Il continuo mutare degli standard audio-video e l’evolversi della tecnologia ha determinato un notevole accumulo di vecchi monitor PC inutilizzati, ma ancora in eccellenti condizioni.

Molti nuovi computer sono infatti dotati della sola uscita HDMI, migliore dei precedenti standard, ma non presente come ingresso nei monitor prodotti solo fino a pochi anni fa.

Quando si sostituisce il vecchio computer si tende quindi sempre più spesso ad acquistare un nuovo monitor di ultima generazione.

Cosa è possibile fare con tutti questi vecchi monitor PC dotati della sola connessione VGA? Lo vedremo nei prossimi paragrafi.

 

 

LG 34WK650 con ingresso HDMI
Monitor LG 34WK650 solo ingresso HDMI

 

 

Trasformare vecchi monitor PC in un televisore con sintonizzatore digitale.

Tra le soluzioni per riutilizzare un monitor VGA in buone condizioni, una delle più semplici e immediate è la trasformazione in un normale televisore. La procedura consiste nel collegare un sintonizzatore DVBT2 direttamente all’ingresso VGA, con un normale cavo VGA uguale a quelli utilizzati per i PC. Il sintonizzatore DVBT2 dev’essere ovviamente un modello con uscita VGA, reperibile senza troppa difficoltà in rete.

 

 

Sintonizzatore DVBT2 con uscita VGA
Sintonizzatore DVBT2 con uscita VGA

 

I sintonizzatori con uscita VGA in commercio sono tuttavia limitati a pochi modelli e di fattura un po’ economica. Se si preferisce utilizzare un sintonizzatore DVBT2 di marca con uscita HDMI per ottenere risultati migliori e disporre di molte più funzioni, la soluzione consiste nell’ interporre un convertitore di segnale HDMI-VGA tra il sintonizzatore e il monitor PC.

Una volta collegato il convertitore HDMI-VGA al monitor, sarà possibile inserirvi il cavetto HDMI di un qualsiasi sintonizzatore esterno.

 

 

Adattatore HDMI - VGA per monitor VGA
Adattatore HDMI – VGA per monitor VGA

 

Bisogna considerare che in ogni caso la vecchia connessione VGA supporta solo il segnale video, per il segnale audio sarà sempre necessario un cavetto separato, in genere del tipo mini-jack stereo 3,5 mm.

Da notare che il sintonizzatore DVBT2 sarà già in grado di ricevere le nuove trasmissioni a partire dal 2022, il tutto non solo senza comprare un nuovo televisore, ma addirittura riciclando un vecchio monitor PC.

 

Connessioni video VGA - HDMI - DVI
Connessioni video VGA – HDMI – DVI

 

 

Riutilizzare i vecchi monitor PC VGA con computer di ultima generazione e uscita HDMI.

In realtà, anche se a volte non viene chiarito molto bene dai venditori, qualsiasi vecchio monitor PC con ingresso VGA, può essere tranquillamente collegato a un computer nuovissimo di ultima generazione, come ad esempio un Ultrabook o un Notebook, dotato solo di uscita HDMI.

Esistono in commercio vari modelli di convertitori di segnale HDMI-VGA efficaci e poco costosi, in grado di far funzionare il monitor senza problemi. L’audio dovrà essere gestito con il solito cavetto, collegabile direttamente all’uscita audio del convertitore HDMI-VGA e quindi alle casse.

L’intera operazione richiede pochi minuti e può essere effettuata da chiunque seguendo semplici istruzioni.

 

Adattatore HDMI - VGA per monitor VGA
Adattatore HDMI – VGA per monitor VGA

 

 

Trasformare i vecchi monitor PC VGA in computer All-in-one.

Un’altra soluzione per riciclare un vecchio monitor PC è trasformarlo in un computer All-in-one, cioè un monitor senza apparente unità esterna che funziona come un normale PC da tavolo.

A partire da circa 100 euro è infatti possibile acquistare dei Mini PC Windows, con installato Windows 10. Questi piccoli computer dalle ridottissime dimensioni, possono essere semplicemente fissati dietro il monitor con le normali viti utilizzate per gli attacchi VESA.

 

Mini PC montato dietro al monitor con attacchi VESA
Mini PC montato dietro al monitor con attacchi VESA

 

Molti Mini PC Windows sono provvisti di uscita VGA, non necessitano quindi di alcun adattatore e possono essere immediatamente collegati al monitor. Per informazioni dettagliate è possibile consultare il nostro articolo sui Mini PC Windows. Se invece dovesse essere presente solo l’uscita HDMI si può procedere con il solito adattatore HDMI-VGA. 

Il risultato di questa operazione è un PC da tavolo completo e perfettamente efficiente a un costo estremamente ridotto, con prestazioni paragonabili a quelle di un buon computer.

 

 

Utilizzo con console giochi di ultima generazione

Un vecchio monitor PC può essere facilmente riutilizzato anche come schermo per console videogiochi di ultima generazione, soprattutto se si tratta di un apparecchio di buona qualità.

Anche in questo caso bisogna utilizzare gli appositi convertitori di segnale HDMI-VGA, anche se è tuttora possibile trovare console giochi con uscita video VGA.

 

Xbox One
Xbox One

 

 

Trasformazione in Smart TV

Come indicato nel nostro precedente articolo su come trasformare i vecchi televisori in TV via internet, anche un qualsiasi monitor può facilmente diventare un televisore Smart a tutti gli effetti, collegabile a internet e con tutte le funzioni dei migliori televisori Smart in commercio.

 

Fire TV Stick
Fire TV Stick

 

L’operazione consiste nel collegare un “dongle”, come ad esempio un Fire TV Stick, all’ingresso video e a delle casse esterne, se non già incorporate nello schermo. Rimandiamo al nostro articolo dedicato per tutte le informazioni.

 

 

Monitor PC usati

Se non si possiede un Monitor PC da convertire, è possibile acquistarne uno usato per poche decine di euro. I consigli in questo caso sono di controllare che lo schermo non presenti anomalie, pixel non funzionanti, zone meno luminose e che si accenda normalmente. In particolare è opportuno verificare prima dell’acquisto quanto segue:

  • scarsa luminosità delle immagini, indica un utilizzo intenso
  • rumorosità della parte elettronica all’accensione, indica malfunzionamenti
  • usura dei pulsanti di accensione e regolazione e del telecomando, se presente
  • graffi e danneggiamenti dello schermo
  • presenza di connessioni sul retro del monitor, quali e di che tipo

 

Monitor PC
Monitor PC

 

 

 

Link: 

Modelli usati

Acquisti con fattura elettronica per aziende

Amazon Prime consegna rapida

Adattatori HDMI-VGA

Fire TV Stick

Mini PC Windows: il computer fisso con 100 euro

Windows 10

Dongle TV ultimi modelli

Monitor PC Ultra Wide: la nuova era del multitasking

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

Ultimo aggiornamento: 16/11/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *