Sony BRAVIA XR-55A80J TV OLED a buon mercato

La tecnologia Oled è disponibile sul mercato da diversi anni e ha ormai raggiunto la maturità. La durata degli schermi è equivalente a quella dei concorrenti realizzati con altre tecnologie e anche l’affidabilità non teme più confronti. Restano i pregi dello schermo OLED, quindi valori di contrasto eccezionali, attualmente i migliori possibili, profondità dell’immagine ineguagliabile, colori brillanti e impressionante naturalezza della riproduzione. Queste caratteristiche derivano dal tipo di tecnologia OLED, dove i singoli punti hanno una luminosità propria. Un modello molto apprezzato nella categoria degli OLED, proposto a prezzi concorrenziali, è il Sony BRAVIA XR-55A80J.

 

Sony BRAVIA XR-55A80J TV OLED

 

In questo televisore sono racchiuse le molte qualità ricercate dagli estimatori del sistema OLED. L’audio e l’immagine sono controllati da un sistema di intelligenza cognitiva in grado di modificare i parametri in base alle preferenze rilevate durante l’utilizzo. Il pannello OLED è alimentato dal Cognitive Processor XR™ di Sony che amplifica il realismo delle immagini e lo coordina con l’emissione sonora. Il processore basato su intelligenza artificiale, analizza migliaia di elementi in pochi millisecondi e adatta automaticamente il televisore in modo da fornire le migliori performance. Cognitive Processor XR è in grado inoltre di ricreare texture perse dei dettagli, grazie a un database precaricato, ed effettua automaticamente upscaling in 4K per immagini a definizione inferiore. La funzione XR Motion Clarity™ è in grado di migliorare le immagini in movimento, analizza i dati e garantisce un’azione uniforme, luminosa e nitida. Il Cognitive Processor XR è in grado di coordinare e ottimizzare anche l’emissione sonora del televisore in concomitanza con le immagini, realizzando un audio nitido e coinvolgente.

 

Sony BRAVIA XR-55A80J TV OLED

 

Telecomando e controllo vocale

Il Sony BRAVIA XR-55A80J, oltre che con il pratico telecomando, può essere controllato anche con la voce utilizzando le funzioni Google. Dicendo “Ok, Google, cosa mi consigli di guardare?” si ricevono consigli direttamente sullo schermo. Con questa funzionalità è possibile anche controllare altri dispositivi smart presenti nello stesso ambiente. Il telecomando è di qualità pregevole con finiture in alluminio satinato e tasti retroilluminati.

Le già eccellenti qualità dello schermo OLED sono ulteriormente migliorate dalla funzione XR OLED Contrast Pro. sviluppata da Sony per incrementare la profondità delle immagini regolando i valori di contrasto e ottimizzando la luminosità. Un’altra funzionalità, XR Contrast Booster, è in grado di ottimizzare le aree chiare e scure dello schermo, migliorando la visibilità dei dettagli. Anche da una posizione non perfettamente centrale le immagini risultano chiare e definite, grazie alla tecnologia X-Wide Angle.

 

Sony BRAVIA XR-55A80J TV OLED

 

La funzione Acoustic Surface Audio+ contribuisce a produrre un audio estremamente realistico e definito. Gli speaker del televisore sono posizionati dietro allo schermo per dare la sensazione che il suono provenga direttamente dalle immagini. Gli speakers presenti nel Sony BRAVIA XR-55A80J sono cinque due X-Balanced Speaker full range ai lati e un subwoofer frontale. I Tweeter sono due posizionati sul retro del televisore.

Le funzioni Smart sono compatibili con Google Home, Ok Google, vivavoce, app scaricabili. Collegando al TV una videocamera compatibile, è possibile anche effettuare video chiamate su grande schermo.

 

 

Sony BRAVIA XR-55A80J: specifiche tecniche

Pannello: OLED (Organic Light Emitting Diode)
Sintonizzatore analogico: B/G, D/K, I
Digitale: DVB-T/DVB-C/DVB-T2
Sintonizzatore satellitare: DVB-S/DVB-S2
Sistema colore: PAL/SECAM/NTSC3.58 (Video)/NTSC4.43 (Video)
Banda analogica: UHF/VHF/Cable
Banda digitale: UHF/VHF/Cable
Satellite: IF Frequenza 950-2150 MHz
Sound output: 55A8xJ: 10 W + 10 W + 10 W
Wireless technology: Protocol IEEE 802.11a/b/g/n/ac
Bluetooth® Versione 4.2
Antenna esterna cavo 75 ohm VHF/UHF
Ingresso per antenna satellitare F Type 75 ohm.
HDMI IN 1/2/3/4 (HDCP 2.3-compatible)
Video: 4096 × 2160p (50, 60 Hz)
Audio In eARC (Enhanced Audio Return Channel), 5.1 channel linear
Dolby Audio, Dolby Atmos, DTS eARC/ARC (Enhanced Audio Return Channel/
Audio Return Channel) (HDMI IN 3 only)
Due canali linear PCM: 48 kHz 16 bits,
Uscita digitale ottica, Uscita cuffia
Porta USB ( 3 USB HDD compatibili con funzione REC) USB 1 e 2 High Speed USB (USB 2.0) USB 3 Super Speed USB (USB 3.1 Gen 1)
CAM (Conditional Access Module) slot
LAN, 10BASE-T/100BASE-TX connector
Bluetooth® (TV), Bluetooth® (Remote control)
Dimensione schermo: 55″ (54,6″)
Larghezza piedistallo: circa 103,4 cm
Dimensioni con piedistallo: Circa 122,7 x 78,4 x 33,0 cm
Peso imballo: Circa 25 kg
Peso TV senza piedistallo: Circa 17,8 kg
Passo fori VESA: (L X A): 30,0 x 30,0 cm
Diagonale schermo: 139 cm

 

Sony BRAVIA XR-55A80J – Link: 

OLED

 

Approfondimenti: 

Tv OLED: quali sono i vantaggi e ultimi progressi tecnologici
Xiaomi QLED Smart TV Home Theater L75M6-ESG
TV 65 Pollici: ultimi aggiornamenti tecnologici

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *