Radio DAB Sony: tre modelli interessanti

Le radio portatili Sony sono un classico intramontabile, molto apprezzate per la loro qualità costruttiva e affidabilità nel tempo. Le radio DAB Sony di ultima generazione sono aggiornate al sistema Digital Audio Broadcasting, destinato a diventare lo standard unico di trasmissione radiofonica in Europa.

 

Radio DAB Sony Xdr-S61D

 

Come funziona il sistema DAB

Il Digital Audio Broadcasting (DAB) è uno standard completamente digitale per la diffusione di trasmissioni radio. Nella sua ultima versione DAB+ consente di ottenere una qualità audio analoga a quella di un CD e viene ormai utilizzato da molti apparecchi radiofonici in tutta Europa e in altri paesi nel mondo. Oltre alla maggiore qualità del suono, il DAB consente di ottimizzare la banda disponibile con una maggiore densità di segnali e quindi più servizi radio per la stessa larghezza di banda. Per queste ragioni il DAB è destinato a sostituire completamente le trasmissioni FM.

Esistono due versioni  di DAB: quella più vecchia ormai in disuso con bit rate di 128 kbit/s con un codec audio MP2, più modesta nelle prestazioni, con frequenze limitate a 14 kHz, e l’ultima versione DAB+ utilizzata attualmente, che adotta l’algoritmo di compressione HE-AAC (High Efficiency Advanced Audio Codec, o AAC+). La versione DAB+ prevede anche una trasmissione più resistente ai disturbi in quanto utilizza un codice di correzione Reed-Solomon. Lo standard DAB+ consente una qualità audio molto elevata, equivalente al CD.

 

 

Radio DAB Sony Xdr-P1Dbp

La Sony Xdr-P1Dbp è una piccola radio portatile estremamente compatta e trasportabile con facilità praticamente ovunque. Nonostante le dimensioni minuscole, dal punto di vista tecnico non ha nulla da invidiare a dispositivi di dimensioni maggiori. Il sintonizzatore è DAB/DAB+/FM in grado di ricevere trasmissioni radio stereofoniche sia in modalità analogica sia digitale. I canali memorizzabili sono 20.

 

 

 

Il funzionamento della radio Sony Xdr-P1Dbp può avvenire con la batteria agli ioni di litio integrata oppure collegandola a un alimentatore USB standard. Il cavo USB è incluso mentre non è fornito l’alimentatore.

Particolarmente interessante l’uscita stereofonica per cuffie che consente sia di ascoltare la radio con cuffie via cavo, sia di collegarla a un sistema di amplificazione esterno tramite apposito cavo jack 3,5mm/RCA stereo.

L’altoparlante è unico monofonico con un’acustica più che adeguata per il tipo di dispositivo. Potenza di uscita pari a 1,5 Watt. Il peso è di soli 170 grammi.

 

Sony Xdr-P1Dbp: specifiche tecniche

Radioricevitore digitale DAB/DAB+/FM
Amplificatore digitale
Audio stereo con uscita Jack 3,5 mm cuffia o cavo
20 stazioni memorizzabili
Cassa monofonica
Potenza: 1,5 W
Uscita cuffie
Ingresso c.c. (USB micro-B), USB (solo ricarica)
Peso: 170 g (batteria inclusa)

 

 

 

 

Radio DAB Sony Xdr-S41D

Un modello di dimensioni maggiori, ma sempre leggero e facilmente trasportabile ovunque, è la Sony Xdr-S41D. Anche questa radio è dotata di sintonizatore DAB/DAB+/FM. Sono presenti cinque pulsanti per la sintonizzazione diretta DAB e FM ed è possibile utilizzarla come sveglia o timer.

A differenza del modello precedente, in questo caso l’alimentazione è fornita da 4 batterie stilo AA, oltre che dalla possibilità do collegarla alla rete elettrica tramite l’alimentatore in dotazione. Il display LCD è completo e ben leggibile e indica i dati relativi alla stazione e al programma.

 

 

 

Sony Xdr-S41D: specifiche tecniche

Potenza di uscita: 650 mW
Sintonizzatore: DAB+; FM
Display LCD positivo
Speaker: cassa mono
Potenza di uscita: 650 mW
Radio digitale DAB/DAB+
Cinque preimpostazioni digitali e cinque analogiche
Sveglia e timer di spegnimento
Adattatore c.a.
Gamma di frequenze disponibili in ricezione DAB / DAB+: 3 bande (174,928 – 239,200 MHz); FM: 87,5 -108 MHz
Diametro dell’unità speaker : 77 mm
Frequenza di tensione di alimentazione 100-240 V c.a. 50 / 60 Hz
Tipo di batterie: quattro batterie LR6 (tipo AA)
Durata della batteria quando si usa lo speaker 25 h (DAB), 27,5 h (FM) SONY LR6

 

 

 

Radio DAB Sony Xdr-S61D

Di dimensioni maggiori ma con un altoparlante più performante, la radio DAB Sony Xdr-S61D è dotata di numerose funzioni utili, quali la sveglia, il timer, la visualizzazione dell’ora sul display LCD. Le stazioni preselezionabili sono 5 in DAB e altre 5 in FM. Anche qui è presente un ampio display LCD che fornisce le informazioni riguardo alla stazione selezionata, al programma e all’orologio. Il sintonizzatore FM è al quarzo PLL.

La potenza dello speaker è di 1,5 Watt monofonico ma è presente un’uscita stereofonica con jack da 3,5mm utilizzabile per la cuffia o anche per inviare il segnale audio via cavo a qualsiasi tipo di amplificatore o cassa amplificata. L’alimentazione può avvenire sia tramite batteria con le quattro stilo AA interne, sia collegando la radio alla rete elettrica utilizzando l’alimentatore fornito in dotazione.

 

 

 

Sony Xdr-S61D: specifiche tecniche

Radio DAB/DAB+ / FM.
Sintonizzatore FM PLL
Speaker mono 1.5W
Preselezione 5 stazioni DAB/DAB+ e 5 stazioni FM
Gamma di frequenze in ricezione: DAB / DAB+: 3 bande (174,928 – 239,200 MHz); FM: 87,5 -108 MHz
Audio IN, jack cuffia
Sleep timer, orologio.
Full display LCD positivo 5 linee.
Alimentazione presa/batteria.
Contenuto della confezione: Radio, Adattatore, Batterie
Dimensioni: 227 x 139 x 95 mm.

 

Radio DAB Sony- Link: 

Sony Xdr-P1Dbp
Sony Xdr-S41D
Sony Xdr-S61D
Sintoamplificatori: un classico degli impianti HiFi
Cuffie wireless digitali Sennheiser serie RS

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *