Yaqin MC 84L amplificatore a valvole in classe A

0

Gli amplificatori analogici a valvole sono sempre più apprezzati soprattutto da chi possiede sorgenti audio vintage di qualità, come giradischi o registratori a bobine. Anche con sorgenti digitali, consentono comunque di migliorare sostanzialmente l’esperienza di ascolto. Le motivazioni le conosciamo e ne abbiamo già parlato in diversi articoli. In sostanza un amplificatore a valvole è distinguibile da uno a transistor perchè produce un suono più gradevole e armonioso, soprattutto quando si alza il volume. Questa caratteristica, che in passato veniva considerata in realtà un difetto tecnico, è dovuta alle onde armoniche pari prodotte dai circuiti a valvole quando sottoposti a distorsione. Il suono di un amplificatore a valvole, come ad esempio lo Yaqin MC 84L, oggetto di questa recensione, è quindi caldo, molto dinamico e restituisce una sensazione di estrema naturalezza

 

Yaqin MC 84L Amplificatore a valvole in classe A

 

Per queste caratteristiche intrinseche, negli ampli a valvole non è necessario avere ad esempio il filtro loudness e neanche potenziometri per toni alti e bassi. Il suono delle valvole è già pieno e coinvolgente così com’è, senza bisogno di alcun filtro.

 

Yaqin MC 84L robustezza e qualità a basso costo

Per chi si avvicina all’amplificazione valvolare, è fondamentale un buon rapporto qualità/prezzo che consenta di disporre di un vero dispositivo a valvole senza svuotare il portafoglio. Molti amplificatori presentati come valvolari, sono in realtà degli integrati con preamplificatore a valvole, comunque apprezzabili, ma che utilizzano solo parzialmente questa tecnologia.

Lo Yaqin MC 84L è invece un ampli valvolare puro di grado audiofilo completamente in classe A, proposto a un prezzo accessibile. Utilizza condensatori MKP per la conversione della corrente AC a DC e monta le apprezzate valvole Shuguang: 12AX7B per lo stadio finale. Anche il trasformatore di alimentazione è ben dimensionato e di qualità, come anche tutta la componentistica.

 

Yaqin MC 84L Amplificatore a valvole in classe A

 

Il funzionamento è ottimale, di tipo ultra lineare push-pull a bassa distorsione, alta efficienza e alta potenza massima di picco, caratteristico di apparecchi dai costi ben superiori. Per la realizzazione dei circuiti elettronici è da rilevare l’utilizzo di materiali speciali come acciaio al silicio e rame senza ossigeno per minimizzare il rumore di fondo. Molto curata anche l’eliminazione di interferenze da cariche elettrostatiche e onde elettromagnetiche.

La potenza nominale è di 12+12 watt RMS e per molti potrebbe sembrare insufficiente. In realtà per gli ampli valvolari la reale potenza di picco è molto superiore e nel caso dello Yaqin MC 84L può superare i 60 watt per canale consentendo di pilotare la maggior parte dei diffusori senza problemi.

Anche alzando molto il volume, i circuiti a valvole non vanno in distorsione come quelli di alcuni amplificatori integrati. Questa è una delle ragioni per cui vengono preferiti sia in ambito HiFi sia per amplificare strumenti musicali in esibizioni dal vivo.

Sul pannello anteriore, come per molti apparecchi di questo tipo, sono presenti solo l’interruttore di accensione, il potenziometro del volume e il selettore del tipo di ingresso.

 

Yaqin MC 84L Amplificatore a valvole in classe A

 

Il pannello posteriore presenta le uscite per una coppia di casse con predisposizione per diffusori con impedenza da 4 Ohm oppure 8 Ohm. Gli ingressi sono 3 solo analogici e solo con equalizzazione di tipo LINE IN.

Non è previsto un ingresso diretto all’amplificatore per giradischi con equalizzazione PHONO, per cui se si desidera collegare un giradischi è necessario posizionare l’output del giradischi in modalità LINE, per i modelli con preamplificatore interno integrato, che hanno questa opzione. I giradischi con la sola uscita PHONO necessitano di un preamplificatore PHONO separato. Per ulteriori informazioni si possono consultare i nostri articoli: Come collegare il giradischi all’impianto HiFi e Preamplificatore PHONO per giradischi.

L’uscita cuffia è presente ed è posizionata sul pannello posteriore con il classico formato jack standard da 6,3 mm.

La qualità costruttiva è complessivamente molto buona con pannelli in metallo e inserti in legno laterali. Anche connettori e manopole sono realizzati con cura. Nel complesso lo Yaqin MC 84L trasmette una sensazione di robustezza e risulta assemblato con buona precisione. Notevole il peso pari a ben 14 kg, dovuto in gran parte al grosso alimentatore interno.

 

 

Valvole, durata sostituzione e prezzi

Lo Yaqin MC 84L è realizzato con 4 valvole 6P14 e 2 valvole 12AX7B, che dovrebbero assicurare un utilizzo senza problemi per molti anni. La vita media stimata di queste valvole è di circa 10.000 ore. In caso di necessità, le 6P14 sono facilmente reperibili a un costo a partire da circa 80 euro la coppia per i modelli cinesi, cioè 40 euro l’una. Le 12AX7B vengono proposte a un prezzo leggermente inferiore, a partire da circa 30 euro al pezzo. E’ inoltre possibile trovare per questo amplificatore valvole vintage ancora funzionanti. Il consiglio è di acquistare sempre le valvole a coppie uguali per evitare sbilanciamenti nell’amplificazione dovuti a differenze costruttive sempre presenti. Le valvole termoioniche sono infatti costruite con metodi in parte artigianali per cui possono avere caratteristiche leggermente diverse.

 

 

 

Yaqin MC 84L, specifiche tecniche:

Potenza di uscita: 2 x 12W (8 Ohm)
THD: ≤1,5%
Rapporto S/N: ≥80db
Risposta in frequenza: 6Hz–90kHz
Impedenza di carico: 4Ω – 8Ω
Uscita cuffie: 32 – 300 ohm, 32 ohm( 1w di potenza)
Sensibilità d’ingresso: 250mV
Livello del segnale d’ingresso: ≤300mv
Consumo di energia massimo: ≤90w
Valvole: 6P14 x 4, 12AX7B x 2
Dimensioni: 320 x 275 x 150 mm
Peso netto: 10kg
Nella confezione:
– amplificatore a valvole MC-84L
– manuale utente
– cacciavite esagonale

 

Yaqin MC 84L –  Link: 

Modello in offerta Amazon

Sonero® 10 metri cavo per altoparlanti

 

Casse consigliate: 

Klipsch RP-500M

 

Amplificatori valvolari, altri modelli:

MUZISHARE X7 l’ampli a valvole per giradischi
Dynavox VR-70E II amplificatore valvolare
Ampli Valvolare Dared I30BT 30+30 Watt
Dynavox VR 20 amplificatore valvolare
Amplificatori valvolari pro e contro

 

Link servizi streaming Amazon:

PROVA GRATIS: musica streaming HD ad alta risoluzione

 

Newsletter Altri Prodotti Blog

© Riproduzione Riservata

 

Questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon e riceve un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *