Magnat MA 900 l’amplificatore a valvole con finale a transistor

0

Gli amplificatori vengono realizzati seguendo filosofie costruttive diverse a volte in antitesi tra loro. Alcuni costruttori tuttavia hanno pensato di acquisire il meglio delle due soluzioni più apprezzate, i circuiti a valvole per il loro suono caldo e coinvolgente e i transistor in grado di generare grande potenza. Il Magnat MA 900 è un ottimo esempio di questo tipo di amplificatori ibridi che utilizzano le valvole per lo stadio di preamplificazione e i circuiti integrati per il finale di potenza.

 

Magnat MA 900

 

Il risultato di questo connubio di tecnologie è uno strumento che riesce a conciliare i vantaggi delle valvole con l’alta erogazione in termini di Watt, fondamentale per poter pilotare diffusori hi-end di grandi dimensioni. Le grandi casse da pavimento di fascia alta hanno infatti prestazioni tali da richiedere un sostanzioso output dell’amplificatore. Come sappiamo gli amplificatori valvolari puri sono molto piacevoli da ascoltare ma difficilmente vanno oltre i 40-50 Watt per canale, mentre dall’altro lato gli integrati possono erogare potenze impressionanti ma a volte manifestano sonorità fredde e poco personali.

La circuitazione valvolare presenta la nota caratteristica, che a dire il vero sarebbe un difetto tecnico seppur molto apprezzato, di produrre onde armoniche aggiuntive percepite dall’orecchio umano come molto piacevoli da ascoltare. L’efficienza e la potenza delle valvole sono invece molto ridotte.

 

Magnat MA 900

 

Nel Magnat MA 900 gli ingegneri hanno scelto di abbinare due valvole ECC81, selezionate accuratamente in modo da presentare uguali valori strumentali. Durante il collaudo inoltre le valvole vengono fatte funzionare per alcune ore fino al raggiungimento del massimo livello di prestazioni, disponibile quindi già al momento del primo utilizzo dell’apparecchio. Questa fase di rodaggio dei componenti è fondamentale e viene gestita direttamente in fabbrica.

 

 

 

Connettività

Rispetto ai tradizionali amplificatori a valvole che spesso hanno una connettività semplificata, il Magnat MA 900 presenta una compatibilità completa con numerosi ingressi per tutte le sorgenti audio analogiche, digitali e wireless. Sul pannello posteriore sono infatti presenti 5 ingressi analogici RCA, due ingressi digitali ottici Toslink, due ingressi digitali coassiali, un ulteriore ingresso stereo analogico con jack da 6,3 è disponibile sul frontale. Gli ingressi digitali sono compatibili con audio ad alta risoluzione fino a 192 kHz e 24 bit.

Caratteristica rara anche per gli amplificatori di fascia alta, è la presenza di ben due ingressi PHONO, uno per testine tradizionali a magnete mobile (MM – Moving Magnet) e l’altro per le sofisticate testine a bobina mobile (MC – Moving Coil). Il preamplificatore PHONO incorporato utilizza circuiti Texas Instruments di alta qualità.

 

Magnat MA 900

 

La connessione Bluetooth 5.0 è di tipo avanzato con standard aptX®HD per la trasmissione di audio di alta qualità da Smartphone, Tablet e Laptop.

Tra le altre funzioni di questo amplificatore è molto interessante l’opzione “Source Gain” che consente di regolare il livello di tutti gli ingressi con escursione di 6 dB. Serve ad evitare improvvise variazioni di volume quando si selezionano i vari dispositivi collegati.

Tramite la funzione “Source Rename” è invece possibile assegnare un nome definito dall’utente ad ogni ingresso.

 

Magnat MA 900 – Finitura e costruzione

Il Magnat MA 900 ha dimensioni standard con larghezza di 433 mm. E’ quindi perfettamente inseribile in impianti HiFi già esistenti anche vintage. La struttura è realizzata con ampio impiego di metallo. Il pannello anteriore, molto spesso e robusto, è in alluminio come anche tutte le manopole dei vari comandi. La solidità complessiva si percepisce anche dal peso che è di circa 12 kg. Anche le finiture sono accurate con accoppiamenti precisi e materiali sempre di qualità.

 

Magnat MA 900

 

Le diverse modalità di funzionamento sono indicate da un pregevole display LED a matrice di punti posizionato sul lato sinistro del frontale. A destra è presente un pannello trasparente attraverso il quale è possibile vedere le valvole ECC81 che si illuminano durante il funzionamento. Nell’eventualità di dover sostituire le valvole, è necessario smontare il pannello superiore. Il costo delle ECC81 è abbastanza contenuto e si attesta intorno ai 25-30 euro.

Il pulsante di spegnimento presente sul frontale inserisce la funzione standby, che consente l’accensione tramite telecomando. Sul pannello posteriore dell’amplificatore è tuttavia presente un interruttore on/off con cui è possibile spegnere completamente l’apparecchio senza doverlo disconnettere dalla linea elettrica.

Interessante la funzione Direct, che bypassa completamente i controlli di tono inserendo i circuiti di trasmissione diretta tra preamplificatore e finale di potenza.

 

 

Tra gli altri comandi, troviamo il selettore stereo/mono, il selettore delle sorgenti audio e i potenziometri BASS, MID e TREBLE che costituiscono di fatto un equalizzatore semplificato a tre bande.

Il Loudness è presente ma non prevede un comando sull’amplificatore, bensì solo sul telecomando.

Sul pannello posteriore dell’apparecchio si notano i vari ingressi di cui abbiamo già parlato. I connettori sono placcati oro per prevenire fenomeni di ossidazione. Il Bluetooth prevede l’antenna esterna, inseribile nell’apposito connettore.

 

Magnat MA 900: specifiche tecniche

Amplificatore ibrido integrato (valvole e transistor) in classe A/B
Potenza in uscita 2 x 200 Watt RMS (4 Ohm) e 2 x 320 W potenza di picco.
Risposta in frequenza: 20 Hz – 20.000 Hz (+/-0,3 dB)
Filtro subsonico: 16Hz, 18 dB/Oct.
Ingressi digitali: 2 coassiali, 2 Toslink, supportano 44.1/48/88.2/96/176.4/192kHz, bit depth: 16/24bits
Ingressi Audio: RCA (5), Phono (1 x MM, 1 x MC), digital optical Toslink (2), digital coaxial (2), analog 3.5 mm minijack
Uscita analogica audio: RCA stereo per registrazione
Modulo Wireless: Bluetooth 5.0 HD Qualcomm® aptX™
Consumo massimo: 700 W
Trasformatore toroidale schermato
Telecomando
Dimensioni: 433 x 162 x 362 cm
Peso: 11,7 Kg

 

 

Magnat MA 900 –  Link:

Amplificatore Offerta Amazon

 

Versione argento silver

 

Valvole ECC81

 

Approfondimenti: 

Dynavox VR-70E II amplificatore valvolare
MUZISHARE X7 l’ampli a valvole per giradischi
Ampli Valvolare Dared I30BT 30+30 Watt
Dynavox VR 20 amplificatore valvolare
Amplificatori valvolari pro e contro

 

Casse consigliate: 

 

Focal Aria 926

 

KEF Q950

 

Link servizi streaming Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *