Mini amplificatori stereo HiFi low-cost
Capita a volte di recuperare un impianto stereo vintage con i componenti non funzionanti ma con dei diffusori ancora in buona efficienza. In questo caso una soluzione estremamente economica ma molto efficace per restituire un suono di buona qualità alle casse può essere l’acquisto di mini amplificatori low cost, dalle dimensioni e dai costi molto ridotti ma dall’efficacia spesso sorprendente.
Alcuni di questi piccoli mostri elettronici, a fronte di una spesa di poche decine di euro, possono fornire una potenza RMS di 20-25 W con picchi di 50 W, senza causare distorsioni significative del suono durante il normale utilizzo. Riescono a pilotare bene diffusori acustici anche di rilevanti dimensioni con un risultato analogo a quello che si ottiene con dispositivi di prezzo ben più elevato.

I mini amplificatori possono essere utilizzati in ogni ambiente dove può essere utile amplificare un segnale audio stereo. Quindi: appartamenti, esercizi commerciali, camper, caravan, barche, etc. Se collegati a un qualsiasi smartphone e a due buoni diffusori, possono egregiamente svolgere la funzione di un intero impianto HiFi a costi irrisori. Se connessi a una TV e a due buone casse, trasformano il salotto di casa in home cinema.
Diversi tra questi prodotti dispongono inoltre di telecomando, lettore di schede SD, ingresso per chiavette USB, Bluetooth e altre funzioni interessanti quali ad esempio la possibilità di visualizzare il nome del file sul display digitale.

Riguardo alla parte elettronica di questi mini amplificatori, spesso si possono trovare amplificatori in classe T o classe A, quando specificato dal produttore. Sono quindi dispositivi ad alta efficienza e basso consumo di energia.
Video di test: Nobsound vs Lepy
Alcuni esempi di mini amplificatori HiFi:
Lepy LP-2024. Mini amplificatore con potenza continua di 20W per canale. Peso: circa 0.27 kg. Dimensioni: 14 x 4 x 12 cm. Risposta in frequenza: 20Hz / 20khz
SNR>80dB, potenza di ingresso: DC 12 / 13.5V3A. Completo di alimentatore.

ELEGIANT HY-V10: 20+20w, collegamento Bluetooth, circuito di protezione sovraccarico e surriscaldamento, USB, 13 x 10,5 x 4 cm, rapporto S/N:> 75dB

TELI YT-326A: 60W + 60W RMS, (circuito Toshiba TA8201AK), 15.8 x 12.7 x 5.8cm, SD card, USB, Telecomando, radio FM.

BlitzWolf BW-AP1: circuito TDA7297, 2 x 20W RMS, S/N > 75dB, distorsione armonica inferiore a 0,4%, radio FM, risposta in frequenza: 29hz~18khz

Facor A16034 (circuito TPA3116), 50w+50w+100w, amplificatore 2.1, 11 x 9,7 x 3,7 cm, Bluetooth, si collega con telefoni bluetooth, porta USB, 3,5 mm AUX IN, uscita cuffie 3.5mm per cuffie, telecomando e display LCD.

ONEU HWT039-DE, potenza 2 x 50w RMS (8 ohm), Bluetooth 4.0, telecomando, 15 x 10 x 5 cm, SNR:>90dB, Risposta in frequenza: 20Hz – 20kHz (-1dB)

AUNA AMP4 BT
Tra gli apparecchi maggiormente apprezzati dagli utenti, troviamo un dispositivo AUNA, il modello AMP4 BT. Si tratta di un dispositivo molto versatile con una grande quantità di funzioni e connessioni, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La potenza è di 25+25 watt con una eccellente risposta in frequenza da 20 Hz a 20.000Hz.
E’ presente la predisposizione Karaoke con ingresso per microfono esterno. La connettività prevede due ingressi analogici RCA e un ingresso mini-jack da 3,5 mm. E’ quindi possibile collegare via cavo qualsiasi sorgente audio esterna, compresi PC, lettori CD, etc. Il controllo da remoto è supportato da un telecomando multi-funzione.

Oltre agli ingressi RCA sono presenti un ingresso USB compatibile con MP3. E’ possibile il collegamento anche di un giradischi, direttamente con cavi RCA per i modelli con preamplificatore interno, oppure tramite un preamplificatore PHONO, aquistabile a parte per pochi euro.
Il collegamento wireless è possibile con standard Bluetooth. Sono presenti inoltre: Display LED, equalizzatore a 2 bande, lettore schede SD/MMC, uscita cuffia.
AUNA AMP4 BT: specifiche tecniche
Connessioni: 1 uscita cuffie jack da 6,3 mm, 2 ingressi RCA Line, 1 ingresso AUX jack da 3,5 mm, 1 ingresso USB,
Lettore di schede SD/MMC, 2 set di morsetti a vite per altoparlanti
Equalizzatore a 2 bande: bassi e alti regolabili senza intervalli
Volume Master regolabile senza intervalli
Volume microfono regolabile senza intervalli
Potenza di uscita: 2x 25 Watt
Risposta in frequenza: da 20 Hz a 20.000 Hz
Rapporto segnale/rumore: > 75dB
Impedenza: 4 Ohm
Bluetooth 2.0
Alimentazione: 220-240 V~ | 50/60 Hz
Dimensioni: ca. 22 x 7,3 x 20 cm (LxAxP)
Peso: 2,4 kg
Lonpoo LP42
Come già accennato nel nostro articolo su come creare un impianto HiFi a basso costo, esistono diffusori acustici dal prezzo decisamente basso ma con caratteristiche di estremo interesse. E’ ad esempio il caso dei Lonpoo LP42, con woofer in fibra di carbonio e tweeter in seta. Ottimi in abbinamento con qualsiasi mini-amplificatore, questi diffusori consentono di creare un sistema stereo perfettamente funzionante a costi irrisori.

Mini Amplificatori – Link:
Casse da scaffale: piccoli diffusori ad alta tecnologia
Diffusori da pavimento: perchè sceglierli e quali acquistare
Mini amplificatori Hi Fi
Fosi Audio BT20A e DA2120A Amplificatori Bluetooth