I mini Hi Fi si sono notevolmente evoluti rispetto a qualche anno fa. Ormai è possibile acquistare a prezzo molto contenuto dei dispositivi dotati di connettività wireless Bluetooth, sintonizzatore digitale DAB, lettore CD, telecomando diffusori a 2 vie e potenza di buon livello. Molti mini Hi Fi consentono inoltre di ascoltare files musicali direttamente da una chiavetta USB o direttamente da uno smartphone ad essi collegato tramite Bluetooth.

I vantaggi di possedere un sistema mini Hi Fi sono molti: possibilità di collocare l’impianto praticamente ovunque, prezzo molto più contenuto rispetto a sistemi con componenti separati, prestazioni comunque buone per un ascolto domestico. Un mini Hi Fi si presta inoltre ad essere un oggetto interessante da regalare in molteplici occasioni: compleanni, feste, etc.

 

Mini Hi Fi SHARP XL-B517D

 

 

 

Mini Hi Fi SHARP XL-B517D

Un modello particolarmente accattivante con dotazione completa, finiture di qualità e potenza adeguata è il mini Hi Fi SHARP XL-B517D. Questo piccolo sistema del noto costruttore giapponese è in grado di fornire una qualità del suono sorprendente per le sue dimensioni. Molto interessante la presenza di un telecomando completo, analogo per funzioni a quello di impianti Hi Fi di grandi dimensioni.

La potenza massima totale in uscita è discreta per la categoria, pari a 45 Watt. Il sintonizzatore è di tipo DAB, DAB+ e FM con possibilità di memorizzare 40 stazioni, oltre a 6 stazioni con possibilità di impostare separatamente l’equalizzatore. Il Bluetooth è del tipo 5.0 e consente di trasmettere audio musicale da un qualsiasi smartphone.

 

Mini Hi Fi SHARP XL-B517D

 

 

Il lettore CD di questo SHARP XL-B517D è ampiamente compatibile con vari formati: CD/CD-R/CD-RW/MP3. E’ inoltre possibile la riproduzione di files MP3 direttamente da chiavetta USB fino a 32 GB di memoria.

Tramite l’ingresso AUX da 3,5 mm è possibile collegare via cavo qualsiasi dispositivo stereo analogico, compresi giradischi con uscita preamplificata (con apposito adattatore).

Le casse sono in legno con acustica di qualità.

 

SHARP XL-B517D: specifiche tecniche

Radio FM, DAB e DAB+
Bluetooth
Lettore CD
Ingresso USB – riproduzione MP3.
Lettore CD / CD-R / CD-RW, MP3.
Ingresso jack 3,5 mm Aux (collegabile ad Amazon Echo Alexa)
Casse legno
Potenza massima: 45 W.

 

 

 

Mini Hi Fi Panasonic SC-PM250BEG-S

Tra i sistemi Mini Hi Fi Bluetooth particolarmente apprezzati per il buon rapporto qualità/prezzo, troviamo il Panasonic SC-PM250BEG-S. Questo piccolo impianto stereofonico possiede tutte le caratteristiche utili per soddisfare le basilari esigenze di ascolto domestico.

E’ presente un lettore CD compatibile con i principali formati. La sezione radio prevede un sintonizzatore digitale DAB, DAB+, oltre alla banda FM con RDS per le stazioni analogiche. E’ possibile inoltre la ricezione della radio internet UKV.

 

Mini Hi Fi Panasonic SC-PM250BEG-S

 

La connettività wireless è consentita dal Bluetooth con il quale è possibile inviare musica direttamente dal proprio smartphone, collegato a un qualsiasi canale streaming. L’applicazione Smart Networking Panasonic rende possibile l’ascolto di ulteriore musica in streaming.

I diffusori del Panasonic SC-PM250BEG-S sono efficaci, con bassi chiari, potenti e suono nitido.

Potenza totale di 20 Watt, sufficiente per un ascolto domestico. Il telecomando è utile per pilotare le principali funzioni.

 

 

 

Mini Hi Fi ‎LG ‎CM2460DAB

Se si cerca una potenza esuberante per sonorizzare ambienti di dimensioni maggiori, una eccellente soluzione è il sistema Mini Hi Fi ‎LG ‎CM2460DAB. Questo piccolo dispositivo è in grado di erogare 100 Watts di potenza totale, ponendosi al limite superiore nella sua fascia di prezzo per le prestazioni complessive.

Il sistema è un classico mini Hi Fi a 2 canali stereo con un audio eccellente per qualità e volume. Il controllo da remoto può avvenire tramite bluetooth, oltre che con apposito telecomando. Come per altri modelli simili, la musica in streaming si può ascoltare inviandola al sistema direttamente dallo smartphone. Interessante la possibilità di collegare fino a 5 dispositivi simultaneamente tramite la funzione multi-bluetooth.

 

 

 

 

E’ presente il lettore CD ed è possibile riprodurre files Mp3 direttamente da una chiavetta USB collegata all’apposita porta. La radio prevede sia la ricezione digitale DAB+, sia la possibilità di ascoltare stazioni FM con il tuner analogico. Utile l’equalizzatore, con il quale è possibile modificare la risposta in frequenza a seconda del genere musicale ascoltato. La modalità di equalizzazione scelta è indicata nel pannello LED. LE opzioni sono: Pop, Rock, Classica, Jazz, Standard, Bass Blast.

Oltre che con il telecomando a infrarossi, è possibile controllare il sistema LG ‎CM2460DAB con l’applicazione Bluetooth LG installabile su smartphone e tablet. Il sistema rileva automaticamente i dispositivi mobili vicini. Stand-by Bluetooth consente di spegnere il mini Hi Fi lasciando acceso il Bluetooth che risveglia il sistema una volta riattivato da uno smartphone nelle vicinanze. Il Mini Hi Fi ‎LG ‎CM2460DAB può anche essere collegato a un TV LG compatibile tramite Bluetooth.

 

LG ‎CM2460DAB: specifiche tecniche

Potenza: 100 W
Canali 2 stereo
Bluetooth
Lettore CD
Ingresso USB
Frequenza Radio FM: 87.5 – 108.0 MHz
Frequenza sintonizatore digitale: DAB+ 5A-13F
Controllo da remoto con Bluetooth Remote App
Funzione Bluetooth (Stand by)
Bluetooth Multi Paring (fino a 5 dispositivi simultaneamente)
TV Sound Sync collegamento Bleutooth a un TV LG compatibile
Equalizzatore: Pop, Rock, Classica, Jazz, Standard, Bass Blast
Telecomando Incluso
Dimensioni 126 x 30 x 260 mm
Peso 5 kg

 

 

 

Mini Hi Fi ‎Sony CMT-SBT20B

Anche Sony, come la maggior parte dei costruttori, fornisce sistemi mini Hi Fi di qualità. Il Mini Hi FiSony CMT-SBT20B possiede tutte le caratteristiche per essere un modello di successo, apprezzato dagli utenti, anche per il costo contenuto.

 

 

 

Anche in questo caso troviamo un sintonizzatore digitale DAB+ con 20 stazioni memorizzabili, associato al classico FM analogico. Il lettore CD legge anche CD-R e CD-RW, è associato alla possibilità di ascolto di musica digitale collegando una chiavetta USB con file Mp3. Interessante la presenza di un ingresso AUDIO-IN per collegare via cavo qualsiasi dispositivo esterno. Per la connettività wireless è presente il Bluetooth, oltre al sistema NFC. E’ presente un ingresso analogico stereo con jack da 3,5mm.

Come per altri dispositivi analoghi, con il Sony CMT-SBT20B è possibile riprodurre musica in streaming da smartphone, computer o qualsiasi apparecchio compatibile Bluetooth. La qualità audio è migliore rispetto al Bluetooth standard, grazie al supporto dei codec AAC e apt-X.

Oltre al Bluetooth, è disponibile la connessione wireless tramite NFC. Basta avvicinare lo smartphone al sistema per ascoltare immediatamente musica con un audio di qualità.

La funzione Bass Boost incrementa i toni bassi e potenzia l’audio.

 

Sony CMT-SBT20B: specifiche tecniche

Sintonizzatore: DAB+, FM
Profili Bluetooth: A2DP, AVRCP
Range di banda DAB III: 174,928 – 239,2 MHz
Antenna DAB
Diffusori a 2 vie (woofer + tweeter)
Ingresso audio analogico
Porta USB
Uscita cuffie
Potenza di uscita totale: Totale 50 W

 

Mini Hi Fi Bluetooth – Link: 

SHARP XL-B517D
Panasonic SC-PM250BEG-S
LG ‎CM2460DAB
Sony CMT-SBT20B
Come collegare il giradischi all’impianto HiFi
Mini HiFi Marantz: l’impianto stereo per chi ha poco spazio
Mini amplificatori stereo HiFi low-cost

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *