Puntina giradischi: sostituzione completa

I giradischi d’epoca, o anche i nuovi modelli, spesso necessitano di interventi di ripristino o di upgrade della testina, che è la componente principale di tutto il dispositivo e quella soggetta a maggiore usura. Le motivazioni possono essere varie: testina in dotazione nuova ma un po’ sotto tono rispetto alla qualità generale del giradischi, testina d’epoca con puntina usurata e in condizioni difficili da recuperare, puntina giradischi danneggiata a causa di urti, etc.

 

Giradischi McIntosh - Testina standard 1/2 - puntina giradischi
Giradischi McIntosh MT5- Testina standard 1/2

 

In tutti questi casi ripristinare il tutto può essere in realtà un’operazione estremamente rapida e dai risultati a volte sorprendenti. Con poche semplici operazioni è possibile riportare il funzionamento del nostro strumento a livelli di eccellenza. Questo semplicemente acquistando i componenti nuovi e installandoli in pochi minuti. Il risultato sarà di ottenere un ripristino completo del giradischi che può dare spesso risultati migliori di quelli ottenibili con il set originale.

Le tipologie di attacchi delle testine in commercio sono principalmente 3:

Attacco universale, o 1/2 pollice, uno dei più diffusi. La testina si può avvitare a uno Shell standard. Esistono anche testine con attacco 1/2 senza Shell che si connettono direttamente, ad esempio le varie Ortofon Concorde, Reloop Concorde, Shure Whitelabel, etc.

Puntina Giradischi: Attacco di tipo 1/2 pollice (standard)
Attacco di tipo 1/2 pollice (standard)

Attacco a “P”: la testina si connette direttamente al braccio senza Shell.

Puntina Giradischi: Attacco di tipo P mount
Attacco di tipo P mount

Attacco di tipo “U”. La testina si connette a un piccolo Shell incorporato nel braccio del giradischi.

Puntina giradischi: Attacco di tipo U mount
Attacco di tipo U mount

Capita che i venditori facciano un po’ di confusione soprattutto tra attacchi U e P. Meglio accertarsi quindi che il prodotto sia compatibile, inoltrando preventivamente domande al venditore, o verificando il codice dell’articolo direttamente nel sito del produttore.

Alcune utili informazioni si trovano ad esempio consultando il catalogo Audio Technica nel sito, con la ripartizione dei prodotti tra i vari tipi di attacco.

Volendo fare alcuni esempi concreti di testine facilmente acquistabili a costi contenuti, individueremo dei dispositivi tra i più interessanti sul mercato. Attualmente è facile reperire testine per ogni genere di giradischi, e molte di queste forniscono prestazioni eccellenti, anche nella fascia entry-level.

La testina Audio Technica AT91B è uno dei prodotti più economici e dal miglior rapporto qualità prezzo disponibili sul mercato. L’attacco è lo standard universale da 1/2 pollici.

Audio Technica AT91B
Audio Technica AT91B

Nonostante il prezzo contenuto, le prestazioni sono eccellenti. La AT91 è infatti il risultato di anni di ricerca Audio Technica finalizzati alla produzione di un dispositivo a magnete mobile dalle alte prestazioni ma di fascia entry-level. Riscontriamo quindi: bassa distorsione, eccellente separazione dei canali, ottima qualità di riproduzione dei toni. Può essere montata su ogni braccio con attacchi standard. Peso 2 g. Per chi possiede un giradischi High End e una testina di alto livello, la AT91 è un validissimo “muletto” per l’uso di tutti i giorni. In questo modo si possono ascoltare dischi senza consumare la preziosa testina originale.

Shell Standard 1/2 pollice
Shell Standard 1/2 pollice

Qualora di desideri tenere sempre a disposizione una testina con attacco 1/2 pollice può essere utile acquistare un secondo Shell su cui montare la seconda testina.

 

Shell Standard 1/2 pollice con Audio Technica AT-VM95E/H
Shell Standard 1/2 pollice con Audio Technica AT-VM95E/H

Sempre proseguendo sui prodotti Audio Technica, troviamo la AT95EB, montata come primo equipaggiamento anche su giradischi di un certo livello. Questa testina a magnete mobile e stilo ellittico è nota per essere un dispositivo di qualità eccellente che, secondo alcuni utenti, non fa rimpiangere anche testine High End. Se non volete spendere cifre astronomiche e desiderate una qualità certa, questa testina è quello che fa per voi. A circa 25-30 euro avete tutto quel che serve. Una prova d’ascolto con questa testina vi lascerà stupiti di cosa sia possibile acquistare con queste cifre.

Testina Audio Technica AT95EB
Audio Technica AT95EB

La AT95EB deve queste sue ottime prestazioni allo standard costruttivo Audio Technica che prevede bassissime tolleranze dimensionali.

Le principali caratteristiche tecniche della AT95EB sono le seguenti:

Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz
Separazione canali: >20 dB a 1 kHz
Peso max-min: 1,5 – 2,5 gr
Peso raccomandato: 2 gr.
Impedenza raccomandata: 47,000 ohms
Output 3.5 mV (1 kHz, 5 cm/sec)
Channel Balance entro 2.0 dB
Tipo di stilo: 0.4 x 0.7 mm diamante ellittico
Cantilever: tubo in alluminio
Montaggio: 1/2 pollice

Per chi preferisce il design del modello Ortofon con puntina inserita nel classico guscio con struttura a becco, in questa fascia di prezzo troviamo la OM10. Questa testina prodotta da molti anni, riscontra ottime prestazioni da parte degli utenti. E’ disponibile in due versioni, standard e super, differenti come prezzo, con la seconda più prestante per la superiore qualità dei materiali.

Testina Ortofon Super OM 10
Ortofon Super OM 10

Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz + 3 / – 1 dB
Stilo ellittico

Peso Max-Min: 1.25-1.75 g (12.5-17.5 mN)
Peso raccomandato: 1.5 g (15 mN)

La Ortofon produce anche la serie di testine Concorde, molto apprezzate dai DJ per la riproduzione professionale di vinili. Non necessitano di Shell, sono infatti costruite per connettersi direttamente al braccio con standard 1/2 pollice.

Testina Ortofon Concorde PRO S
Ortofon Concorde PRO S

Le Concorde Pro S hanno una puntina sferica in diamante che riduce al minimo graffi sul vinile, oltre a un robusto cantilever che sopporta un’attività frenetica sul giradischi. Tensione di uscita a 1000Hz, 5cm / sec .: 5 mV
Risposta in frequenza: 20-18.000 Hz +/- 2 dB
Capacità di Tracking a 315 Hz alla forza di tracking consigliata: 70 micron
Conformità, laterale dinamica: 7 micron / m N
Tipo di puntina giradischi: Sferica
Gamma della forza di traking: 3,0-5,0 g (30-50 mN)
Forza di tracking puntina giradischi consigliata: 4,0 g (40 mN)
Impedenza interna, resistenza DC: 750 Ohm
Induttanza interna: 450 mH
Resistenza di carico consigliata: 47 kOhm

Tra i prodotti con attacco standard di tipo “P” mount con adattatore anche per “U” mount troviamo ad esempio l’Audio Technica AT 311 EP. Queste testine vengono utilizzate in genere con giradischi entry-level con valori di peso e antiskating non regolabili dall’utente. Sono plug & play, dopo averle connesse non ci sono regolazioni da fare e si può immediatamente iniziare a riprodurre musica.

Testina Audio Technica AT 311 EP
Audio Technica AT 311 EP
Testina Audio Technica AT 311 EP
Testina Audio Technica AT 311 EP

Risposta in frequenza: 15 – 27.000 Hz
Separazione canali: 29/18 (dB at 1 kHz/10 kHz)
Peso verticale: 1.0-1.5 grams
Impedenza raccomandata: 47,000 ohms
Output 5.0 (mV at 1 kHz, 5 cm/sec)
Channel Balance 1.25 dB
Stilo puntina giradischi ellittico 0.3 x 0.7 mm

Un’altra testina con standard SME 1/2 dalle eccellenti prestazioni è l’ Audio Technica At440Mlb. Si tratta di un dispositivo a magnete mobile di fascia medio-alta, che può soddisfare pienamente le esigenze di tutti gli audiofili anche più esigenti. La tecnologia utilizzata per la puntina giradischi è la MicroLine® di Audio Technica che consente di ottenere le migliori prestazioni con le altre frequenze e si comporta meglio delle classiche puntine ellittiche. Il magnete è doppio del tipo Dual Magnet con circuito paratoroidale. Cavi in rame ad altissima purezza PCOCC

Tipo: MM MicroLine®
Attacco: 1/2 inch
Output: 4,0mV a 1kHz, 5cm/sec.
Collegamento amplificatore: Phono MM
Risposta in frequenza: 20-25.000Hz

 

Testina Audio Technica At440Mlb
Audio Technica At440Mlb

 

Per chi infine cerca una testina per giradischi High End, una soluzione classica può essere la Denon DL 103, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. Questa testina è in produzione dal 1962. Le caratteristiche sono particolari e diverse dai normali standard. Peso consigliato di 2,5 gr. più alto della media, che richiede un braccio adatto. Output di 0,3 mV. La DL 103 è adatta per utilizzo professionale in particolare nelle stazioni radio-televisive. Disponibile anche nella versione DL 103 R, migliorata però più costosa.

 

Denon DL 103 - Puntina giradischi
Denon DL 103

 

Specifiche tecniche principali Denon DL 103 :

Struttura Denon brevettata a bobina mobile stereo
Alta stabilità durante la riproduzione
Costruzione a Double layer cantilever
Sospensione di tipo One point
Output: 0.3 mV

Stilo puntina giradischi: diamante sferico 16.5 Micron di diametro
Risposta in frequenza: 20 Hz to 45 kHz
Peso di lettura raccomandato: 2.3~2.7 g
Cedevolezza: 5 cu

Impedenza interna: 40 ohms
Impedenza di carico: 100 ohms o superiore
Peso: 8.5 g

 

Link: 

Acquisto con fattura per professionisti e p.iva

Catalogo Audio Technica (USA)

Audio Technica Shell standard 1/2 pollice

Reloop Shell Standard 1/2 pollice

Ortofon Concorde

Reloop Concorde

Shure Whitelabel

Audio Technica AT91B

Shell Reloop Black

Audio Technica AT95EB

Audio Technica AT95E

Ortofon OM10

Ortofon Concorde

Ortofon Concorde Pro S

Audio Technica AT 311 EP

Denon DL 103

Denon DL 103 R

Braccio Giradischi: come regolarlo, peso, antiskating, testina

Giradischi in legno: modelli nuovi e vintage

Migliori giradischi da 200 euro: cinque modelli in evidenza

Come collegare il giradischi all’impianto HiFi

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

2 thoughts on “Puntina giradischi: sostituzione completa

  1. Ciao,
    Sono interessato ad acquistare una concorde black reloop per il mio giradischi technics sl 20. Tuttavia ho visto che il peso di questa testina è di 18g mentre sul manuale del giradischi è indicato il seguente parametro: cartridge weight range 13 to 17 g Shell included.
    Non capisco cosa ciò comporta..

    1. Ciao Filippo,
      ho controllato le specifiche del costruttore, la Concorde Black Reloop pesa ben 18,5 grammi con un VTF (peso di lettura) consigliato di 4 grammi, max di 5 grammi. E’ un tipo di testina pensato per utilizzo professionale, con puntina sferica, alto peso di lettura per alta stabilità. Dal manuale il tuo Technics SL 20 arriva fino a 18 grammi max di peso complessivo di Shell e testina (8,5 + 9,5), quindi saresti fuori di solo mezzo grammo eccedente lato testina perchè la Reloop ovviamente non ha lo Shell aggiuntivo visto che è autoportante. Probabilmente con una bilancina per tarare il tutto potresti montarla con un VTF di 4,5 grammi comunque entro i parametri di lavoro della testina. Il problema semmai è un altro. 4,5 grammi di peso di lettura se non usi il giradischi in discoteca sono troppi. Sono parametri da DJ per uso professionale. A lungo andare un peso così elevato ti può anche usurare i vinili. Personalmente ti suggerirei una testina diversa, magari con puntina ellittica e non sferica, più adatta per goderti i dischi in ambiente tranquillo, e peso di lettura normale intorno ai 2,5 grammi. Ultimamente va molto l’ Audio Technica AT VM95 (https://amzn.to/369yrfy) con puntina intercambiabile a piacimento tra ellittica, iperellitica, conica, etc. In pratica ti compri la base e poi puoi fare qualsiasi upgrade. Magari dai un’occhiata al nostro ultimo articolo (https://www.altriprodotti.com/testina-giradischi-a-bobina-mobile-e-magnete-mobile).
      Un saluto
      Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, o gli strumenti terzi da questo utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per ulteriori informazioni dettagliate sui cookies e riguardo ai diritti previsti dal regolamento GDPR, consulta la Privacy Policy. Cliccando sul pulsante di accettazione oppure proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies. Maggiori Informazioni

In ottemperanza al Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR), abbiamo aggiornato la Privacy Policy e la cookie policy. Ti invitiamo a prenderne visione. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Per informazioni dettagliate riguardanti i tuoi diritti, la gestione o la cancellazione dei tuoi dati personali consulta la nostra Privacy Policy. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi