Abbiamo spesso scritto di mini sistemi HiFi di diverse marche, evidenziando le caratteristiche di ciascun modello. Tuttavia se si cerca un prodotto di alta qualità a un prezzo conveniente, la scelta ricade su alcuni pochi dispositivi di marchi conosciuti. In un mercato particolarmente competitivo, il noto costruttore giapponese Panasonic, proprietario anche del marchio Technics, propone delle soluzioni molto vantaggiose. I Mini HiFi Panasonic offrono eccellente qualità e ottime prestazioni senza svuotare il portafoglio. Vedremo di seguito tre modelli tra i più interessanti del catalogo.

 

Mini HiFi Panasonic SC-PMX92EG-K

Forse uno dei sistemi HiFi compatti con il migliore rapporto qualità prezzo in assoluto, il Mini HiFi Panasonic SC-PMX92EG-K è un impianto molto completo sia per le caratteristiche tecniche sia per le molteplici funzioni.

Le casse sono di tipo Bass Reflex a 3 vie con tweeter a cupola in seta e un grosso e potente woofer in grado di riprodurre i bassi con grande efficacia. Il sistema a 3 vie è raramente disponibile in questa fascia di prezzo e migliora la qualità audio.

 

Mini HiFi Panasonic SC-PMX92EG-K

 

Un punto a favore è la connessione LINE IN per cavi RCA sul pannello posteriore, tramite la quale è possibile collegare qualsiasi periferica, compreso un eventuale giradischi. Per ulteriori informazioni si può consultare anche il nostro articolo Come collegare il giradischi all’impianto HiFi. 

Oltre a ciò sono presenti: una connessione digitale ottica per cavo toslink con cui è possibile collegare il sistema a un televisore per riprodurre l’audio, un ingresso USB per PC, un ingresso per mini jack da 3,5 mm con cui collegare un’unità esterna come ad esempio un cellulare, un lettore multimediale o un chromecast audio. Il circuito di ingresso è predisposto per attivarsi automaticamente quando viene accesa la periferica corrispondente, rilevando il segnale.

 

Mini HiFi Panasonic SC-PMX92EG-K

 

Per quanto riguarda la connettività wireless, è presente il Bluetooth con cui è possibile trasmettere l’audio da smartphone, tablet o notebook. Il segnale digitale viene rielaborato dal software Bluetooth Re-Master, che compensa tramite interpolazione i segnali persi a causa della compressione dati durante lo streaming.

Apprezzabili anche i connettori per le casse, di tipo standard, utilizzabili eventualmente per il cablaggio di qualsiasi tipo di diffusore anche di altra marca, con valori di impedenza compatibili. Da evidenziare che il sistema SC-PMX92EG-K è tarato per casse da 3 ohm, un valore piuttosto basso.

L’eccellente qualità audio è garantita dalla tecnologia LincsD-Amp di Panasonic. Questa tecnologia ottimizza l’output audio risolvendo numerosi problemi come ad esempio jitter e rumore dell’alimentazione che si possono verificare quando si ascolta musica digitale.

 

Mini HiFi Panasonic SC-PMX92EG-K

 

Questo mini HiFi Panasonic è adatto all’ascolto di musica in alta risoluzione, è dotato di controller DAC e sistema driver USB per il collegamento di una sorgente digitale hi-res. Può riprodurre tutti i principali formati hi-res come: DSD, FLAC, WAV e AIFF.

Il sintonizzatore comprende il DAB/DAB+ per la ricezione di stazioni audio totalmente digitali. I lettore CD legge la maggior parte dei formati: CD/DVD, CD-R / RW.

Sorprende in questa fascia di prezzo, l’utilizzo di componenti selezionati, come ad esempio i condensatori elettrolitici in alluminio e i condensatori in pellicola di poliestere metallizzato.

La potenza è elevata, pari a 60 Watt, soprattutto collegando i diffusori originali Panasonic con impedenza di 3 ohm che sono ottimizzati per l’output dell’amplificatore.

Nel complesso il Panasonic SC-PMX92EG-K è da considerarsi la scelta ottimale per chi desidera un vero mini impianto HiFi, adatto per riprodurre diversi generi musicali. E’ disponibile anche nelle varianti SC-PMX94EG-K e SC-PMX90.

 

Panasonic SC-PMX92EG-K – Specifiche tecniche principali

Amplificatore Lincs D-Amp™ (terza generazione)
Potenza di uscita RMS: 60 W per canale (3 ohm, 1 kHz, 10 % THD)
Potenza totale modalità stereo: RMS 120 W
Diffusori Bass Reflex 3 vie, Tweeter a cupola in seta 1,9 cm
Lettore CD/DVD, CD-R / RW, Formato CD-DA / MP3
Ingresso USB standard 2.0
Formati riproduzione: DSD (2,8 MHz *5,6 MHz non supportati), MP3, AIFF, AAC, FLAC (fino a 192 kHz/24 bit), WAV (fino a 192 kHz/24 bit)
Funzione USB-DAC Formato riproduzione DSD (2,8 MHz *5,6 MHz non supportati), AIFF, FLAC (fino a 192 kHz/24 bit), WAV (fino a 192 kHz/24 bit)
Radio: RDS, DAB+, Sintonizzazione automatica, terminale antenna, 75 ohm non bilanciati, Stazioni memorizzabili 30 in FM, 20 in DAB+
Riproduzione automatica AUX-In
Bluetooth® versione 2.1 + EDR, Classe 2 (2,5 mW) sistema Re-Master di correzione errori
Multi-abbinamento per un massimo di 8 dispositivi
App Panasonic Music Streaming
Sistema operativo supportato: iOS*3(Bluetooth), Android*3(Bluetooth)
Equalizzatore Super Sound, suono Super Bass, Surround, XBS Master, AUDIO ad alta risoluzione
Ingressi: 1 USB Type-A/1 USB Type-B, RCA (AUDIO IN)/Stereo mini da 3,5 mm (AUX IN)/Opt-In (per LPCM)
Uscita audio: Cuffie (3,5 mm)
Dimensioni (L x A x P): 211 x 114 x 267 mm
Peso: 2,8 kg
Unità altoparlante: (L x A x P) 161 x 238 x 262 mm
Peso: 2,6 kg

 

 

 

Mini HiFi Panasonic SC-PM602EG-K

Per chi preferisce un dispositivo più compatto, nel catalogo Panasonic viene proposto il sistema micro SC-PM602EG-K. Il prezzo è più contenuto, pur mantenendo molte caratteristiche interessanti dei modelli di categoria superiore.

Anche in questo caso troviamo il sintonizzatore DAB/DAB+, il lettore CD legge CD-R/RW. Mentre la potenza totale è di 40 Watt.

 

Mini HiFi Panasonic SC-PM602EG-K

 

Come nei mini HiFi Panasonic più costosi, l’audio viene rielaborato con il software Sound Re-Master che ricostruisce il segnale digitale mancante nei files compressi.

E’ presente la connessione USB per iPod, iPad, iPhone, chiavette USB per ascolto di MP3.

La connettività wireless del SC-PM602EG-K prevede il Bluetooth con procedura di pairing semplificata e pulsante sul pannello anteriore.

I diffusori sono a due vie Bass Reflex con bassi efficaci e suono dettagliato. La potenza è discreta pari a 20+20 Watt (1 kHz, 6 ohms). L’equalizzatore prevede 4 preselezioni con eventuale possibilità di regolare manualmente bassi e alti.

 

Mini HiFi Panasonic SC-PM602EG-K

 

 

Panasonic SC-PM602EG-K – Specifiche tecniche principali

Lettore CD, CD-R/-RW CD-DA, MP3
Sistema a due canali
Potenza totale di uscita (RMS) 40 Watt, 2 x 20 W (1 kHz, 6 ohms, 10% THD),
USB standard USB 2.0 Full Speed
Sintonizzatore FM (30 memorie), DAB+ (20 memorie), Radio Data System, Sintonizzazione automatica
Wireless Bluetooth® con funzione Re-Master
Connessione USB per iPod/ iPad/ iPhone
Funzione USB-DAC –
Re-master MP3 da USBm Re-master MP3 CD
EQ presettato 4 preimpostazioni
Controllo bassi e alti
Uscita cuffie Sì
Diffusori a 2 vie Bass-reflex, Woofer in PP rinforzato Mica 10 cm, Tweeter in carta 6 cm
Controllo remoto
Dimensioni unità principale: (L x A x P) 153 x 224 x 232 mm
Altoparlante anteriore (L x A x P) 145 x 224 x 197 mm
Peso unità principale 1.4 kg, diffusori 1.9 kg

 

 

 

Mini HiFi Panasonic SC-UX102E-K

Sistema potente con diffusori a 2 vie Bass-Reflex e 300 Watt di emissione sonora, il Panasonic SC-UX102E-K è particolarmente apprezzato dagli utenti che cercano un dispositivo adatto a riprodurre musica pop o da discoteca, pur essendo idoneo anche per altri generi musicali. Le sue prestazioni sono adeguate anche per sonorizzare ambienti di medie dimensioni come ad esempio il salone di una festa. Gli altoparlanti sono caratterizzati da un Woofer da 13 cm ad ampia escursione, in grado di sostenere bassi decisamente esuberanti, oltre a un Tweeter a cono da 5 cm. La configurazione è di tipo Bass Reflex a due vie con porta di risonanza collocata frontalmente.

 

 

Il lettore di dischi è compatibile con CD, CD-R/RW ed è possibile leggere files mp3 da una chiavetta USB.

Il sintonizzatore radio è piuttosto versatile e riceve DAB/DAB+, radio FM con RDS (30 stazioni memorizzabili)  e anche le onde AM (15 stazioni memorizzabili).

L’equalizzatore del Panasonic SC-UX102E-K  a le consuete preimpostazioni selezionabili in base al tipo di musica riprodotta, ma è anche possibile una regolazione manuale. Se si collega il sistema alla TV è possibile utilizzare l’impostazione Football che esalta l’audio della partita.

 

 

Il design è abbastanza sobrio, con i diffusori in stile “urban” con aspetto tecnologico ma abbastanza sobrio. Utile per ambienti notturni l’illuminazione blu.

La connettività wireless Bluetooth® consente di inviare l’audio da uno smartphone o tablet.

 

Panasonic SC-UX102E-K – Specifiche tecniche

Sistema Mini Hi-Fi a 2 canali
Potenza totale: RMS 300 W
Supporti compatibili: CD, CD-R/-RW CD-DA, MP3
USB standard USB 2.0 Full Speed
Sintonizzatore: radio FM con RDS (30 stazioni memorizzabili), DAB+(20 stazioni memorizzabili)
Smart Networking Tecnologia Wireless Bluetooth®
Compatibilità con l’app MAX Juke
Amplificatore digitale
Bassi airquake  con D.Bass
Equalizzatore con preimpostazione Local Sì (14 tipi : Rock, POP, Salsa, Samba, Football, Malay POP, India Bass, Flat, Dangdut, Afro Beat, Reggaeton, Electronica, Arabic, Persian)
Equalizzatore manuale a 3 bande + Surround
Spegnimento automatico
Funzione DJ Jukebox
Altoparlanti Bass Reflex a due vie: Woofer: 13 cm a cono, Tweeter: 5 cm a cono
Ingresso audio analogico (AUX)
Controllo remoto
Unità principale Dimensioni (L x A x P) 250 x 132 x 227 mm
Peso 1,7 kg
Altoparlante anteriore Dimensioni (L x A x P) 181 x 308 x 165 mm
Peso 2 kg

 

 

Mini HiFi Panasonic – Link: 

SC-PMX92EG-K

 

SC-PM602EG-K

 

SC-UX102E-K

 

Approfondimenti: 

Mini Hi Fi Bluetooth: migliori modelli in evidenza

Mini HiFi Marantz: l’impianto stereo per chi ha poco spazio

Aiyima A08Pro Mini Amplificatore da tavolo

 

Link servizi streaming Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione
PROVA GRATIS: film e video in streaming
AMAZON PRIME: tutti i servizi compresi

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *