Testine Audio Technica serie AT-VM95

0

Tra i diversi costruttori di testine per giradischi, uno tra i più rinomati ed apprezzati è Audio-Technica, che da sempre è specializzata nel fornire testine, ricambi, accessori e anche giradischi completi. Le testine Audio-Technica sono sinonimo di prestazioni elevate e costruzione accurata.

Per comprendere l’importanza di questo componente, bisogna considerare che si tratta del dispositivo che crea il segnale da inviare all’amplificatore. La testina è costituita dal corpo principale e dalla puntina collocata all’estremità di un piccolo braccio oscillante, chiamato cantilever. Il movimento del cantilever rilevato da un magnete posizionato tra due bobine (per le testine MM) genera le piccole correnti elettriche che, amplificate, producono il suono emesso dalle casse dell’impianto HiFi.

La qualità del suono che ascoltiamo utilizzando un giradischi, dipende quindi in gran parte dalla qualità della testina utilizzata. A seconda del tipo di testina montata e delle sue caratteristiche, possono cambiare risposta in frequenza, nitidezza dei dettagli ed efficacia nel riprodurre fedelmente la musica.

 

Testine Audio Technica AT-VM95E/H

 

Le testine possono essere di diverso tipo, standard SME, a bobina mobile (MC), a magnete mobile (MM), oppure seguire altri standard del costruttore. Spesso l’audiofilo preferisce giradischi dove è possibile sostituire facilmente la testina, grazie allo shell con innesto rapido.

Le testine standard SME sono intercambiabili con tutti i modelli che rispettano lo stesso standard e anche il costo è abbastanza contenuto, almeno per i modelli entry-level. Tra le più diffuse in assoluto, le testine Audio Technica standard SME sono compatibili con un gran numero di modelli di giradischi nuovi o vintage. In questo articolo vedremo alcune testine Audio Technica a magnete mobile tra le più vendute del catalogo.

 

Audio Technica AT 3600 L

Non appartiene alla serie AT-VM95 ma vale la pena di menzionare la gloriosa Audio Technica AT3600L.

Uno dei modelli più diffusi in assoluto per l’eccellente rapporto qualità/prezzo, questa testina entry-level è molto apprezzata dagli audiofili per utilizzo quotidiano. E’ costruita secondo il classico schema a magnete mobile (MM), dove un piccolo magnete si muove tra due bobine generando segnale elettrico.

 

Testine Audio Technica: AT 3600 L

 

Lo standard SME consente di utilizzarla con moltissimi modelli di giradischi, sia recenti, sia vintage. Il cantilever è realizzato in carbonio, per migliorare la rigidità, mentre la puntina è conica.

Nonostante il prezzo compreso tra 20 e 30 euro, una testina AT 3600L consente di riprodurre i vinili con eccellenti risultati. E’ anche la base dell’ottima testina REGA Carbon, da sempre molto apprezzata.

 

AT 3600 L – specifiche:

Tipo: MM (Magnete Mobile)
Standard SME: mezzo pollice
Output: 3,5mV (1kHz, 5cm/sec.)
Uscita: Phono MM
Risposta in frequenza: 20 Hz – 20.000 Hz

 

 

Audio Technica AT-VM95C

Un gradino più in alto, troviamo la testina AT-VM95C della serie AT-VM95 con stilo intercambiabile. Audio Technica ha creato questa serie appositamente per consentire un upgrade della testina mantenendo la stessa base e sostituendo solo la cartuccia in plastica colorata contenente lo stilo.Il vantaggio è che si possono incrementare le prestazioni a un costo più basso rispetto all’acquisto dell’intera testina.

Le opzioni disponibili sono: Conica (VM95C), Elliptical (VM95E), Nude Microlineare (VM95ML), Ellittica Nude (VMN95EN), Shibata (VM95SH) e per i 78 giri (VMN95SP)

 

Testine Audio Technica AT-VM95C

 

La puntina della AT-VM95C di base è di tipo conico in grado comunque di assicurare ottime prestazioni. Il cantilever è in lega di alluminio.

Molto interessante il prezzo, intorno ai 50 euro, per un prodotto comunque con la stessa base delle testine da 200 euro e oltre.

 

AT-VM95C – specifiche:

Risposta in frequenza: 20 Hz – 20.000 Hz
Separazione canali: 18 dB (1 kHz)
VTA (Vertical Tracking Angle): 23°
VTF (Vertical Tracking Force): 1.8g – 2.2g (2.0g standard)

 

 

Audio Technica AT-VM95E

Per migliorare notevolmente le prestazioni di una testina, una soluzione molto efficace è utilizzare un taglio ellittico della puntina, in luogo del classico taglio conico.

La puntina ellittica della AT-VM95E è in grado di riprodurre il segnale analogico del solco con ancora maggiore fedeltà, risposta in frequenza migliorata e riproduzione più dettagliata.

 

Testine Audio Technica: AT-VM95E

 

L’alloggiamento del cantilever è stato ulteriormente irrigidito. A differenza della maggior parte delle testine, la serie VM95 prevede inserti filettati in metallo direttamente nel corpo della testina, che consentono il montaggio sul braccio o sullo shell senza dadi.

La risposta in frequenza della AT-VM95E con puntina ellittica è 20 Hz – 22.000 Hz.

 

AT-VM95E – specifiche:

Risposta in frequenza: 20 Hz – 22.000 Hz
Separazione canali: 20 dB (1 kHz)
VTA (Vertical Tracking Angle): 23°
VTF (Vertical Tracking Force): 1.8g – 2.2g (2.0g standard)

 

 

Audio Technica AT-VM95EN

Con la testina AT-VM95EN il costruttore giapponese ci mostra cosa è in grado di fare utilizzando tecnologie avanzate. Le normali testine con puntina in diamante ellittica, come la AT-VM95E, in realtà hanno solo un frammento di diamante intagliato inserito nella punta estrema di un piccolo cilindro in titanio.

Nel caso della AT-VM95EN invece tutta la puntina è realizzata in un unico pezzo intagliato di diamante con forma ellittica inserito direttamente nel cantilever. Si crea così un sistema estremamente rigido, leggero e sensibile anche alle minime sollecitazioni provenienti dal solco in vinile.

La qualità della riproduzione viene drammaticamente influenzata da queste caratteristiche, conferendo all’audio una eccezionale fedeltà nella riproduzione delle alte frequenze e dei transitori.

 

 

Il costo di questa lavorazione è ovviamente più alto, ma il risultato è notevole. Per chi può spendere qualcosa in più, certamente vale la pena di dotarsi di una puntina ellittica in diamante pieno.

Chi già possiede una base della serie VM95, può acquistare solo la cartuccia a un costo inferiore.

 

 

AT-VM95EN: specifiche

Risposta in frequenza: 20 Hz – 23.000 Hz
Separazione canali: 22 dB (1 kHz)
VTA (Vertical Tracking Angle): 23°
VTF (Vertical Tracking Force): 1.8g – 2.2g (2.0g standard)

 

 

Audio Technica AT-VM95ML 

Un’altra soluzione tecnologica che consente di incrementare le prestazioni della testina è l’adozione di una puntina costituita da un diamante nudo con un particolare taglio chiamato Microlinear. La AT-VM95ML è dotata di tale puntina da 2,2 mm x 0,12 mm montata sulla classica base VM95 compatibile con tutte le cartucce della stessa serie.

 

 

Le caratteristiche complessive sono ulteriormente migliorate con maggiore separazione tra i canali e risposta in frequenza più ampia, con frequenze medie e alte più nitide. La distorsione causata dalla parte interna del solco del vinile è inferiore. Il diamante nudo con taglio Microlinear ha inoltre lunghissima durata, circa  doppia rispetto a quella di una puntina tradizionale con diamante incapsulato.

Gli speciali inserti filettati in metallo consentono il montaggio della AT-VM95ML con le sole due viti fornite in dotazione.

 

AT-VM95ML: specifiche

Risposta in frequenza: 20 Hz – 25.000 Hz
Separazione canali: 23 dB (1 kHz)
VTA (Vertical Tracking Angle): 23°
VTF (Vertical Tracking Force): 1.8 g – 2,2 g (2,0 g standard)

 

 

Audio Technica AT-VM95SH (Shibata)

La puntina intagliata secondo il profilo Shibata della AT-VM95SH è tra le più apprezzate dagli estimatori del vinile. Questo particolare taglio del diamante nudo è in grado di riprodurre suoni medi e bassi particolarmente forti e corposi. Anche la risposta in frequenza è estremamente estesa e raggiunge i 25.000 Hz, ben oltre la soglia udibile dall’orecchio umano.

 

 

La AT-VM95SH è dotata di puntina Shibata montata su base AT-VM95. Nonostante sia venduta a un prezzo di circa 200 euro, risulta conveniente, considerata la qualità tecnologica del prodotto. Le dimensioni della puntina sono 2,7mm x 0,26mm.

Tra le altre caratteristiche, si evidenziano una maggiore separazione dei canali e bassa distorsione.

 

 

AT-VM95SH: specifiche

Risposta in frequenza: 20 Hz – 25.000 Hz
Separazione canali: 23 dB (1 kHz)
VTA (Vertical Tracking Angle): 23°
VTF (Vertical Tracking Force): 1.8 g – 2,2 g (2,0 g standard)

 

 

Audio Technica AT-VM95SP

I dischi a 78 giri richiedono una puntina specifica, con dimensioni e forma diverse rispetto a quelle utilizzate per il microsolco del vinile. La AT-VM95SP è stata studiata appositamente per la lettura dei questo tipo di dischi.

 

 

Il solco dei 78 giri è di dimensioni maggiori e l’audio è monofonico con due tracce identiche sui due lati. La AT-VM95SP è in grado di leggere il 78 giri con un corpo stereofonico, quindi è possibile separare le due tracce uguali sui due bordi del solco scegliendo di riprodurre quella meno deteriorata.

Per ottimizzare la lettura della traccia monofonica è utile un preamplificatore PHONO dedicato che possa selezionare un lato o l’altro del solco con le modalità: Mono L+R, Mono L, Mono R, LR Variable Mix. In questo modo sarà possibile ascoltare il lato meno usurato, migliorando la qualità del suono. Se invece si utilizza un normale amplificatore, è opportuno inserire la modalità MONO.

AT-VM95SP: specifiche

Risposta in frequenza: 20 Hz – 20.000 Hz
VTA (Vertical Tracking Angle): 23°
VTF (Vertical Tracking Force): 4,5 – 5,5 g (standard 5,0 g)
Impedenza raccomandata: 47.000 Ω

 

Testine Audio Technica AT-VM95C

 

 

 

Testine Audio Technica serie AT-VM95 – Link:

AT-VM95C
AT-VM95E
AT-VM95EN
AT-VM95ML
AT-VM95SH
AT-VM95SP

AT3600L

 

Giradischi consigliati:

 

Audio Technica AT-LP140XP a trazione diretta (professionale da DJ)

 

 

Audio-Technica AT-LPW50PB Giradischi a Cinghia Manuale

 

 

Audio Technica AT-LPW40WN manuale con trazione a cinghia

 

 

 

 

Approfondimenti: 

Testina giradischi a Bobina Mobile e Magnete Mobile
Braccio Giradischi: come regolarlo, peso, antiskating, testina
Denon DL 103 Testina Stereo Vintage
Puntina giradischi: sostituzione completa
Giradischi manuale Audio Technica AT-LP5 a trazione diretta
Migliori giradischi economici da acquistare nel 2023

 

Link servizi streaming Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione
PROVA GRATIS: film e video in streaming
AMAZON FIRE TV STICK: la TV SMART plug and play
AMAZON PRIME: tutti i servizi compresi
Amazon Audible (prova gratuita 30 giorni ascolto audiolibri)

 

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *