Migliori giradischi da 200 euro: cinque modelli in evidenza

Il mercato dei vinili e dei dispositivi per riprodurli è in notevole crescita e i giradischi di qualità a prezzi abbordabili non mancano. I produttori stanno infatti riproponendo diversi modelli aggiornati dal punto di vista tecnico ma simili per il design alle realizzazioni dei decenni passati. Un esempio di questa tendenza è il nuovo Technics SL1200, rimesso in produzione in versione aggiornata dopo anni dalla cessazione delle vendite dello storico strumento nato negli anni ’70. Tra i migliori giradischi disponibili si può facilmente notare che già a prezzi vicini ai 200 euro si trova qualcosa di soddisfacente. In alcuni casi con un budget di questo tipo si può ambire anche a dispositivi che, pur non essendolo, hanno l’aspetto di giradischi High End, con finiture di buona qualità e caratteristiche tecniche eccellenti.

Migliori giradischi da 200 euro

Teac TN 200B

Un esempio di giradischi di impostazione tradizionale che certamente non deluderà gli appassionati di vinili è il Teac TN 200B. Questo dispositivo ha tutte le caratteristiche ricercate dagli estimatori dei migliori giradischi classici, associate a un prezzo competitivo.

Migliori giradischi: TEAC TN 200B
Migliori giradischi da 200 euro: Teac TN 200B

Si tratta di un giradischi a cinghia con un preamplificatore PHONO incorporato per collegarlo a ingressi di tipo LINE o AUX e Switch per selezionare eventualmente l’output con equalizzatore PHONO. Può essere quindi utilizzato con qualsiasi genere di amplificatore, compresi gli Home Theater.

Da evidenziare la presenza di braccio completamente regolabile, peso e anti-skating, e di shell e testina intercambiabili secondo lo standard SME.

Sul pannello posteriore è prevista l’uscita USB per la digitalizzazione dei vinili tramite PC e apposito software fornito.

La progettazione con motore servo-controllato ad alta coppia e cinghia di gomma, riduce al minimo la trasmissione di vibrazioni al piatto, come avviene per i famosi giradischi Thorens. La riproduzione dei vinili è quindi particolarmente accurata e precisa.

Il piatto è in alluminio pressofuso e sono previsti la regolazione dell’antiskating e del peso del braccio in modo da poter utilizzare qualsiasi tipo di testina con attacchi standard. E’ inoltre previsto un tappetino in Neoprene® che riduce ulteriormente le vibrazioni.

Migliori giradischi: TEAC TN 200B
Migliori giradischi da 200 euro: Teac TN 200B

La base è costruita in MDF ad alta densità, invece che in plastica come avviene per la maggior parte dei giradischi concorrenti. La finitura è di alta qualità in colore completamente nero.

E’ compresa in dotazione una testina a magnete mobile di buona qualità. In alternativa è consigliabile acquistare una seconda testina, quale ad esempio la eccellente Audio Technica AT95EB.

Teac TN 200B specifiche tecniche:

Equalizzatore PHONO incorporato
Pre-amplificatore PHONO integrato con uscita RCA
Output disponibili: Phono, line, USB
Inclusa testina a magnete mobile ad alte prestazioni
Pesi delle testine supportati: da 3.5 a 6.5 gr.
Modello di testina di ricambio (riferimento) Audio-Technica ATN95E
Possibilità di trasferire musica da vinile a PC o MAC tramite USB

Piatto in alluminio pressofuso
Funzione Anti-skating regolabile
2-speed (33-45RPM)
Wow and Flutters 0.2%
Rapporto segnale/rumore: >67dB
Consumo 1.5W (meno di 0.5W in Standby)
Dimensioni: 420 x 117 x 356 mm
Peso: 4.9 kg

Pro-Ject 13416 Primary

Sempre sullo stesso livello di prezzo troviamo un altro giradischi con trazione a cinghia prodotto dalla ditta austriaca Pro-Ject Audio Systems. Si tratta del Pro-Ject 13416 Primary.

Come da tradizione Pro-Ject anche questo giradischi è un “Plug & Play”, cioè è già preimpostato con tutti i settaggi per essere messo immediatamente in funzione.

Migliori giradischi: Pro-Ject 13416 Primary
Migliori giradischi da 200 euro: Pro-Ject 13416 Primary

Una volta tolto dalla scatola basta inserire la spina e mettere un disco sul piatto per ascoltare la propria musica preferita. Sia il sistema anti-skating sia il peso del braccio del  Pro-Ject 13416 Primary sono già accuratamente impostati in fabbrica per ottenere le massime prestazioni, a patto di montare i modelli di testina compatibili, con un peso compreso tra 3,5 e 5,5 grammi. E’ compresa una copertura in acrilico per la protezione anti-polvere.

Pro-Ject 13416 Primary specifiche tecniche:

Velocità: 33, 45 giri con variazione manuale (spostando la cinghia sulla pulleggia)
Testina in dotazione: Ortofon OM5e
Trazione: cinghia in silicone
Variazione di velocità 33: 0,80% 45: 0,70%
Wow & flutter 33: 0,29% 45: 0,27%
Piatto: 300mm MDF con tappetino in feltro (0,8kg)
Cuscinetto principale in acciaio
Lunghezza del braccio 218,5 mm
Estensione 22,0 mm
Massa del braccio 8,0 gr
Contrappeso braccio 3 – 5,5 g (included)
Forza di trascinamento: 0 – 25mN (OM5 18mN pre-adjusted)
Accessori inclusi: alimentatore, coperchio anti-polvere
Consumo: 4,5 watts
Dimensioni: 420 x 112 x 330 mm (WxHxD)
Peso: 4,0 kg 

Pro-Ject 13202 Elemental

Nella gamma Pro-Ject esiste anche un altro dispositivo dalle interessanti caratteristiche, si tratta del Pro-Ject 13202 Elemental. Anche questo è un modello a cinghia in silicone con una struttura particolarmente originale, che ricorda nella disposizione meccanica alcuni dei migliori giradischi High End.

Il motore è collocato in posizione esterna e alloggiato in un supporto che elimina le risonanze. I cuscinetti sono in acciaio con sede in Teflon a basso attrito. Per migliorare la stabilità è stato inserito un elemento ad alta densità in posizione centrale fatto di pesante pietra artificiale. Questo stratagemma consente di annullare vibrazioni e risonanze e dona al giradischi notevoli qualità dinamiche, rintracciabili normalmente in dispositivi High End.

Migliori giradischi: Pro-Ject 13202 Elemental
Migliori giradischi da 200 euro: Pro-Ject 13202 Elemental

Come altri Pro-Ject anche questo Pro-Ject 13202 Elemental è un giradischi “plug & play”. I settaggi del braccio sono quindi già predisposti in fabbrica e tutto lo strumento è predisposto per essere messo immediatamente in funzione. Per utilizzarlo, una volta tolto dalla scatola, è necessario solo mettere la cinghia intorno alla pulleggia. Operazione piuttosto semplice ed effettuabile in pochi secondi.


E’ già installata una testina Ortofon a magnete mobile di buona qualità. E’ comunque possibile montare altre testine standard purchè comprese tra 3,5 e 5,5 grammi. Per ulteriori informazioni sulle regolazioni di braccio e testina è possibile consultare il nostro articolo su questo argomento.

Pro-Ject 13202 Elemental specifiche tecniche:

Trazione a cinghia
Baricentro con elemento in pietra artificiale
Cuscinetto principale in acciaio inossidabile con sede in bronzo e supporto in Teflon
Piatto a bassa risonanza con tappetino in feltro
Peso del bracci e antiskating pre-regolati in fabbrica
Contatti placcati in oro per RCA e testina
Protezione anti-polvere disponibile separatamente
Massa del braccio 8 grammi
Piatto da 300 mm in MDF
Wow & flutter 33: 0,29% 45: 0,27%
Velocità: 33, 45 (manuale)

Lunghezza effettiva del braccio: 218,5 mm
Contrappeso del braccio: 3 – 5,5 g (incluso)
Tracking force 0 – 30mn (OM5 18mn pre-regolata)
Output RCA: PHONO input (non preamplificato)
Inclusi: cavi RCA, alimentatore esterno 15V DC
Consumo: 4,0 watts
Dimensioni 430 x 90 x 300mm (WxHxD)
Peso: 2,7 kg

Pioneer PL-990 Automatico

Il giradischi Pioneer PL-990 è uno tra i modelli dotati di meccanica completamente automatica. Come accade spesso per i giradischi di questo tipo, non è prevista alcuna regolazione del braccio e la sostituzione della testina è possibile solo con i modelli compatibili.

A lato del braccio non si troverà quindi alcuna manopola dell’antiskating, nè il contrappeso, nè uno Shell intercambiabile. Il braccio è diritto a massa molto ridotta, studiato per essere insensibile alle risonanze.

La trasmissione è a cinghia con motore servocontrollato e sospeso per eliminare le vibrazioni. La connessione è del tipo con amplificatore pre-phono, è quindi possibile collegare questo Pioneer a qualsiasi amplificatore con ingresso AUX o LINE.

Migliori giradischi: Pioneer PL-990 Automatico
Migliori giradischi da 200 euro: Pioneer PL-990 Automatico

Pioneer PL-990 Specifiche tecniche:

Motore servo-controllato a corrente continua montato su telaietto sospeso. Il rotore a sospensione stabile Pioneer evita le oscillazioni per una rotazione più precisa del disco.
Connettore per testina universale
Trasmissione a cinghia
Braccio diritto a massa ridotta e bassa inerzia, insensibile alle risonanze, riproduce meglio le tracce

Alimentatore integrato
Potenza assorbita in esercizio 2 Watt
Testina MM a magnete mobile
Velocità supportate 33,3 giri/min, 45 giri/min
Connessioni: 1 x uscita linea audio ( Fono RCA x 2 ) – posteriore
Operazioni completamente automatiche
Output con pre-PHONO incluso
Dimensioni (W X H x D): 420 x 100 x 342 mm
Peso: 2,65 kg

AKAI Professional BT100 Bluetooth

Questo modello AKAI è anch’esso un giradischi completamente automatico, progettato con particolare cura per il design e le finiture. Lo stile è particolarmente elegante, con legno laccato e piatto in alluminio. Il dispositivo è dotato di un silenzioso motore in corrente continua servo-controllato e trasmissione a cinghia.

Il braccio è diritto con testina magnetica di qualità e attacco universale.
Il dispositivo è dotato di Bluetooth con cui è possibile trasmettere il suono in modalità wireless a qualsiasi diffusore o amplificatore bluetooth.

AKAI Professional BT100 Bluetooth
Migliori giradischi da 200 euro: AKAI Professional BT100 Bluetooth

Preamplificatore PHONO:

E’ già integrato nel giradischi e attivabile all’occorrenza con apposito switch.
Da rilevare che, con preamplificatore attivato, è possibile collegare il giradischi via cavo a qualsiasi ingresso LINE oppure AUX.

Dopo aver selezionato opportunamente l’uscita RCA tramite lo Switch posto sul pannello posteriore, è quindi possibile collegare l’AKAI Professional BT-100 a qualsiasi tipo di impianto stereo ed a ogni amplificatore. Il giradischi è dotato anche di uscita per cuffia con mini jack.

Tramite il cavo USB è possibile convertire i vinili in file digitali collegando il giradischi tramite cavo (in dotazione) a Mac o PC.

Per la digitalizzazione dei vinili è fornito in dotazione il software EZ Vinyl Converter. Questo programma guida l’utente passaggio per passaggio durante il processo di digitalizzazione e crea un file separato per ognuno dei brani del vinile. Per attivare il processo di digitalizzazione è sufficiente collegare il BT100 a Mac o PC con il cavo USB incluso nella confezione.

Il BT100, pur essendo un modello entry-level, presenta alcune caratteristiche premium tipiche dei migliori giradischi della sua categoria.  Il silenzioso sistema di trasmissione a cinghia, la tecnologia Bluetooth, la connettività USB, il funzionamento completamente automatico, l’uscita per cuffia. Il dispositivo viene fornito con una testina mobile con puntina di qualità preassemblata in fabbrica, e coperchio antipolvere trasparente.

AKAI Professional BT-100 specifiche tecniche:

Trazione a cinghia
Funzionamento completamente automatico
Due velocità:33 1/3, 45RPM
Connessione wireless Bluetooth
Pre-amplificatore PHONO integrato con uscita RCA
Testina a magnete mobile MM
Motore a corrente continua

Piatto in plastica ad alta densità
Wow and Flutter meno di 0.25%(WTD)@3kHz(JIS)
Rapporto segnale rumore 64dB (A-weighted, 20KHz LPF)
Funzione USB
Alimentatore incluso DC12V 0.5A
Testina di ricambio: CR250
Dimensioni: 420mm Wx117mm Hx357mm D
Peso: 2.8kg

Link – Migliori Giradischi da 200 euro:

Teac TN 200B

Preamplificatori PHONO

Audio Technica AT95EB

Audio-Technica ATN95E

Pro-Ject 13416 Primary

Pro-Ject 13202 Elemental

Pioneer PL-990

AKAI Professional BT-100

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, o gli strumenti terzi da questo utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per ulteriori informazioni dettagliate sui cookies e riguardo ai diritti previsti dal regolamento GDPR, consulta la Privacy Policy. Cliccando sul pulsante di accettazione oppure proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies. Maggiori Informazioni

In ottemperanza al Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR), abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la cookie policy. Ti invitiamo a prenderne visione. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Per informazioni dettagliate riguardanti i tuoi diritti, la gestione o la cancellazione dei tuoi dati personali consulta la nostra Privacy Policy. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi