Il sintoamplificatore Onkyo TX-RZ50 è un dispositivo potente, ben costruito, proposto a un prezzo accessibile, con molte funzioni, compresa la possibilità di collegare un giradischi vintage con uscita PHONO non preamplificata. Come cuore pulsante del sistema Home Theater è in grado di gestire fino a 11.2 canali di elaborazione con configurazione di base a 9.2 canali. La correzione ambientale utilizza il sistema DIRAC Live di Onkyo e l’apparecchio è certificato THX.

Le possibilità di connessione consentono la massima flessibilità e l’installazione è facilitata da procedure automatiche di autocalibrazione del sistema. Pur essendo il top di gamma tra i sintoamplificatori per home theater Onkyo, il prezzo del TX-RZ250 rimane abbordabile e ottimo in rapporto alle prestazioni e alla qualità complessiva.

 

 

Onkyo TX-RZ50: amplificatore per home theater

 

 

Autocalibrazione ambientale con Onkyo TX-RZ50

Il sistema di autocalibrazione ambientale DIRAC Live analizza l’ambiente utilizzando un microfono incorporato nell’apparecchio. I dati vengono quindi rielaborati per eseguire una correzione automatica dell’output acustico. Il controllo dell’intera operazione può avvenire con l’app Onkyo. Come risultato della calibrazione automatica, si ottiene una scena acustica nettamente migliorata, con bassi adeguati, migliore localizzazione degli oggetti sonori, chiarezza delle voci ottimizzata.

 

Collegamento del giradischi

A differenza di altri sintoamplificatori per Home Theater, l’Onkyo TX-RZ50 consente di collegare direttamente un giradischi dotato di testina a magnete mobile MM. E’ infatti dotato internamente un preamplificatore PHONO in grado di gestire il segnale di un giradischi non preamplificato. Se invece si vuole collegare un giradischi con uscita LINE già preamplificata, è possibile utilizzare uno degli ingressi RCA sul pannello posteriore. Per ulterior informazioni è possibile consultare il nostro articolo su come collegare il giradischi all’impianto HiFi.

 

Onkyo TX-RZ50: amplificatore per home theater

 

 

Riproduzione di audio tridimensionale

I contenuti video più recenti dispongono spesso di segnale audio tridimensionale che consente di posizionare gli oggetti sonori, oltre che sulle due dimensioni del piano, anche in altezza. Per ottenere questo risultato è necessario collegare al sintoamplificatore dei diffusori in posizione alta o in prossimità del soffitto. L’Onkyo TX-RZ50 possiede le tecnologie Dolby Atmos e DTS:X in grado di decodificare il segnale audio tridimensionale e di gestire molteplici diffusori collocati nell’ambiente.

La certificazione THX HDMI 2.1 è in grado di gestire il passthrough del segnale 8K/60p tra una sorgente video e un televisore 8K compatibile. Altre funzionalità per migliorare l’esperienza visiva sono l’HDR10, l’HLG, i formati HDR10+ e inoltre il Doby Vision. E’ possibile selezionare diverse impostazioni THX: cinema, giochi, musica e surround EX.

 

Onkyo TX-RZ50 – Predisposizione per videogiochi

Sono presenti le tecnologie più aggiornate per consolle videogiochi: VRR (Variable Refresh Rate), ALLM (Auto Low Latency Mode) e QFT (Quick Frame Transport). L’esperienza audio video può essere gestita ai massimi livelli.

 

 

Musica in streaming

Numerose anche le possibilità di accesso a contenuti musicali in streaming. Sono già preinstallate: TIDAL, Spotify, Geezer, Pandora e TuneIn. E’ inoltre possibile avvalersi dell’app Onkyo Control per la gestione di ulteriori contenuti musicali in streaming. Il controllo dell’apparecchio può avvenire tramite comandi vocali: Ok Google, Sonos e Alexa.

Le specifiche tecniche complete sono disponibili consultando la pagina dedicata nel sito del costruttore.

 

Bluetooth bidirezionale

Molto interessante la presenza della connessione Bluetooth di tipo bidirezionale. Con questo tipo di collegamento è possibile sia inviare il segnale audio a una cuffia Bluetooth, sia trasmettere musica ad esempio da uno smartphone.

 

Onkyo TX-RZ50 – Link:

TX-RZ50 Offerta Amazon

 

Film e video in streaming in Alta Definizione
Amazon Music Unlimited Prova Gratuita

 

Casse consigliate:

 

Klipsch Reference Premiere RP-8060FA

 

Klipsch Reference Premiere RP-504C II

 

Klipsch Reference Premiere RP-600M per Home Theater

 

Approfondimenti: 

Come collegare il giradischi all’impianto HiFi
Come collegare i diffusori all’impianto HiFi.

 

Link servizi Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione
PROVA GRATIS: film e video in streaming
AMAZON FIRE TV STICK: la TV SMART plug and play
AMAZON PRIME: tutti i servizi compresi

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *