Klipsch RP-600M potenza e qualità premium

Quando si desidera costruire un diffusore di eccellenza, non è sufficiente un buon design o una progettazione accurata. E’ indispensabile anche l’utilizzo di materiali avanzati in grado di fornire prestazioni acustiche superiori, rispetto a quelle dei classici coni in cellulosa o dei tweeter in seta. Un esempio di questo tipo di diffusori è il Klipsch RP-600M, dotato di Woofer in rame rinforzato con ceramica e di Tweeter in titanio con cono Tractrix® per indirizzare il flusso sonoro.

La struttura complessiva è di tipo Bass-Reflex con porta posteriore di forma rettangolare, anch’essa realizzata utilizzando il sistema Tractrix® che orienta il flusso delle onde acustiche. Molto interessante per dei diffusori da scaffale la possibilità di collegarli in modalità bi-wiring oppure bi-amping con una doppia coppia di cavi per ciascuno diffusore. Le prestazioni risultano ulteriormente migliorate. Il risultato è un’acustica eccellente con un suono incredibilmente forte in rapporto alle dimensioni dei diffusori, con bassi così robusto da rendere superflua l’adozione di un subwoofer.

 

Klipsch RP-600M
Klipsch RP-600M

 

 

Tweeter Tractrix e Woofer in Cerametallic

La particolare tecnologia Tractrix® brevettata da Klipsch consente di direzionare le alte frequenze del Tweeter direttamente verso l’ascoltatore. In questo modo vengono molto ridotti gli indesiderati effetti di riverbero causati dal rimbalzo delle onde sonore indirette sulle pareti della stanza, rendendo il suono estremamente dettagliato. Tutto il diffusore viene progettato con l’utilizzo di avanzati software di simulazione acustica, con i quali è possibile ottimizzare ogni minimo particolare. Per evitare danni strutturali alla cassa acustica se ascoltata ad alto volume sono previsti speciali smorzatori di fase che assicurano un suono controllato con una risposta in frequenza particolarmente piatta.

Il particolare design ventilato del Tweeter riduce le onde sonore che rimangono frenate dalla membrana stessa, assicurando una migliore emissione delle alte frequenze. La cupola in titanio è leggera e nello stesso tempo estremamente robusta e molto più resistente alle sollecitazioni rispetto alle tradizionali cupole realizzate in alluminio, polimeri o seta. Il movimento della membrana in titanio avviene utilizzando la tecnologia LTS (Linear Travel Suspension) che riduce le distorsioni e genera un suono così realistico da essere paragonabile all’esecuzione dal vivo. L’alloggiamento del magnete è in ceramica.

 

Klipsch RP-600M

 

 

Anche il woofer è stato realizzato con materiali speciali. Per il diaframma il costruttore ha utilizzato il sistema brevettato Klipsch Proprietary Cerametallic™ che conferisce rigidità ed eccezionale efficienza nel produrre le basse frequenze con una massa della componente mobile molto ridotta. Il cono è costituito da due strati, uno di rame e uno in ceramica, incollati tra loro. La struttura del Woofer è in acciaio stampato, non risonante, in grado di sostenere un grande elettromagnete per una eccezionale efficienza e bassa distorsione. La sensiblità complessiva del diffusore è molto elevata, pari a: 96db @ 2.83v / 1m

La porta posteriore del Bass-Reflex si abbina perfettamente alle dimensioni della cassa, creando un flusso d’aria con minime distorsioni e turbolenze. Eccellenti anche le finiture con pannelli in legno e vernice antigraffio. La griglia anteriore è opzionale e si fissa al diffusore con attacchi magnetici.

 

Klipsch RP-600M: specifiche tecniche 

Tweeter da 1” Titanium LTS ventilato con Hybrid tractrix ® Horn
Woofer da 6,5 ​​”in rame cerametallic ™ con diaframma in ceramica e rame
Porta Bass-Reflex posteriore con sistema Tractrix ®
Doppi connettori posteriori per collegamento bi-wire / bi-amp
Griglia magnetica rimovibile resistente e flessibile
Risposta in frequenza: 45 Hz – 25.000 Hz (+/- 3db)
Sensibilità: 96db @ 2.83v / 1m
Potenza consigliata: (continua/picco) 100w/400w
Impedenza nominale: 8 Ohms compatible
Frequenza filtro Crossover:  1500 Hz
Cabinet in MFD
Altezza: 39,9 cm
Larghezza: 20,2 cm)
Profondità: 30.1 cm
Peso: 7.3 kg

 

Klipsch RP-600M

 

Klipsch RP-600M – Link:

Modelli in offerta
Cavo per altoparlanti 4mm

 

Approfondimenti: 

Casse da scaffale: piccoli diffusori ad alta tecnologia
Come collegare i diffusori all’impianto HiFi
Cambridge Audio CXA60: l’amplificatore allo stato dell’arte
NAD C 388 Amplificatore DAC digitale ibrido
Amazon Music Unlimited

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.