Registratore digitale TASCAM DR 05
Il registratore digitale TASCAM DR-05 è la soluzione ideale per chi desidera effettuare registrazioni stereo dal vivo di alta qualità, con un dispositivo di dimensioni contenute e un rapporto qualità prezzo estremamente favorevole. Il DR-05 può registrare nei formati MP3 o WAV, compresa l’opzione audio ad alta risoluzione 96kHz/24-bit. I files sono salvati direttamente durante la registrazione su scheda microSD o microSDHC.

I due microfoni posizionati nella parte alta del registratore possiedono una sensibilità tale da riuscire a catturare ogni minima sfumatura dei suoni registrati. Le caratteristiche tecniche di questo dispositivo, come ad esempio la Peak Reduction e il Quick Menù, consentono di disporre di una qualità di registrazione a livello di album dal vivo nel palmo di una mano.
Ogni dettaglio del TASCAM DR-05 è stato progettato per ottenere la migliore qualità di registrazione possibile. Per dare un’idea concreta i due microfoni arrivano a gestire oltre 125dB SPL che è il volume di un Jet in decollo dalla distanza di circa 60 metri. Nonostante questo sono in grado ugualmente di catturare ogni minimo dettaglio del suono. E’ possibile inoltre collegare il proprio microfono esterno oppure una sorgente “line” tramite l’ingresso stereo standard 1/8.

Internamente i circuiti digitali e analogici sono totalmente separati per ottimizzare le prestazioni per quanto riguarda il rapporto segnale rumore. Un’ulteriore diminuzione del rumore di fondo è consentita dal circuito a bassa impedenza.
Il trasformatore di potenza è anch’esso su circuito separato. Il risultato è un suono di qualità eccezionale per un dispositivo di queste dimensioni, con un rapporto S/N di oltre 92dB, una distorsione armonica totale inferiore a 0,05% e una risposta in frequenza che va da 20 Hz a 40kHz (-1/+3dB) a 96kHz/24 bit.

Il design del nuovo DR-05 è stato ulteriormente migliorato rispetto alla versione precedente per consentire un utilizzo rapido e immediato in ogni situazione.
Operazioni come registrare, regolare i livelli, cancellare files e aggiungere dettagli ai files possono essere effettuate con la semplice pressione di un tasto. Tra le varie funzioni sono inoltre disponibili il filtro low-cut, limiting e un utile accordatore interno.
Una caratteristica che rende il DR-05 molto semplice da utilizzare è la funzione Peak Reduction. Con questa impostazione è possibile regolare automaticamente il livello di registrazione semplicemente dal tipo sorgente che si vuole registrare e impostarlo per ottenere sempre il miglior risultato. Mentre l’Auto Gain previene le distorsioni accidentali dopo un periodo di registrazione a basso livello come ad esempio una pausa.
Il Peak recording funziona sia in modalità prova sia in registrazione, in modo tale che, se la registrazione reale risulta più alta o diversa dal livello di prova, il risultato è sempre ottimale. Utilizzando le funzioni incorporate di limitazione dei livelli è estremamente improbabile incorrere in registrazioni distorte.

Altre caratteristiche incluse nel dispositivo sono ad esempio la Variable Speed Audition con cui si può rallentare la musica registrata senza senza cambiare l’intonazione, perfetta per la trascrizione o per imparare nuova musica.
Sono previste inoltre la funzione di allineamento livelli, che può essere attivata per la riproduzione e per appianare qualsiasi variazione improvvisa di volume. Sul retro del dispositivo è presente un altoparlante integrato. Le due batterie AA sono sufficienti per alimentare il registratore per 17,5 ore, anche durante la registrazione in qualità CD.
Esempio di registrazione dal vivo
Caratteristiche tecniche principali registratore digitale portatile TASCAM DR-05
Clicca sull’immagine per ingrandire
Registratore digitale TASCAM DR 05 – Link:
