Indiana Line DIVA 665 Diffusori da pavimento 3 vie
I diffusori Indiana Line DIVA 665 sono attualmente il top di gamma del noto costruttore di Rivoli. Grazie alle sofisticate tecniche costruttive e all’accurata progettazione, il suono di questi diffusori Bass Reflex si distingue per notevole definizione e realismo, in particolare nella riproduzione dei brani vocali. La risposta ai transienti è infatti estremamente veloce e precisa, e consente di ottenere sorprendenti risultati nella riproduzione di musica dal vivo.
Per le basse frequenze è presente una coppia di woofer da 180 millimetri che consente di replicare il suono con timbri particolarmente caldi e corposi. Le qualità dinamiche complessive dei DIVA 665 sono di assoluta eccellenza, paragonabili a quelle dei più costosi diffusori High-End disponibili sul mercato.

La struttura esterna è in legno laccato nero high-gloss sul frontale, mentre i lati sono rivestiti artigianalmente di vero legno di palissandro. Si nota una eccellente qualità costruttiva e cura nell’assemblaggio.
I tweeter della serie Diva sono progettati e montati sulla struttura del diffusore utilizzando uno shell di disaccoppiamento meccanico realizzato in gomma morbida. In questo modo il Tweeter risulta virtualmente “flottante” rispetto al resto della cassa. Consentendo la massima riduzione delle vibrazioni trasmesse dal mobile al Tweeter stesso.

L’escursione della cupola è controllata mediante una camera di risonanza radiale, con inseriti due diversi strati di materiale assorbente acustico. Sotto la cupola stessa e all’interno dell’anello di ventilazione.
I Mid-Woofer sono costruiti con il Curv: un composito termoplastico di nuova generazione a base di polipropilene, caratterizzato da alta rigidità, leggerezza e alto fattore di smorzamento.
La parte elettromagnetica è dotata di Aluring: un anello di corto circuito che consente di ridurre la non linearità caratteristica dei diffusori tradizionali, aumentando l’ampiezza dell’escursione della bobina mobile.

All’interno dei diffusori sono collocati sei pannelli di rinforzo. Tali pannelli, grazie alla particolare sagomatura, determinano una eccellente rigidità strutturale del mobile. Ad accrescere ulteriormente questa ridigità contribuiscono anche i doppi pannelli laterali, che consentono anche di abbattere eventuali onde stazionarie che si dovessero sviluppare all’interno del diffusore.

Il box è suddiviso in due sezioni distinte. La parte più alta è sigillata per controllare l’escursione del Mid-Range. Il volume inferiore viene caricato acusticamente tramite un condotto Bass – Reflex a svasatura doppia in modo da fornire le massime prestazioni con le frequenze più basse.
Caratteristiche principali
Indiana Line DIVA 665
Diffusori da pavimento a 3 vie Bass-Reflex
Potenza suggerita per l’amplificatore: 30 – 170 Watts
Impedenza di carico suggerita per l’amplificatore: 4 – 8 ohms
Risposta in frequenza: 35 Hz – 22.000 Hz
Sensibilità 92 dB (2.83 V / 1 m)
Woofer: 2 x 180 mm
Midrange: 1 x 140 mm
Dome tweeter: 1 x 26 mm
Filtro Crossover: 300/2800 hertz
Dimensioni: 187 x 950 x 300 mm
Peso: 19.8 Kg
Terminali: bi-wiring / bi-amping
Finitura: black high gloss – Legno di Palissandro
Link:
Indiana Line serie Diva