Onkyo fallita: fine del costruttore giapponese nato nel 1946

Lo storico costruttore giapponese Onkyo non è riuscito a rimborsare i debiti e non ce l’ha fatta. Dopo le cattive notizie riguardanti l’ultimo bilancio con ben 3,1 miliardi di yen di passivo (circa 23 milioni di euro), Onkyo fallita ha dovuto presentare i documenti presso la Corte Distrettuale di Osaka. A causa delle pessime condizioni finanziarie, l’azienda era già stata espulsa dalla borsa di Tokyo da circa un anno e, nonostante vari tentativi, non era stata in grado di reperire ulteriori investitori intenzionati a risollevarla.

 

 

ONKYO TX-8220
Onkyo TX-8220

 

 

Il marchio è tuttavia già di proprietà di USA Voxx e Sharp, ai quali è stato venduto lo scorso anno nel tentativo di reperire liquidità. Alcuni prodotti Onkyo potrebbero quindi sopravvivere e altri potrebbero essere venduti con lo storico marchio, che mantiene ancora il prestigio guadagnatosi in decenni di attività.

 

Onkyo fallita: per quali motivi

Tra i vari problemi insorti nella gestione, vi era l’indebitamento eccessivo e la mancanza di utile. Anche la fabbrica che era stata creata per l’assemblaggio di diffusori per altri marchi non era stata in grado di generare utili, nonostante fosse stata pensata per questo scopo.

La crisi del settore HiFi non colpisce solo Onkyo, bensì quasi tutti i grandi marchi a causa dei cambiamenti del mercato, della scarsità di microprocessori, della pandemia e dulcis in fundo della guerra dell’ultimo periodo. Gli unici costruttori che riescono a produrre utili, sono quelli di alta gamma con un mercato di nicchia. Resistono anche i produttori di giradischi, ed appare quindi un controsenso la messa fuori produzione dell’ ottimo giradischi Onkyo CP 1050 a trazione diretta, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, che poteva probabilmente trainare le vendite. Strano anche che non siano stati sviluppati altri modelli di giradischi, riprendendo il design degli storici e apprezzati giradischi Onkyo del passato.

In seguito al fallimento, rimangono in commercio diversi dispositivi nuovi, principalmente scorte di magazzino e prodotti invenduti. Potrebbero tuttavia esserci problemi con la garanzia, per cui è bene informarsi preventivamente prima dell’acquisto ed eventualmente chiedere uno sconto sul prezzo di listino.

 

 

Onkyo TX-NR696
Onkyo TX-NR696

 

 

Link: 

TX-8220

TX-NR696

 

Approfondimenti: 

Onkyo A-9110 Amplificatore Stereo Integrato

Amplificatore Integrato Onkyo A-9010 DAC

Giradischi Onkyo CP 1050 stile anni ’70

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.