Giradischi Reloop RP-4000 MK2 a trazione diretta

0

Il giradischi da DJ a trazione diretta è da sempre un classico per gli appassionati del vinile. Dallo storico capostipite, il famoso Technics SL1200, hanno preso ispirazione molti costruttori proponendo prodotti spesso molto validi. Tra i modelli più interessanti della categoria per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, merita un approfondimento il giradischi Reloop RP-4000 MK2. 

 

 

Giradischi Reloop RP-4000 MK2 a trazione diretta

 

Il layout è quello classico da DJ, con cursore per la regolazione della velocità, trazione diretta, braccio completamente regolabile e ad azionamento manuale, piatto in alluminio pressofuso. Versione migliorata del precedente Reloop RP4000M, per le sue caratteristiche è adatto anche a un utilizzo professionale.

 

Estetica e finitura

Molto buona l’estetica, il tappetino è in feltro, pregevole il contrasto di colore tra braccio, comandi in metallo e chassis in colore nero. Il braccio del giradischi Reloop RP-4000 MK2 è in alluminio con forma ad S, ben costruito con snodo cardanico robusto ed efficace. La finitura è apprezzabile per la fascia di prezzo e l’assemblaggio è curato. Il giradischi è appoggiato su piedini del tipo shock-absorbing che lo isolano da vibrazioni indesiderate. I comandi sono realizzati in alluminio, resistenti all’usura, piacevoli da azionare e tutti illuminati per l’utilizzo nella postazione da DJ in discoteca.

 

Comandi e braccio

Come di consueto per questo tipo di giradischi, il movimento del braccio è completamente manuale, con apposita levetta e meccanismo idraulico. Sul pannello superiore troviamo i vari comandi con disposizione standard da DJ. Un plus è il tasto “reverse”, che inverte la direzione della rotazione del disco.

Il freno è di tipo elettromagnetico, attuato direttamente dal motore e si attiva con il tipico tasto rettangolare. Sostituendo la testina con una specifica monofonica, è possibile anche la riproduzione di dischi a 78 giri.

Sono presenti il controllo antiskating di tipo magnetico e la regolazione di precisione del peso sulla testina. La luce stroboscopica retraibile consente di valutare la variazione di velocità.

 

Giradischi Reloop RP-4000 MK2 a trazione diretta

 

 

Motore e trazione

Il valore di coppia del motore elettrico è elevato, pari a 1,8 kg/cm, più che sufficiente per partenze rapide e senza incertezze. Ricordiamo che la trazione diretta prevede che il motore sia collegato direttamente al piatto senza alcuna cinghia di trasmissione per assicurare affidabilità, durata, partenza istantanea e blocco immediato con freno elettrico.

La velocità è controllata da un sistema al quarzo di estrema precisione, che controlla anche la variazione con il cursore. La tecnologia del motore è di tipo brushless senza spazzole che rende la vita dello stesso praticamente illimitata e totalmente esente da manutenzione. Sono assenti cinghie di gomma, non necessarie. La meccanica del Reloop RP-4000 MK2 è robusta ed è stata progettata anche per uso professionale, a un prezzo sostanzialmente da entry-level.

Il controllo di velocità con cursore è molto preciso, anch’esso controllato da circuito al quarzo. Può funzionare in due modalità: +/-8% di variazione, oppure +/-16%. Il tasto reset ripristina istantaneamente la velocità standard impostata.

 

Giradischi Reloop RP-4000 – Utilizzo professionale

Se confrontato con un Technics SL1200 nuovo, il giradischi  Reloop RP-4000 MK2 non sfigura affatto, offre lo stesso valore di coppia del motore elettrico 1,8 kg/cm, un braccio con meccanica di qualità, controllo al quarzo della velocità, comandi completi, il tutto a circa un terzo del prezzo. In più nel Reloop è presente il tasto “reverse” e l’opzione 78 giri. Queste caratteristiche consentono un utilizzo del giradischi anche per serate in discoteca o mixaggi di musica disco. Ottimo per utilizzo domestico amatoriale.

 

 

Accessori

Il Reloop RP-4000 MK2 viene venduto sia con coperchio trasparente, sia privo di coperchio con un risparmio di circa 50 euro. Chi lo usa per fare il DJ lo può inserire in una custodia trasportabile con maniglie e quindi non ha necessità del coperchio. Se invece si colloca il giradischi in un sistema HiFi può essere utile acquistare anche il coperchio in plexiglass.

 

Giradischi Reloop RP-4000 MK2, dove acquistarlo

Il giradischi Reloop RP-4000 MK2 è in vendita su Amazon a questo link sia in versione con coperchio in plexiglass, sia in quella senza coperchio da inserire in una flight case per giradischi.

 

 

 

Giradischi Reloop RP-4000 MK2: specifiche tecniche

Struttura rinforzata e pannello superiore di nuova concezione
Comandi in metallo
Controllo velocità di precisione doppio range: +/-8 % & +/-16 %
Tasto reset velocità standard
Controllo velocità al quarzo, alta coppia e trazione diretta
Motore brushless 8 poli 3 fasi in corrente continua con oltre 1.8 kg/cm di coppia
Controllo  del motore al quarzo con tre velocità: 33 1/3, 45 & 78 rpm
Tasto Reverse: inverte il senso di rotazione del disco
Piatto in alluminio pressofuso
Braccio a S con sollevamento idraulico e anti-skating regolabile
Shell porta testina con standard universale SME
Illuminazione del disco a led estendibile
Piedini ad assorbimento di vibrazioni
Predisposizione per coperchio il plexiglass, acquistabile come optional
Inclusa testina Reloop OM Black (Ortofon)
Tempo di sollevamento del braccio <1 sec.
Tempo di start-up: < 1 sec.
Wow & flutter: < 0.2 % WRMS
Rapporto segnale/rumore: > 50 dB (DIN-B)
Freno elettronico istantaneo
Tracking angle error: < 3°
Peso applicable del pick-up: 3.5 – 8.5 g (incl. headshell 13 – 18 g)
Anti-skating range: 0 – 7 g
Connessioni via cavo: 1 x Phono out (gold-plated), 1 x GND
Consumo: 12 W
Dimensioni: 450 x 144 x 352 mm
Peso: 9.8 kg

 

Giradischi Reloop RP-4000 MK2 – Link:

Reloop RP-4000 MK2 (senza cover)

Reloop RP-4000 MK2 + cover in plexiglass

Cover in plexiglass per giradischi Reloop serie RP 

 

Approfondimenti:

TECHNICS SL 1200 G prodotti alternativi

Giradischi da DJ: quali modelli utilizzano i professionisti

Testine Audio Technica serie AT-VM95

 

Prodotti consigliati:

 

Reloop OM BLACK DJ

 

Reloop Concorde Black

 

 

 

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *