHD

 

LC-Power Monitor Curvo Gaming 34″ UWQHD 3440×1440, 100Hz

 

 

 

Approfondimenti:

Onkyo TX-SR393 l’ampli surround potente e versatile
LG OLED 83C24LA il televisore per Home Theater
TV QLED 75 pollici: la soluzione ideale per l’Home Theater

 

Link servizi Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione
PROVA GRATIS: film e video in streaming
AMAZON FIRE TV STICK: la TV SMART plug and play
AMAZON PRIME: tutti i servizi compresi

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *