NAD C 388 Amplificatore DAC digitale ibrido
L’amplificatore NAD C 388 è stato progettato per essere il riferimento della categoria degli amplificatori HiFi di alta gamma a prezzi accessibili. Tra le caratteristiche più interessanti, sicuramente la potenza è tra quelle che colpiscono maggiormente l’audiofilo. Questo amplificatore è in grado di erogare 150 watt RMS per canale in 8 ohms con potenza di picco di 250 Watt per canale. Questo consente di pilotare praticamente qualsiasi diffusore in commercio anche di grandi dimensioni e in modalità bi-wiring, grazie alla doppia coppia di collegamenti A+B.
La tecnologia impiegata è quella tipica dei dispositivi NAD. Troviamo quindi il sistema Asymmetrical PowerDrive™ che consente di gestire agevolmente anche i diffusori più impegnativi senza compressione della dinamica. Il circuito di preamplificazione del NAD C 388 è progettato per minimizzare il rumore con qualsiasi impostazione di volume, alta o bassa. Una ulteriore tecnologia adottata per questo amplificatore è l’adozione del modulo BluOS™ che consente di gestire la musica in streaming in modalità wireless tramite la rete WiFi domestica. E’ presente inoltre la connettività Bluetooth® che consente di ascoltare musica in streaming con controllo da smartphone.
Connettività
Il NAD C 388 è in grado di collegarsi a ogni tipo di sorgente musicale di standard attuale, ma è compatibile anche con standard analogici del passato. E’ ad esempio presente un collegamento analogico per giradischi con equalizzazione MM PHONO e connessione GND per il cavo di terra per collegare giradischi vintage senza necessità di preamplificatore PHONO. Sono disponibili ulteriori funzioni per ottimizzare la gestione dei dispositivi collegati, come ad esempio la gestione automatica del sovraccarico, il rumore estremamente basso e un circuito in grado di sopprimere il rumore infrasonico normalmente prodotto dai dischi in vinile.
Gli ingressi analogici e digitali consentono una connettività completa via cavo, mentre Bluetooth e WiFi (con modulo BluOS) provvedono alla totale connettività wireless. L’amplificatore per l’uscita cuffie è separato, con bassa impedenza e alta capacità di tensione per pilotare anche cuffie professionali da studio. Le uscite via cavo a bassa impedenza possono essere utilizzate per collegare altri amplificatori o subwoofer.
NAD C 388 – Design modulare
l’amplificatore NAD C 388 è stato progettato per essere ulteriormente aggiornato dopo l’acquisto con l’aggiunta di nuovi moduli. E’ possibile personalizzare l’apparecchio tramite i due slot MDC che possono ospitare molti tipi diversi di moduli di aggiornamento, quali ad esempio: 4K video HDMI, ulteriori ingressi digitali, ingressi analogici e PHONO, scheda wireless WiFi Hi-Res. Con l’ausilio del sistema di gestione BluOS® sviluppato da Bluesound, il NAD C 388 si può collegare alla rete WiFi e può essere controllato tramite smartphone, tablet o anche un computer collegato alla stessa rete.
La connettività wireless prevede il sistema Bluetooth® aptX®, che consente lo streaming di musica da qualsiasi dispositivo con Bluetooth®, smartphone, tablet, computer, etc. La qualità del suono digitale è equivalente al CD. Sempre tramite Bluetooth è possibile collegare al NAD C 388 cuffie wireless, come ad esempio la NAD HP70. Molto interessante l’app per smartphone che consente di controllare le funzioni dell’amplificatore da remoto.
Potenza ad alta tecnologia
Il NAD C 388 è strutturato sul sistema di amplificazione in classe D, particolarmente performante, a bassa dispersione di calore e basso consumo energetico in confronto alla potenza erogata. L’amplificatore fornisce prestazioni costanti a qualsiasi volume degli altoparlanti con erogazione lineari su un’ampia larghezza di banda. La potenza è pari a 150 Watt RMS con picco istantaneo di 250 Watt, adeguata per pilotare diffusori anche di notevoli dimensioni. Il C 388 è dotato di una versione aggiornata dello stadio di uscita Hypex UcD in configurazione a ponte bilanciata. La potenza disponibile è massiccia ed esuberante, con distorsione e rumore impercettibili per l’orecchio umano.
NAD C 388 Amplificatore DAC digitale ibrido: specifiche tecniche
Potenza: 150W x 2 RMS in 8 o 4 Ohm
Potenza dinamica IHF: 8 Ohm 250W, 4 Ohm 350W
Bluetooth A2DP con aptX
Ingresso PHONO MM
Ingressi di linea analogici
Porta USB
Ingressi coassiali e ottici SPDIF
Altoparlante A, Altoparlante B (due coppie, possibilità di collegare diffusori bi-wiring)
Uscita preamplificatore/subwoofer
Amplificatore per cuffie
Slot MDC per futuri aggiornamenti
Telecomando IR
App per il controllo da smartphone
12V Trigger in/out, IR in/out
Porta seriale RS-232 per il controllo via cavo
Ingresso linea, Pre-Out
THD (20Hz-20kHz)<0.005% a 2V
Rapporto segnale/rumore>106dB
Separazione dei canali>80dB (1kHz); >70dB (10kHz)
Impedenza di ingresso (R e C) 22 chilohm
Risposta in frequenza±0.03dB (20Hz-20kHz)
Controlli di tonoAlti: ±7.0dB a 20kHz – Basso: ±7.0dB a 60Hz
Ingresso Pre-Out
Auto Standby
Dimensioni: (L x A x P) 435 x 120 x 390 mm
Peso: 11,2 Kg
NAD C 388 – Link:
Come collegare il giradischi all’impianto HiFi
Come collegare i diffusori all’impianto HiFi.